#Recensione,

Recensione - Il grido della Rosa di Alice Basso

venerdì, luglio 16, 2021 Baba Desperate Bookswife 5 Comments

Desperate Bookswife
Il libro
Il grido della Rosa di Alice Basso
Editore: Garzanti| Pagine: 304| Pubblicazione: maggio 2021| Prezzo 16,90€| Trama:Qui
Genere: giallo-narrativa
Notizie sull'autrice
Alice Basso è nata nel 1979 a Milano e ora vive in un ridente borgo medievale fuori Torino. Lavora per diverse case editrici come redattrice, traduttrice, valutatrice di proposte editoriali. Nel tempo libero finge di avere ancora vent’anni canta e scrive canzoni per un paio di rock band. Suona il sassofono, ama disegnare, cucina male, guida ancora peggio e di sport nemmeno a parlarne.
Recensione

STORIA DELLA MIA COPIA
Buongiorno signori, eccoci al cospetto di un libro di tutto rispetto, io sono un menestrello e oggi vi parlo di un libro davvero bello! Scusate, mi sono fatta prendere la mano. Qual è la storia della mia copia? Molto breve direi visto l'uscita recente, comunque fatto è che ho partecipato un blog tour con immenso piacere (sì perchè comunque questo libro lo avrei letto) e quindi ringrazio A spasso coi libri per avermi coinvolta e la casa editrice per la Copia. 
 Ma veniamo al libro, Il Grido della Rosa, ovvero il secondo romanzo della serie che ha come protagonista Anita Bo. Il primo volume della serie si chiama Il Morso della Vipera e trovate la mia recensione QUI.

ACCENNO ALLA TRAMA
Torino, metà degli anni 30, abbiamo lasciato Anita lavora per una casa editrice per qualche mese, prima di sposarsi con il super bel ragazzone fascista Corrado. La ancora per poco Signorina Bo insieme al suo capo Sebastiano scrive cose (anche se lei sarebbe una dattilografa e basta) ma non vi sto a dire nulla di più, perché se non avete letto il precedente vi faccio un mega spoiler. Comunque Anita e Sebastiano si trovano per caso tra le mani un fattaccio: la morte di una ragazza che puzza di omicidio.

IL MIO PENSIERO (DA NON LEGGERE SE NON AVETE LETTO IL PRIMO VOLUME)
Volete le mie impressionisti? Per la miseria siamo qui apposta. QUESTO LIBRO È UNA MERAVIGLIA. Se vi ricordate, quando finii il precedente vi dissi che in qualche modo non avevo sentito la mancanza di Vani Sarca, nel senso che ero molto curiosa di conoscere Anita. Ero certa che il seguito sarebbe stato sorprendente, meglio del primo. E ci avevo preso. In questo capitolo della serie conosciamo meglio i protagonisti e adesso li AMIAMO. Innanzi tutto vediamo crescere e maturare davanti ai nostri occhi una Anita che lo scorso anno era ancora un po' acerba: una bellissima ragazza consapevole delle sue armi che un po' per capriccio un po' per altro decide di andare a lavorare. Oggi Anita ha delle risposte, o almeno è molto vicina ad averle, ha scoperto che apprendere non le fa così schifo e sopratutto comprende di avere un cervello oltre ad un splendido aspetto. Impara ad usare il suo intuito, rimasto nascosto poiché semplicemente non gli serviva per diventare una moglie, le sue tette e il bel visino sono sempre bastati. Corrado invece rimane fermo al suo posto, a volte appare un po' come un fantoccio, ma chissenefrega perché tutti sappiamo che Anita non  è innamorata di lui. Candida e Clara sono le amiche che possiedono le doti o le conoscenze che a lei mancano, quindi la completano. Sebastiano...beh Sebastiano è un uomo che non mi fa propriamente impazzire, non mi sono invaghita di lui ma pazienza, mica me lo devo sposare. 
 La Basso ha tirato dentro argomenti di un certo spessore, come le Case Chiuse e L'Opera Nazione Maternità e Infanzia, ovvero una sorta di associazione nata durante il regime fascista (che oggi non c'è più) nata per "aiutare" le donne in difficoltà che stanno aspettando un figlio. Perché era importante far aumentare la popolazione, diminuire le mortalità infantile e via così. Bambini sani che domani serviranno la Patria! Anche la condizione delle prostitute all'interno delle case chiuse.  Argomento tosto, di cui non si parla moltissimo, probabilmente il periodo è lontano, l'argomento è tabù e quindi niente, archiviato. Grazie a questa storia l'autrice ci farà pensare e chi avrà voglia potrà approfondire l'argomento anche con dei titoli da lei suggeriti. Alice come ci riesci? A scrivere cose così, quando sembra che tu abbia scritto un semplice romanzo di intrattenimento. Per la serie: chi non ha voglia di pensare troppo...si diverte e basta, chi vuole cogliere, SANTA POLENTA c'è un mondo da cogliere.
 Cosa devo aggiungere?

You Might Also Like

5 commenti:

  1. Ciao Baba, anch'io ho adorato questo romanzo per i tuoi stessi motivi, anche se a me Sebastiano piace molto ;-)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Ariel :-) la Basso ha gettato le basi per un'altra serie interessante!

      Elimina
  2. Oggi la maggior parte delle persone sperimenta il dolore di relazioni diverse, perché è difficile rinunciare al vero amore, a volte facciamo finta di stare bene, ma non è così. Per ottenere una persona amata, ci sforziamo anche di ritrovare gioia e felicità attraverso le relazioni che abbiamo instaurato negli anni. Il dottor Egwali è qui per aiutare i cuori spezzati perché, con il suo potente fascino d'amore, è in grado di ricreare una vita amorosa quasi inesistente perché l'ho provata e pensavo di essere un testimone vivente oggi. Contatta persone con relazioni simili o lesioni coniugali per contattarlo il prima possibile su WhatsApp al +2348122948392 o tramite
    E-mail /dregwalispellbinder@gmail.com

    RispondiElimina
  3. La vita a volte può essere divertente, un minuto è bello e il minuto successivo è completamente diverso. Io e il mio coniuge abbiamo vissuto una vita molto bella prima del caos inaspettato, una vita senza difetti o diffidenza, fino a quando non abbiamo avuto problemi con il sostegno dei nostri figli, ha smesso di pagare e ha trovato un'avventura fuori a flirtare con la sua casa matrimoniale prodigando tutto ciò che abbiamo sofferto e per quello che abbiamo lavorato sul piacere inutile ho sentito questo vuoto dentro di me non avevo idea di come aiutare a salvare la mia unione con lui perché non tornava a casa, stava fuori fino a tardi, beveva, fumava fa ogni genere di cose lui mai fatto ... Ma grazie all'uomo che ha portato gioia con stabilità a casa mia, il dottor Egwali, un uomo di buone opere, è così reale e accomodante perché ho provato e mi sono fidato ... Parlagli delle tue paure e sarai felice di averlo fatto. WhatsApp o Viber +2348122948392 o via e-mail dregwalispellbinder@gmail.com

    RispondiElimina
  4. Sono una donna molto povera che non ha sempre trovato fortuna quando si tratta di giocare alla lotteria. Gioco alla lotteria da quando avevo 21 anni e ora ne ho 45, il che significa che gioco alla lotteria da 24 anni. La somma più grande che abbia mai vinto in vita mia è stata di $ 400. Ma un giorno la mia storia diventa storia dopo aver trovato su Internet il nome di quest'uomo che è il migliore quando si tratta di vincere alla lotteria. Quest'uomo è un dottore voodoo molto forte che dà i numeri che non possono mai fallire. Dopo tutti i miei anni di lavoro e lotta per vincere la lotteria, ho finalmente vinto ($ 27 milioni) il nome è la dottoressa Adeleke, ( aoba5019@gmail.com ). oppure contattalo sul suo numero whatsApp (+27740386124) questo è l'unico modo per vincere alla lotteria e il migliore.

    RispondiElimina