#Nadia,
Keep Calm and Read Nadia #93 - Piranesi di Susanna Clarke - Recensione
Buongiorno lettrici e lettori!
La recensione di oggi sarà una recensione del tutto sui generis: questo perché il libro che ho letto è sui generis, e non potrei parlarvene in maniera approfondita senza guastarvi del tutto il piacere della lettura. Quindi, se volete, seguitemi in questa recensione delirante: non vi prometto che ci capirete qualcosa, ma credo e spero che riuscirò a incuriosirvi!
Allora, vediamo… titolo e autore posso dirveli: il libro che ho letto si intitola Piranesi, e l’autrice è l’inglese Susanna Clarke. Come dite? Il nome Piranesi rievoca in voi qualche reminiscenza delle lezioni di storia dell’arte del liceo? Ok, prendete questo ricordo e mettetelo da parte. Forse vi servirà se e quando leggerete il libro.
Fonte Google |
Il Piranesi di questo romanzo vive nella Casa. La Casa è enorme, gigantesca, ci si può camminare per decine di kilometri senza vederne la fine. Spesso entra acqua nella Casa; ci si può nutrire dei pesci e dei molluschi e delle alghe che le maree portano con sé, e Piranesi ha imparato a farlo bene. Forse Piranesi non è neanche il suo vero nome; Piranesi non ne è sicuro. È l’Altro a chiamarlo Piranesi, l’unica persona presente nella Casa oltre a Piranesi. Ma la Casa è così grande che Piranesi e l’Altro non si vedono molto spesso: l’Altro gli dà appuntamento due volte alla settimana, e nel resto del tempo Piranesi non sa dove vada. Lo so, non avete capito niente, ma forse vi ho anche detto fin troppo. Prima di cominciare questo romanzo, di cui avevo visto ovunque la copertina e su cui avevo alte aspettative, ho spulciato qua e là alcune recensioni. Ovviamente (lo dico col senno di poi) tutte erano super evasive, alcune più della mia. Ho cominciato a pensare che si trattasse di una ca*ata pazzesca, come direbbe Fantozzi, la classica scena de I vestiti nuovi dell’imperatore nella quale tutti vedono che il re è nudo ma non osano ammetterlo per non passare per stupidi. La prima parte è stata molto difficoltosa: non capivo niente. La Clarke ci butta in medias res senza spiegarci nulla della vicenda; sappiamo solo ciò che Piranesi sa, o che crede di sapere. A mano a mano che la storia si dipana cominciamo a vedere una luce, facciamo le nostre congetture, cerchiamo una risposta al mistero, e alla fine la troviamo, e ne siamo felici e soddisfatti. Almeno per me è stato così. Verso Piranesi ho provato diffidenza, curiosità, rabbia, pena, tantissime emozioni, come e più che se fosse una persona autentica. La Clarke secondo me è stata geniale, sia perché ha costruito un romanzo con una struttura particolare e originale, sia perché i suoi personaggi mi accompagneranno sicuramente ancora a lungo. Una storia che spazia dall’arte al giallo, dalla scienza alla filosofia, e giunge a toccare le corde più profonde e diverse in ciascuno di noi. Mi dispiace davvero non potervi dire di più, ma fidatevi: non dico che l’imperatore ha un bellissimo vestito per non passare per stupida. Questo romanzo merita tantissimo, fidatevi di me a scatola chiusa per una volta. È anche piuttosto breve, sicché se non dovesse piacervi non perderete troppo tempo. Ma non capiterà, ne sono quasi sicura. Se lo leggerete, tornate a parlarmene. Voglio discuterne con ciascuno di voi. A presto!
Nadia, mi ispira un sacco!
RispondiEliminaA me è piaciuto tanto, ed è diverso da qualsiasi altra cosa abbia letto!
EliminaIl fatto che tu dica che è diverso mi intriga proprio tanto tanto
EliminaOggi la maggior parte delle persone sperimenta il dolore di relazioni diverse, perché è difficile rinunciare al vero amore, a volte facciamo finta di stare bene, ma non è così. Per ottenere una persona amata, ci sforziamo anche di ritrovare gioia e felicità attraverso le relazioni che abbiamo instaurato negli anni. Il dottor Egwali è qui per aiutare i cuori spezzati perché, con il suo potente fascino d'amore, è in grado di ricreare una vita amorosa quasi inesistente perché l'ho provata e pensavo di essere un testimone vivente oggi. Contatta persone con relazioni simili o lesioni coniugali per contattarlo il prima possibile su WhatsApp al +2348122948392 o tramite
RispondiEliminaE-mail /dregwalispellbinder@gmail.com