#Nadia,
Keep Calm and Read Nadia #95 - Il guardiano dei coccodrilli
Buongiorno lettrici e lettori! Oggi voglio raccontarvi di un romanzo poliziesco che mi ispirava, ma che si è rivelato una grande delusione. Sto parlando di Il guardiano dei coccodrilli, di Katrine Engberg.
Jeppe Korner e la sua collega Anette Werner, poliziotti di Copenhagen, sono chiamati a indagare sul brutale omicidio di una ragazza, il cui viso è stato sfregiato in profondità prima di venire uccisa. La vittima abitava nel palazzo di proprietà di Esther De Laurenti, un'anziana con velleità di scrittrice che ha descritto un omicidio molto simile nel suo romanzo. Sarà lei l'assassina?
La Engberg è famosa in Danimarca per essere, prima che una scrittrice, una donna di spettacolo, ballerina e showgirl: suonerò sicuramente ingenerosa, ma credo proprio che avrebbe fatto meglio a continuare nella sua professione principale. Sono sempre attratta dai nuovi thriller, soprattutto se scandinavi, e di solito Marsilio è una garanzia; in più Camilla Lackberg ne parlava bene nello strillo. Purtroppo però questo romanzo per me è stato un grande no.
Il guardiano dei coccodrilli - 18€ - 384 pagine- pubblicazione 2020 - trama QUI |
La trama poteva essere accattivante, ma è stata sviluppata in maniera per nulla avvincente; i cosiddetti "colpi di scena" erano telefonatissimi e tutta la storia si è purtroppo dimostrata presto inverosimile e senza senso. La Engberg sembra ignorare le basi per la costruzione di un thriller avvincente, butta nel calderone i personaggi senza un vero e proprio criterio logico e anche il colpevole viene svelato quasi senza colpo ferire, come se non fosse ciò che maggiormente intriga il lettore di questo genere di libri. I personaggi principali sono poco interessanti e, sebbene l'autrice abbia cercato di fornire loro un background che potesse renderli simpatici al lettore, li ho trovati privi di spessore e non mi sono appassionata alle loro vicende. L'unico punto che salvo è quello relativo all'ambientazione, perché in questo caso l'autrice è riuscita a rendere Copenhagen protagonista della storia e a farmi venire voglia di visitarla (non che nel mio caso ci voglia molta capacità di persuasione!). Da come questo romanzo è stato presentato dalla casa editrice sembrerebbe essere soltanto il primo volume di una serie, ma questa volta mi sento sicura nel dire che non continuerò a leggere i libri successivi. Ora la vera domanda è: riuscirò a trovare un romanzo avvincente prima della fine dell'estate? Lo scopriremo solo vivendo...
Ciao Nadia non lo conoscevo. Ma non credo faccia al caso mio. Un bacetto.
RispondiEliminaPS però la nota positiva c'è: se ti è venuta voglia di visitare la città... è almeno un punto a suo favore.
Quello è vero Baba... Anche se, come ben sai, basta proprio poco per convincermi a visitare una città ahahah!
EliminaSono una donna molto povera che non ha sempre trovato fortuna quando si tratta di giocare alla lotteria. Gioco alla lotteria da quando avevo 21 anni e ora ne ho 45, il che significa che gioco alla lotteria da 24 anni. La somma più grande che abbia mai vinto in vita mia è stata di $ 400. Ma un giorno la mia storia diventa storia dopo aver trovato su Internet il nome di quest'uomo che è il migliore quando si tratta di vincere alla lotteria. Quest'uomo è un dottore voodoo molto forte che dà i numeri che non possono mai fallire. Dopo tutti i miei anni di lavoro e lotta per vincere la lotteria, ho finalmente vinto ($ 27 milioni) il nome è la dottoressa Adeleke, ( aoba5019@gmail.com ). oppure contattalo sul suo numero whatsApp (+27740386124) questo è l'unico modo per vincere alla lotteria e il migliore.
RispondiElimina