#Recensione,

Recensione - L'amica Geniale di Elena Ferrante

lunedì, agosto 16, 2021 Baba Desperate Bookswife 3 Comments

 

Desperate Bookswife
Il libro
L'amica geniale -   di Elena Ferrante
Editore: Giunti| Pagine: 328| Pubblicazione: 2015| Prezzo 18,00€| Trama:Qui
Genere: narrativa
Notizie sull'autrice
Elena Ferrante è autrice dell'"Amore molesto", da cui Mario Martone ha tratto il film omonimo. Dal romanzo successivo, "I giorni dell'abbandono", è stata realizzata la pellicola di Roberto Faenza. Il volume "La frantumaglia" accompagna la sua esperienza di scrittrice. Nel 2006 le Edizioni E/O hanno pubblicato il romanzo "La figlia oscura", nel 2007 il racconto per bambini "La spiaggia di notte" e nel 2011 il primo capitolo dell"'Amica geniale", seguito nel 2012 dal secondo, "Storia del nuovo cognome", nel 2013 dal terzo, "Storia di chi fugge e di chi resta", e nel 2014 dal quarto e ultimo, "Storia della bambina perduta".
 Recensione
e 1/2

STORIA DELLA MIA COPIA
Questo volume transita da uno scaffale all'altro della mia libreria dal 2015, acquistato per un impulso e lasciato lì a prendere polvere in attesa del momento giusto. Considerato da una buona fetta di lettori "Il libro" ho scelto di non mettermi fretta, ho deciso di aspettare un momento di necessità, perchè a me capita di aver bisogno di un romanzo per sentirmi meglio e traferirmi con certezza tra le pagine di carta, che sanno essere così accoglienti... Ho fatto una sola valigia e sono andata a Napoli verso gli anni '50 a conoscere un paio di famiglie.

IL MIO COMMENTO
Scrivo una recensione un po' sofferta, ero convinta di aver scovato il libro della vita, di quelli ai quali dai 5 stelle super plus perché 6 non si possono assegnare, e invece no. Voi direte...ma come, 3,5 è un bel voto. Certo, se non avevate aspettative lo è, se pensavate di avere tra le mani il capolavoro...un po' meno.
So di essere impopolare, ma questa storia (o almeno l'inizio, perché questo è il primo volume della serie) non mi ha convinto del tutto.
Siamo a Napoli negli anni 50, Elena ai giorni nostri scrive la storia dell'amicizia che la lega a Lila, iniziata appunto in quegli anni. Amicizia fatta di gelosie, discordia, cattiveria, ma tenuta insieme da un sentimento che le ha accompagnate per tutta la vita.
Io non so bene come spiegare cosa non mi abbia convinta, forse lo stile che per quanto fluido non ha rapita, anzi ci ho messo parecchio a leggere questo volume. Forse perché cupo, ma comunque non così tanto da farmi soffrire. Insomma ho letto una storia che mi ha convinta ma non mi ha portata via. Ho letto una storia stilisticamente senza pecche ma che non mi ha emozionata, praticamente per nulla.
Ho letto la storia di due amiche che non vorrei accanto e alla fine non vorrei conoscere. Ho apprezzato molto l'ambientazione, gli anni di riferimento, l'abbigliamento, le automobili, Napoli e Ischia. Ho apprezzato la descrizione della situazione famigliare, Melina, che è una pazza poco rilevante nella storia ma che mi ha colpita, con il suo dolore per l'offesa arrecata da uno str***o che per tutti è un santo. Insomma salvo moltissimo ma se manca il trasporto, ecco per me la lettura perde un sacco. Più passa il tempo e più credo di non essere fatta per questo tipo di storie, così introverse e interiori. Ho bisogno di leggerezza, di racconti seri ma che si prendono poco sul serio. Ho bisogno di qualcuno che tratti temi forti ma girandoci intorno e facendomi anche divertire. In questo momento non sono adatta, credo che ogni libro debba essere letto in un preciso momento e questo non era il suo, adesso ne sono praticamente certa. Peccato. Ma non è detto che non dia una seconda possibilità.

You Might Also Like

3 commenti:

  1. Sono d'accordo, pur non essendo il mio genere dopo averne sentito parlare così bene da tutti mi aspettavo qualcosa di diverso... 3 stelline meritatissime, ma non mi ha lasciato molto. Ho comunque proseguito con la saga, alcuni volumi mi sono piaciuti più di altri, ma in generale rimane una storia che non porterò nel cuore.

    RispondiElimina
  2. A me il primo volume era piaciuto molto; a mio parere però la serie perde tantissimo a mano a mano che procede...

    RispondiElimina
  3. Sono una donna molto povera che non ha sempre trovato fortuna quando si tratta di giocare alla lotteria. Gioco alla lotteria da quando avevo 21 anni e ora ne ho 45, il che significa che gioco alla lotteria da 24 anni. La somma più grande che abbia mai vinto in vita mia è stata di $ 400. Ma un giorno la mia storia diventa storia dopo aver trovato su Internet il nome di quest'uomo che è il migliore quando si tratta di vincere alla lotteria. Quest'uomo è un dottore voodoo molto forte che dà i numeri che non possono mai fallire. Dopo tutti i miei anni di lavoro e lotta per vincere la lotteria, ho finalmente vinto ($ 27 milioni) il nome è la dottoressa Adeleke, ( aoba5019@gmail.com ). oppure contattalo sul suo numero whatsApp (+27740386124) questo è l'unico modo per vincere alla lotteria e il migliore.

    RispondiElimina