#Nadia,
Keep Calm And Read Nadia #78 - Recensione di Via delle Magnolie 11 - S. Bertola
Buonasera lettrici e lettori, come state? Percepite l’atmosfera natalizia in quest’anno così strano? Io devo ammettere che non sono mai una da albero di Natale e addobbi, metto giusto una decorazione sulla porta, ma quest’anno, forse proprio a causa del ridimensionamento delle feste, sento di più l’atmosfera natalizia… almeno qualcosa di positivo!
Oggi vi parlo di un romanzo che non c’entra nulla con il Natale, ma che ho amato e che mi ha fatto spesso ridere da sola: sto parlando di Via delle Magnolie 11, di Stefania Bertola.
Comincio con il dire che io adoro questa scrittrice, che tra l’altro lavora anche come traduttrice e ci regala infatti le versioni italiane dei romanzi di Sophie Kinsella. Con la Kinsella infatti ha in comune l’ironia, garbata ma efficace, e la capacità di far sorridere e riflettere allo stesso tempo.
In via delle Magnolie 11, nella immaginaria cittadina piemontese di Rivabella Lago, sorge una palazzina di quattro piani, tutta di proprietà della famiglia Boscolo. Al piano terra abitano i genitori, al primo il figlio Alvise con la moglie Giulietta e i due bambini, al terzo la nonna Maddalena con la nipote Claudia, e in mansarda c’è la figlia Stella Marina (sì, si chiama proprio così). I più attenti si saranno accorti che ho saltato il secondo piano: bene, viene affittato all’ingegnere Lorenzo, giovane dalla moralità discutibile e con la passione per il ballo e le Lamborghini. Questo appartamento in realtà apparterrebbe al ramo americano della famiglia, ma i Boscolo, approfittando della lontananza dei legittimi eredi, l’hanno sempre locato a loro insaputa. Ma il nipote Jeremy sta per trasferirsi dagli States in Italia per seguire l’apertura di un nuovo Starbucks, e vuole sistemarsi nella casa di famiglia…
Fonte Google |
Come avrete capito da queste poche righe, la famiglia Boscolo non spicca per correttezza e integrità, ma vi dimenticherete dei loro peccatucci (che non si esauriscono qui, sappiatelo) non appena comincerete a conoscerli un po’ meglio. Sì, perché tra nonne che vogliono diventare influencer su Instagram, nipoti sentimentalmente confuse e gare di ballo senza esclusione di colpi, Stefania Bertola vi farà ridere un sacco e affezionare parecchio ai suoi personaggi.
Questa storia è nata come romanzo a puntate su Facebook durante il lockdown, per portare un po’ di buonumore e far dimenticare per qualche minuto ogni puntata la situazione senza precedenti che stavamo vivendo. I lettori sono intervenuti con commenti e suggerimenti, e le avventure della famiglia Boscolo hanno preso forma e riscosso un grande successo, cosicché sono state raccolte in questo libro. Lo stile ironico e la fantasia dell’autrice sono presenti più che mai in Via delle Magnolie 11, e vi promettono qualche ora davvero spensierata. La Bertola inoltre è un’attenta osservatrice delle mode e dei costumi del momento, e ci aiuta a guardarli nella giusta prospettiva, facendoci beffe di loro quando serve. In conclusione, se avete bisogno di una storia che vi tiri su il morale, di un romanzo breve che vi aiuti a sorridere in un momento che a volte può essere parecchio deprimente, vi suggerisco senza riserve Via delle Magnolie 11. Se lo leggerete fatemi sapere!
Di quest'autrice avevo letto Romanzo Rosa, molto simpatico!
RispondiEliminaLo terrò presente. :)
Ciao Michele, io ho riso molto! :-)
Elimina