#Nadia,

Keep Calm and Read Nadia #91- Il mistero delle croci egizie di Ellery Queen

martedì, giugno 15, 2021 Baba Desperate Bookswife 1 Comments



Buongiorno lettrici e lettori!

Oggi voglio parlarvi di un classico della letteratura “gialla” americana, che però purtroppo non mi ha convinta, nonostante moltissime recensioni entusiaste: mi riferisco a Il mistero delle croci egizie, di Ellery Queen.

L’investigatore Ellery Queen, figlio dell’ispettore Richard, si trova a dover indagare su un macabro omicidio in Virginia: un maestro elementare è stato decapitato e appeso a una croce a forma di T. Mentre le indagini sono in corso giunge la notizia che un altro delitto è stato perpetrato con le stesse modalità a New York. Ellery Queen, naturalmente, scoprirà l’assassino.

Fonte Google

Complice la challenge di Superlettori all’arrembaggio ho scelto di colmare una delle mie più clamorose lacune letterarie: pur essendo una grande appassionata di gialli e thriller non avevo mai letto nulla a firma Ellery Queen, che credo essere, insieme a Agatha Christie e a Rex Stout, uno dei pilastri del giallo classico. Purtroppo –e il dio della letteratura poliziesca mi fulmini, se c’è- non sono riuscita ad apprezzare granché questo romanzo. Innanzitutto i personaggi: ce ne sono veramente troppi, tutti citati per nome anche quando non ce n’era la minima necessità. Oltretutto molti erano, a mio avviso, del tutto superflui, e la loro unica funzione è stata, almeno nella mia esperienza, quello di confondere e innervosire. Come minimo sarebbe stato necessario uno schema dei personaggi in apertura, per permettere al lettore di seguire più agevolmente: la mia edizione, Mondadori, non ce l’aveva.

Parliamo poi proprio dell’edizione: capisco che la prima pubblicazione di questo romanzo risalga al 1932, capisco il voler mantenere uno stile consono all’epoca, ma scrivere “menomamente” al posto di “minimamente” e “a misura che” anziché “a mano a mano che” o qualcosa di più moderno infastidisce soltanto, ancora una volta, il lettore che sta già cercando di barcamenarsi tra mille personaggi, uno più inutile dell’altro. Già, perché il vero protagonista in tutto ciò è solo ed esclusivamente Ellery Queen: l’ho odiato, perché ha sempre la risposta pronta, è in grado di partorire a ogni piè sospinto teorie fantasiose e strampalate con grande sicumera e non manca occasione per demolire qualsiasi ragionamento venga da un ispettore o da un amico. Tutto questo senza avere la “presenza scenica” di un Nero Wolfe o di un Poirot. La simpatia fatta persona, insomma.

Un altro difetto che ho riscontrato riguarda l’impianto narrativo: il lettore non ha la possibilità di tirare minimamente il fiato, perché tutta la storia, dalla prima all’ultima sillaba, ruota intorno agli omicidi e alla loro risoluzione, o al tentativo degli autori di gettare fumo negli occhi al lettore. Questa tecnica può essere efficace per un racconto, ma se si tratta di un romanzo di media lunghezza non si fa altro che sovraccaricare il lettore, che, impegnato a sopravvivere alla mole infinita di informazioni e alle teorie astruse di Ellery Queen, rischia di lanciare il libro dalla finestra.



E ora, dopo aver demolito uno dei massimi maestri del giallo, chiedo a voi, se lo conoscete: sono tutti così i suoi romanzi o ho avuto sfortuna io? Siete d’accordo con la mia opinione? Fatemi sapere!

You Might Also Like

1 commento:

  1. Amici là fuori, ecco una persona che conosco potete avere una discussione privata tangibile e far risistemare la vostra vita amorosa. Quella persona è il sempre affidabile dottor Egwali, un incantatore che ha usato il suo incantesimo per cambiare la vita di così tanti che conosco oggi. Lo chiami semplicemente incantesimo d'amore, ricerca di carriera, problemi di salute, in ogni caso, purificazioni che è in tempo per occuparsi di te senza esitazione. Il mio caso era piuttosto brutto prima del mio incontro con lui, e il resto era storia. Puoi contattarlo tramite uno di questi mezzi
    WhatsApp/Viber +2348122948392
    Mail: dregwalispellbinder@gmail.com
    Fai una sessione privata con lui e sii di nuovo felice.
    Ti auguro il meglio !!

    RispondiElimina