#Recensione,

Recensione di Baba - Storia di Ragazzi Difettosi di Valentina Sagnibene

giovedì, novembre 25, 2021 Baba Desperate Bookswife 0 Comments

 

Il libro
Storia di ragazzi difettosi di Valentina Sagnibene
Editore: Il battello a vapore| Pagine: 246| Pubblicazione: 2021| Prezzo 16,00€| Trama:Qui
Genere: narrativa per ragazzi
Notizie sull'autrice
Sogna di fare la scrittrice da sempre: le parole sono la sua passione. Dopo il Master in International Screenwriting and Production ha cominciato a lavorare con le storie e per le storie: oggi è nel mondo della comunicazione come freelance ed è diventata scrittrice. Ha pubblicato Tutto quello che non mi aspettavo (2018), Ci rivediamo a casa (2019), Con o senza di noi (2021). Storia di ragazzi difettosi è il suo primo romanzo per Il Battello a Vapore.
Recensione di Baba
e 1/2

Ho desiderato questo libro, l'ho voluto, l'ho sentito, l'ho bramato. Quarto libro scritto da un'autrice che ho imparato ad amare praticamente da subito, perché la sua scrittura non lascia inosservata e perché i suoi personaggi vivono, anche al di fuori della carta. Ogni volta che vengo a conoscenza di una nuova uscita so che probabilmente mi emozionerò e che comunque una lacrimuccia la verserò. 
"Storia di ragazzi difettosi" è ambientato nell'interland milanese, in periferia, dove i ragazzi a volte arrivano da situazioni difficili e vedono i ragazzi di "Milano Milano" come dei fortunelli alla moda e ricchi, che hanno la vita facile e probabilmente tutto ciò che vogliono a disposizione. Anche se non è così...ma loro non possono saperlo. Arianna frequenta l'ultimo anno delle medie, è una ragazzina solitaria, che ama essere lasciata in pace e che vorrebbe non essere messa in mezzo a cose che non la riguardano. Solitamente rifiuta gli inviti. Ama alla follia Stranger Thing, ma nonostante sia una serie fortunata, nessuno oserebbe emulare i personaggi. Arianna sì. Addirittura è iscritta in un forum, la sua salvezza, la sua figa dalla vita reale che poche soddisfazioni le dona: la zia Margherita, con la quale vive, è abbastanza incapace di manifestare sentimenti o apprezzamento per qualunque cosa, basta che le cose vadano come lei vuole; a scuola ci sono Enea e gli altri che cercano rogne sempre e lei fa di tutto per esserne lasciata fuori...finché la palazzina accanto alla sua non si popola dopo essere stata sfitta così a lungo. Chi sarà andato ad abitare accanto a casa sua? Oh mio dio! Una tizia che avrà più o meno la sua età, con i capelli rossi, l'atteggiamento poco simpatico ma...ma un accessorio che non può passare inosservato! Indossato con così, come se niente fosse poi! Arianna pensa che sia un segno. Da quel momento la sua vita è pronta a cambiare, la nuova arrivata è tutta da scoprire e forse anche il mondo.

Una storia per ragazzi che però ho letto con molta foga, finendo il libro in poche ore: Arianna, Mia, Zia Margherita, Enea, La prof Bianchi hanno tante cose da raccontare ai lettori, che saranno entusiasti di fare la loro conoscenza. Molti sono i temi trattati dall'autrice: il bullismo considerato come atto per attirare l'attenzione più che per danneggiare davvero. L'autrice non vuole fornire una spiegazione ad atti brutti contro i quali spesso e volentieri si combatte, vuole però sottolineare che qualche volta quello che noi vediamo come male, per altri è una richiesta di aiuto. Forse ci sono dei casi che non sono recuperabili, ma magari ce ne sono altrettanti che hanno bisogno che qualcuno si accorga di loro, tenda una mano che faticheranno ad afferrare, ma se si fideranno allora sarà fatta. 
Molto importante è il tema dei social, delle amicizie virtuali, sull'importanza di avere una valvola di sfogo, ma anche il pericolo che si nasconde dietro: con chi starò chattando realmente? Quante volte cari genitori vi siete posti questo quesito? Io ancora non ci sono arrivata, ma non mancherà tantissimo. 
La psicologia dei personaggi è come sempre il punto chiave: le emozioni che provano e che noi proviamo grazie a loro. 
I personaggi secondari, come ad esempio zia Margherita, sono da Oscar...sono quella ciliegina sulla torta che la rende più gustosa e completa. L'attenzione ai dettagli della Sagnibene è un altro dei suoi punti forti, non lascia niente al caso e proprio come mi insegnò la cara Fiorio all'interno di un suo corso di scrittura:  1- scrivi di ciò che sai (non la tua vita a meno che tu non pensi che sia di interesse reale per qualcuno), 2- ogni personaggio se inserito nella storia deve avere un ruolo altrimenti lascialo lì. Ecco, tutte le volte che leggo un libro di Valentina, sopratutto per i personaggi, ripenso agli Scrittori Pigri, penso che ho imparato molto ma non ho mai messo in pratica e penso che l'autrice in questione sia giovane ma molto, molto in gamba. 

You Might Also Like

0 commenti: