#Recensione,

Recensione - Il male non dimentica di Roberto Costantini

giovedì, novembre 05, 2020 Baba Desperate Bookswife 2 Comments



Il libro
Il male non dimentica   di Roberto Costantini
Editore: Marsilio| Pagine: 525| Pubblicazione: 2014| Prezzo 12,00€| Trama:Qui
Genere: giallo
Notizie sull'autore
Roberto Costantini (Tripoli, 1952), ingegnere, consulente aziendale, oggi dirigente della Luiss, è autore per Marsilio della Trilogia del Male con protagonista il commissario Michele Balistreri, bestseller in Italia e già pubblicata negli Stati Uniti e nei maggiori paesi europei, premio speciale Giorgio Scerbanenco 2014 quale "migliore opera noir degli anni 2000". Con La moglie perfetta è stato finalista al premio Bancarella 2016.
Recensione
e mezzo

STORIA DELLA MIA COPIA
Ho ordinato alla mia libraia questo libro durante la chiusura di marzo/aprile dopo aver letto il primo della trilogia. E' stato amore a prima a vista, così dovevo assolutamente avere anche gli altri. I primi due li ho letti immediatamente, per il terzo ho voluto lasciar passare un po' di tempo e distrarre la mente (come spesso mi capita con le serie). 
COSA NE PENSO 
Non voglio spoilerare nulla, quindi non vi racconterò molto della trama se non le mie impressioni perchè qualunque cosa io scriva rischierei di rovinarvi la lettura (sopratutto dei precedenti due capitoli). 
Oggi il commissario Balistreri è quasi in età da pensionamento, dopo una vita passata a non darsi pace, a rimuginare su quello che non c'è più, a dar la caccia ai cattivi e ad assumere sonniferi e sigarette, come dire, il corpo non è propriamente in ottimo stato. 
Ma c'è qualcosa che ancora non gli permette di dormire, c'è un grosso sassolino che deve togliersi: per lui è una questione di vitale importanza e anche se indietro non si può tornare, il male non dimentica e non si dimentica. Una volta chiarito il fatto increscioso riuscirà il Capo della Omicidi a trovare la pace? Mike Balistreri placherà le sue ansie e sarà in grado di far entrare un po' d'amore nella sua vita? 

Questo terzo e conclusivo volume della Trilogia del Male è stato ancora una volta superlativo, Costantini con la sua genialità ha unito il passato al presente, ha mescolato per benino e ha cucinato un giallo che è molto di più. Come sempre - o almeno nei precedenti è stato così-  c'è un po' di storia italiana, politica, mistero, sentimento (nel senso proprio di sentimenti umani), giustizia, onore. Insomma un libro completo, godibile e che crea dipendenza. 

Questa volta vorrei parlarvi dei personaggi ai quali mi sono irrimediabilmente affezionata. Lasciamo perdere il protagonista, che ovviamente è degno di nota, ma sono proprio i personaggi secondari a dare quel valore aggiunto che fa la differenza. Prendiamo l'agente Giulia Piccolo, la donna lesbica che non riesce ad avere un rapporto sano con Balistreri, che gli vuole bene ma non lo ammetterà mai nemmeno a se stessa, oppure prendiamo Corvu, che quando si agita si mette a parlare in sardo, e vogliamo spendere due parole su Linda Nardi? Una donna che non teme nulla, dall'orgoglio esasperato e il senso di giustizia che viene prima di ogni cosa, addirittura prima della sua stessa persona. Io ho anche un debole per Balistreri Senior, l'imprenditore che ha costruito un impero, sempre sulla linea sottile che divide la legalità dall'illegalità, un uomo dal fascino indiscusso che sa quello che vuole e ha la grande capacità di non far capire chi realmente lui sia, costruendo inevitabilmente una leggenda.  

Devo però dirvi che non so se ho voglia di continuare la serie, a casa ho il quarto volume, ma come dicevo alla mia amica Daniela e anche a mio marito, in questo momento mi sento appagata, so tutto quello che sentivo il bisogno di conoscere e in questo momento non me la sento di proseguire - ho detto per il momento - perchè è stata un'avventura così bella e alla fine conclusiva che ho paura di rovinarmi la bocca. Avete presente quando mangiate un dolcetto eccezionale e temete che vada via quel sapore lì? Ecco, adesso per me è la stessa cosa. Ma è momentaneo eh...

Perchè allora quattro stelle e mezzo e non cinque? Solo per un motivo, le "ripetizioni" tratte dai precedenti volumi che di tanto in tanto Costantini inserisce per far sì che il lettore possa ricordare i fatti accaduti molti anni prima. Avendo però io letto i libri quasi di seguito...non avevo bisogno di rinfrescarmi la memoria e li ho trovati un po' pesanti. Capisco però che per chi magari faccia passare un anno o due tra un libro e l'altro siano di vitale importanza. 

Adesso non mi resta che salutarvi e ricordarvi di leggere assolutamente questa trilogia, per me questi tre volumi sono stati tra i più significativi del 2020. Cosa diamine state aspettando! Sono anche usciti in Economica Feltrinelli :-)

Ecco gli altri due gialli della Trilogia con annessi i link alle mie recensioni: 
TU SEI IL MALE - PRIMO VOLUME TRILOGIA DEL MALE - 
ALLE RADICI DEL MALE - SECONDO VOLUME DELLA TRILOGIA DEL MALE -

You Might Also Like

2 commenti:

  1. ecco un autore che manca all'appello. visto il tuo entusiasmo dovrei recuperalo

    RispondiElimina
  2. Hai sentito parlare di Lord okasia? Quest'uomo è un genio, può fare qualsiasi cosa con il suo incantesimo miracoloso. Il mio ragazzo era offensivo ed era un imbroglione, lo amo così tanto e non volevo perderlo con un altro, quindi ho iniziato a cercare aiuto online quando mi sono imbattuto in testimonianze di persone che ringraziavano e lodavano Lord okasia per il suo aiuto, quindi lo contatto subito gli ho raccontato la mia situazione e lui ha promesso di aiutarmi. Ho fatto proprio come mi ha insegnato e tutto ciò che riguarda l'abitudine al tradimento del mio ragazzo e il comportamento abusivo è cambiato in meglio, ora è così adorabile e premuroso. Sono così orgoglioso di Lord Okasia. Hai problemi con la tua relazione? Contattalo per aiuto tramite WhatsApp: +2347026824593 o tramite e-mail: okasiatempleofsolutioncenter@gmail.com

    RispondiElimina