#Recensione,
Recensione - Momenti di insopprimibile fastidio di Federica Bernardo
Foto Desperate Bookswife |
Il libro
Momenti di insopprimibile fastidio di Federica Bernardo
Editore: Feltrinelli| Pagine: 103| Pubblicazione: 2014| Prezzo 9,50€ | Trama: Qui
Genere: narrativa
Notizie sull'autrice
Federica Bernardo nasce a Napoli nel 1985. Laureata in Filologia Moderna all'Università Federico II, ha conseguito un master in comunicazione multimediale dell'enogastronomia e un altro in web marketing. Vulcanica e multitasking è una blogger e un'insegnante precaria d'italiano e storia negli istituti professionali. In calce ai compiti in classe gli allievi le scrivono spesso "Prof TVB". Momenti di insopprimibile fastidio è il suo primo libro.
Recensione
Questo piccolo volume è stata una sorpresa a 360°: un regalo inaspettato da parte di una persona che ancora non ho avuto il piacere di guardare negli occhi dal vivo ma che negli anni mi ha accompagnata, silenziosamente, costantemente, amichevolmente. Il tutto grazie a una challenge. Lei è una persona generosa: di libri, di emozioni e di sentimenti.
Questo volume ha per me un significato particolare e anche se avrei dovuto leggerlo a piccole dosi... l'ho letteralmente sbranato. L'autrice ha scelto un argomento particolare, la vera e assoluta protagonista è la sensazione di fastidio che alcune persone (tante...non nascondetevi dietro a un dito) provano durante la loro vita. Perché il fastidio è subdolo, si insinua e si sconfigge a fatica. Il fastidio può essere banale, come il perdere il laccetto del pancarrè sulla tovaglia, o più complesso, come alcune persone con i loro comportamenti sanno essere: fastidiose.
Federica, napoletana inside, ha scelto l'ironia per sconfiggere questa emozione, scrivendo nero su bianco tutte le immagini fastidiose che le sono venute in mente e che la turbano, permettendoci una sana risata su di un argomento che solitamente ci causerebbe una ruga di dissenso sulla fronte.
Un libro che rilassa, che fa sorridere che ci permette di ragionare sulle banalità in grado di guastare un momento apparentemente perfetto. Adatto a tutti coloro che almeno una volta nella vita hanno pensato "ma che fastidio". Un volumetto da conservare, perché non contiene una storia ma contiene l'antidoto per un sorriso.
E adesso non mi resta che fare un elenco delle cose che mi fanno digrignare i denti:
- uscire dalla doccia e scoprire che manca l'asciugamano a portata di mano e questo mi obbligherà a bagnare piastrelle con impronte fastidiose che dovrò pulire.
- quando il sacchetto dell'umido si rompe sul fondo mentre con cura lo stai levando per infilarlo nel bidone il giorno della raccolta.
- quando hai sete, fa caldo, apri il frigo e non trovi l'acqua fresca: finita.
- quando il lenzuolo si "stacca" dal fondo nel letto e mentre ti giri i piedi si scoprono.
- quando ti scappa la pipì alle 3 del mattino e non hai voglia di alzarti.
- lo smalto che si sbecca.
-L'elastico del costume preferito che si slabbra.
- il pelo che non vuole saperne di staccarsi nemmeno con le pinzette.
- il caldo che ti bagna la canottiera che ti si appiccica alla pelle quando invece eri convinto che avresti avuto freddo.
- i pantaloni che la scorsa stagione ti stavano a pennello e oggi sembri un insaccato.
-le persone che ti sorridono amorevolmente ma che quando ti giri ti mandano ogni insulto.
- la falsa cortesia del popolo nord italiano (i Piemontesi detengono il primato).
- i buonisti che fanno i fighi con il culo degli altri ma quando tocca di usare il loro...non è mai il momento.
- il quarto posto in una competizione.
- il meno dietro ad un voto.
- i genitori dei bambini sui social che dicono di non perdere mai la pazienza giudicando te come il male, quando probabilmente loro si imbottiscono di lexotan oppure hanno la tata e la donna delle pulizie.
...to be continued
Quali sono i vostri momenti fastidiosi? Scriveteli nei commenti!
;-) Baba mi fa piacere che tu l'abbia gradito così tanto!! :-*
RispondiElimina:-) grazie a te. Era il momento giusto
EliminaSono una donna molto povera che non ha sempre trovato fortuna quando si tratta di giocare alla lotteria. Gioco alla lotteria da quando avevo 21 anni e ora ne ho 45, il che significa che gioco alla lotteria da 24 anni. La somma più grande che abbia mai vinto in vita mia è stata di $ 400. Ma un giorno la mia storia diventa storia dopo aver trovato su Internet il nome di quest'uomo che è il migliore quando si tratta di vincere alla lotteria. Quest'uomo è un dottore voodoo molto forte che dà i numeri che non possono mai fallire. Dopo tutti i miei anni di lavoro e lotta per vincere la lotteria, ho finalmente vinto ($ 27 milioni) il nome è la dottoressa Adeleke, ( aoba5019@gmail.com ). oppure contattalo sul suo numero whatsApp (+27740386124) questo è l'unico modo per vincere alla lotteria e il migliore.
RispondiElimina