#Recensione,

Recensione - La strada per Virgin River di Robyn Carr

domenica, dicembre 27, 2020 Baba Desperate Bookswife 2 Comments

Il libro
La strada per Virgin River   di Robyn Carr
Editore: Harper Collins| Pagine: 378| Pubblicazione: 2019| Prezzo 15,00€ Ma adesso si trovano i cofanetti con due volumi insieme ad un prezzo basso| Trama: QUI
Genere: narrativa rosa
Notizie sull'autrice
Americana, ha una notevole esperienza nel campo della scrittura, non solo di romanzi. Per i suoi libri ha tratto spunto dalla propria vita privata e dalle esperienze vissute da lei in prima persona e da amici e conoscenti.
Recensione
.

Buongiorno carissimi, la scorsa settimana, stuzzicata da una polemica che riguardato le lettrici di romance, mi sono fatta prendere dall'entusiasmo e ho iniziato a leggere il libro più romantico in mio possesso. Sapete che ne leggo pochi, non essendo io un animo romantico, non amando le smancerie mi emoziono poco davanti a questi grandi amori, ma di tanto in tanto il mio animo asettico si fa prendere dalla tenerezza. 

STORIA DELLA MIA COPIA:
Lo scorso anno io e Daniela bazzicavamo per il mio paese in occasione dei mercatini di Natale organizzati dalle scuole. Tra un freddo, un naso congelato, un caffè al volo e l'attesa tra un potenziale cliente e un altro...siamo finite in edicola, anche con la scusa di riscaldarci un po'. Ecco che davanti ai miei occhi appaiono due volumi, questo e quello successivo, dalle copertine -a mio avviso - bellissime. Pensate mica che io possa lasciare lì due volumi così visivamente allettanti! E così Un libro per Amico mi presta la bellezza di 18,00€ perchè io avevo lasciato il portafoglio a casa. Tranquilli, glieli ho ridati non appena varcata la soglia di casa. 

IL MIO PENSIERO: 
Mel, appena giunta a Virgin River rimane senza parole dallo shock:  è una ragazza di città, arriva niente po po di meno che da Los Angeles alla guida di una piccola BMW assolutamente inadatta alla campagna, indossa abiti griffati e i suoi colpi di sole costano mezzo stipendio di un abitante del paesino dove è appena giunta. E' un'ostetrica specializzata, è abituata al lavoro duro e incessante all'interno di un grosso ospedale, le piace fare shopping e andare alle feste. Ad un certo punto della sua vita però sente la necessità di cambiare radicalmente la sua vita, deve lasciarsi il passato alle spalle e darsi una possibilità. Virgin River le sembra un'ottima occasione...o forse no. 
Avevo paura di questo libro, lo ammetto, temevo si trattasse di una lettura scontatissima e sdolcinata, invece mi ha stupita. Indubbiamente la trama si basa sulla storia d'amore nata tra Mel e...non ve lo dico, ma c'è di più: c'è un approfondimento su altri personaggi, c'è la vita di paese con le sue dinamiche, c'è un piccolo mistero da scoprire, ci sono i pazienti e i bambini che la protagonista farà nascere. Anche le descrizioni non sono mica male! Certo che di tanto in tanto la mia mente si è ribellata ad alcune smancerie o alcuni pensieri dei personaggi, così vogliosi di amore, tenerezze o sesso. Che un omone che ha sempre rinnegato i legami ad un certo punto si cuocia a puntino pensando all'amore come concetto e come massimo sistema mi ha fatto quasi sorridere, insomma ovvio che per i miei gusti alcune situazioni sono risultate quasi surreali o un po' eccessive, ma tutto sommato è stata una lettura piacevole e non nego di aver voglia di continuare la serie, intervallandola tra altre letture. E' stata un'esperienza piacevole e ammetto che di tanto in tanto non è così male staccare la spina da quelli che sono i generi che prediligo e dedicarmi ad una lettura semplice ma comunque coinvolgente. Quello che mi è piaciuto non è tanto la vita sentimentale di Mel, ma proprio quella che è la vita di paese, il rapporto affettivo tra i vari abitanti di Virgin River e sopratutto mi piacerebbe visitare quel paesino sperduto tra i monti americani, quel piccolo centro abitato braccato dai narco-coltivatori, visitato dai cervi o dagli orsi, quel posto dove l'aria è così pura che quasi bruciano i polmoni quando si inspira. Mi è venuta voglia di partire, quindi questo è un buon segno! 

CONCLUSIONI: 
Un libro per staccare la spina, un libro per viaggiare lontano dalla quotidianità, un libro per chi ama le grandi storie d'amore che si concretizzano, una storia fatta di belli che si innamorano tra loro, di personalità forti che diventano come il burro guardando la persona amata da lontano, una storia d'amore che credo nella realtà non esista ma che può far sognare gli animi romantici (non me, ma io ho apprezzato il tutto per altre caratteristiche). Non pensavo di scriverlo ma...leggerò il secondo! 

You Might Also Like

2 commenti:

  1. Te l'ho detto socia, sembra carino, a volte servono proprio storie così e uscire un po' dalla confort zone fa solo bene!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ma ciao! Sì guarda, tu non ci crederai perché come sanno tutti quelli che mi seguono un po', io di romance ne leggo picchi, magari prediligo più il genere chick lit perché ironico e divertente. Ma questo volume qualcosa mi ha comunicato. Non posso dargli più di tre...perché molte cose le ho capite ancora prima che accadessero, ma mi sono affezionata ai personaggi!

      Elimina