#lettori intorno al mondo,
Oggi, per la nuova puntata di Lettori intorno al mondo, vi porto in Africa!
All’inizio del romanzo Odenigbo e Olanna vivono a Nsukka, città universitaria capitale dello stato federato di Enugu. Questa città si trova nella parte meridionale della Nigeria ed è appunto famosa per ospitare uno dei principali poli universitari del Paese.
Ancora più a sud, sul delta del Niger che sbocca nel golfo di Guinea, si trova Port Harcourt, informalmente detta Garden City. Qui vivono Kainene e Richard nel nostro romanzo. Port Harcourt è una delle città più popolose della Nigeria e tra le sue attrazioni turistiche si può citare il Parco Isaac Boro, il Port Harcourt Pleasure Park, la spiaggia di Kolabi e il centro culturale.
La città più importante della Nigeria, Lagos, non è più la capitale dello Stato, che è invece Abuja dal 1991. Lagos conta più di 16 milioni di abitanti; nel cuore del centro cittadino si trova il Freedom Park, che è spesso sede di rappresentazioni teatrali e concerti. Nelle vicinanze di Lagos, nella cittadina di Lekki, si può visitare la riserva naturale omonima e il Centro di Conservazione, dov’è possibile osservare gli animali, fare birdwatching e passeggiare nella natura incontaminata. Lagos inoltre brulica di vita: tradizione e modernità cercano di convivere, tra mercati coloratissimi e nuove piccole aziende che nascono giorno dopo giorno.
Lettori intorno al mondo #4 - Africa - Nigeria
LIBRO DAL QUALE NADIA HA PRESO ISPIRAZIONE PER QUESTA RUBRICA: metà di un sole giallo di Chimamanda Ngozi Adichie - EINAUDI- 456 PAGINE
Buongiorno lettrici e lettori!
Oggi, per la nuova puntata di Lettori intorno al mondo, vi porto in Africa!
Per la mia tappa di Lettori intorno al mondo ho deciso di fare un salto in Nigeria: non parleremo soltanto delle sue città e dei suoi paesaggi, ma ne approfitteremo anche per rispolverare una pagina tremenda della sua storia, poco conosciuta almeno dalla mia generazione. Sto parlando della guerra civile che portò la popolazione Igbo a creare un piccolo stato secessionista nel sud della Nigeria chiamandolo Biafra. Il Biafra ebbe vita breve: esistette per tre anni, dal 1967 al 1970, ufficialmente riconosciuto da pochi Paesi del mondo, e capitolò dopo che la sua popolazione era stata ridotta alla fame.
Il romanzo che ho scelto si intitola Metà di un sole giallo, ed è stato scritto da Chimamanda Ngozi Adichie. Il titolo si riferisce alla bandiera del Biafra, sulla quale era presente, appunto, la metà di un sole giallo. Una poesia spesso citata nel romanzo, infatti, dice “Se il sole si rifiuta di sorgere, allora noi lo obbligheremo”. Metà di un sole giallo segue le vicende susseguitesi in Nigeria per tutto il decennio degli anni Sessanta attraverso la storia di due donne, le gemelle Olanna e Kainene. Olanna vive con il suo compagno Odenigbo, professore universitario. La vita di Odenigbo e Olanna ci viene descritta dal punto di vista del loro domestico Ugwu, un giovane povero delle campagne che prende servizio presso il professore all’inizio del romanzo. È invece Richard, inglese e bianco, ad aprirci una finestra sul mondo della sua compagna Kainene. Olanna e Kainene sono di etnia Igbo e provengono da una famiglia agiata, ma questo non impedirà loro di risentire della drammatica guerra civile perché, a differenza dei loro genitori, si rifiuteranno di fuggire in Europa.
Nsukka |
All’inizio del romanzo Odenigbo e Olanna vivono a Nsukka, città universitaria capitale dello stato federato di Enugu. Questa città si trova nella parte meridionale della Nigeria ed è appunto famosa per ospitare uno dei principali poli universitari del Paese.
Isaac Boro Garden Park |
Kolabi beach |
Lagos |
Lekki |
Non so se sono riuscita a incuriosirvi, indubbiamente la Nigeria, come la maggior parte degli Stati africani, è un Paese pieno di contraddizioni, dove il divario tra ricchi e poveri si sente ancora più marcatamente rispetto a quanto avviene in molte nazioni europee. Sicuramente però Metà di un sole giallo ha contribuito a colmare in parte la mia abissale ignoranza in merito a questo Paese, e mi ha fatto venire voglia di informarmi sempre di più, da momento che i telegiornali e i media in generale nel nostro Paese danno pochissimo spazio a quanto avviene negli Stati africani.
-------------------------NADIA----------------------------
Questo libro è nel mio e-reader da una vita, mi ispira un sacco ma mi spaventa un po' la sua mole... è scorrevole? Si legge bene o è impegnativo? Giusto per capire se vale la pena iniziarlo al mare o è meglio aspettare...
RispondiEliminaScusami Lyra, ero in vacanza e mi sono persa questo commento. Guarda, il romanzo è scorrevole come stile; io però ho sentito più volte la necessità di posarlo per far decantare le cose che vi erano descritte. Il fatto che la guerra del Biafra sia in pratica la vera protagonista rende questo romanzo più difficile da leggere di un fiato, secondo me. Però ne vale la pena, assolutamente.
EliminaCiao Nadia, voglio andare in Nigeria, si può?? no perchè il post è molto bello. Non so se il libro possa fare per me ma il viaggio sì :-)
RispondiEliminaCiao Baba, sono un disastro, ho visto i commenti solo oggi. Io vorrei andare ovunque, quindi ti capisco benissimo. Grazie per i complimenti, sei sempre troppo buona con me. <3
EliminaSono una donna molto povera che non ha sempre trovato fortuna quando si tratta di giocare alla lotteria. Gioco alla lotteria da quando avevo 21 anni e ora ne ho 45, il che significa che gioco alla lotteria da 24 anni. La somma più grande che abbia mai vinto in vita mia è stata di $ 400. Ma un giorno la mia storia diventa storia dopo aver trovato su Internet il nome di quest'uomo che è il migliore quando si tratta di vincere alla lotteria. Quest'uomo è un dottore voodoo molto forte che dà i numeri che non possono mai fallire. Dopo tutti i miei anni di lavoro e lotta per vincere la lotteria, ho finalmente vinto ($ 27 milioni) il nome è la dottoressa Adeleke, ( aoba5019@gmail.com ). oppure contattalo sul suo numero whatsApp (+27740386124) questo è l'unico modo per vincere alla lotteria e il migliore.
RispondiElimina