#gruppo di lettura,

GDL - I fidanzati dell'inverno - Tappa 4

domenica, settembre 29, 2019 Baba Desperate Bookswife 9 Comments



Titolo: Fidanzati dell'inverno 
Serie: L'attraversaspecchi #1
Autore: Christelle Dabos
Casa Editrice: e/o
Pagine: 512
Genere: Letteratura fantastica francese
Prezzo:16,00 €
TRAMA:
In un universo composto da ventuno arche, tante quanti sono i pianeti che orbitano intorno a quella che fu la Terra, vive Ofelia. Originaria dell'arca "Anima", è una ragazza timida, goffa e un po' miope ma con due doni particolari: può attraversare gli specchi e leggere il passato degli oggetti. Lavora come curatrice di un museo finché le Decane della città decidono di darla in sposa al nobile Thorn, della potente famiglia dei Draghi. Questo significa trasferirsi su un'altra arca, "Polo", molto più fredda e inospitale di Anima, abitata da bestie giganti e famiglie sempre in lotta tra loro. Ma per quale scopo è stata scelta proprio lei? Tra oggetti capricciosi, illusioni ottiche, mondi galleggianti e lotte di potere, Ofelia scoprirà di essere la chiave fondamentale di un enigma da cui potrebbe dipendere il destino del suo mondo.

Fidanzati dell'inverno è il primo capitolo di una saga ricca e appassionante che sta conquistando migliaia di lettori giovani e adulti.
*****ATTENZIONE SPOILER*****
Buongiorno lettori e buona domenica. Siamo velocemente arrivati al termine di questo gruppo di lettura.
Cosa è accaduto? Dopo aver fatto amicizia con Gaela, aver pensato che Thorn si stesse innamorando di lei, supposto che Berenilde fosse un'arpia e compagnia cantante, beh siamo arrivati alla resa dei conti (se così si può dire disquisendo riguardo al primo libro di una trilogia).
Ofelia è ancora più ammaccata, trattata sempre peggio un po' da tutti, stanca, con una costola dolorante - che a me fa preoccupare e non poco - e se posso dirlo, sfruttata fino al midollo.
Deve partecipare ad una rappresentazione teatrale per Faruk, lo spirito, il grande capo del Polo e dovrà indossare i panni di un gondoliere, mentre la sua padrona canterà, facendosi notare dal padre del suo bambino, l'uomo/semidio/etereo/spaventoso/senzatempo più ambito dalle donne di quest'Arca. Nel frattempo però Ofelia viene ricattata dal bambino, un cavaliere che dev'essersi invaghito di Berenilde e vuole sbarazzarsi di suo figlio prima che nasca, così vorrebbe obbligare Ofelia a farle del male, altrimenti si  vendicherà su di lei o sulla sua famiglia. Giusto per prenderci gusto però, decide di divertirsi con la zia, facendo vagare la sua mente nei ricordi, discostandola dalla realtà.
Nel frattempo si radunano i parenti di Thorn e in occasione della grande caccia prendono la palla al balzo per dimostrare il proprio disprezzo nei confronti del bastardo e della sua futura moglie. Peccato, moriranno tutti durante la grande caccia! Ops!
Infine Ofelia per motivi vari deve uscire allo scoperto, il travestimento di Mime non la protegge più e oltre a scoprire il vero motivo per il quale dovrà unirsi in matrimonio con questo altero e freddo sconosciuto, dovrà fare il grande ingresso in società e conoscere di persona Faruk.

Cosa penso? Ohhh finalmente in questa parte di storia Ofelia ha tirato fuori gli attributi riuscendo addirittura a versare un bicchiere d'acqua in faccia a Berenilde. Che goduria. Risponde anche male a Thorn, peccato che si sia illusa sui suoi sentimenti, ma tanto nemmeno lei lo amava...quindi alla fine, 1 - 1 e palla al centro. Speravo di vedere maggiormente Gaela, invece è stata usata solo come "riparatrice" della mente di zia Roseline e niente di più, anzi si è dimostrata abbastanza fredda nei confronti di Ofelia. Il bacio tra lei e Renold mi ha strappato una risata.
C'è una cosa che però non ho molto compreso: perchè il bambino avrebbe dovuto voler uccidere tutta la famiglia di Berenilde? Non ho ben capito se sia stato per puro divertimento oppure per uno scopo preciso. Che io sia stata disattenta?

Thorn non è riuscito a conquistare la mia simpatia, ma solo una semplice curiosità nei confronti di un personaggio che ancora non ho inquadrato. I suoi modi iniziano a spazientirmi e non riesco a nutrire nessuna simpatia (per di più dopo aver capito il motivo per il quale vuole sposare Ofelia).
Berenilde invece mi ha fatto un po' pena: le confessioni da ubriaca che ha fatto alla ragazza hanno dimostrato che dietro a quella facciata si nasconde un animo insicuro e tutto questo suo approfittarsi delle situazioni è per salvarsi dalla morte. Questo però non la giustifica del tutto: potrebbe essere almeno un po' più gentile.
E la nonna traditrice? Vogliamo parlare di mammà?? Ci sono rimasta male, onestamente non me lo aspettavo. Almeno Berenilde non ha tentato di farla fuori.

Per concludere: mi è piaciuta l'azione un po' più ingombrante, eventi nuovi che hanno scosso un po' gli animi, l'atteggiamento meno remissivo di Ofelia e tutta la piega che sta prendendo questa storia. Sarò felice di iniziare il secondo.
E adesso...riempitemi di commenti con le vostre sensazioni!

TAPPE:
1 settembre 2019: iscrizioni e calendario. Scrivetemi nei commenti la vostra email e io vi notificherò i post come promemoria. Inizio lettura - QUI -

8 settembre 2019: Tappa 1 - lettura fino a pagina 119 ovvero fino al capitolo "Il Guardiacaccia" compreso. Discussione sul blog - QUI - 

15 settembre 2019: Tappa 2 - lettura fino a pagina 241 ovvero fino al capito "Mime" compreso. Discussione sul blog -QUI-

22 settembre 2019: Tappa 3 - lettura fino a pagina 371 ovvero fino al capitolo "Il nichilista" compreso. Discussione sul blog - QUI-

29 settembre 2019: Tappa 4 - lettura fino al termine del romanzo. Discussione sul blog e considerazioni finali. 

VI ASPETTO DOMANI PER LE ISCRIZIONI. DAI CHE PARTIAMO CON IL SECONDO. 

You Might Also Like

9 commenti:

  1. Quest'ultima parte per me è volata, ho apprezzato molto di più Ofelia che finalmente ha iniziato a tirare fuori un po' di carattere, mi ha invece delusa Thorn nel quale riponevo maggior aspettative (ma continuo a sperare in un miglioramento futuro).
    Il cavaliere mi ha messo i brividi, è ossessionato da Berenilde, sinceramente credo che ci sia qualcosa dietro lo sterminio della sua intera famiglia e penso che lo scopriremo a breve. Credo comunque che il gesto sia avvenuto a causa dei rapporti ostili tra loro, sempre nell'ottica del suo attaccamento verso la donna.
    La sensazione che ho a libro terminato è che, nonostante le tante pagine lette e i vari episodi, la vera storia debba ancora decollare, è come se questo primo romanzo sia stato l'antipasto di qualcosa di molto più grande che spero ci stia aspettando nei prossimi volumi. Ovviamente sono pronta a iscrivermi al prossimo GdL!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Federica, sono totalmente d'accordo con il tuo pensiero :-) e la sensazione che debba ancora accadere tutto l'ho provata anche io. Vedremo cosa ci riserverà, una lettrice mi ha scritto che il secondo lo ha trovato noiosissimo, speriamo di no!!!!

      Elimina
  2. Ciao ragazze, a me questo romanzo è piaciuto tanto. Non so bene perché visto che il gerere non è assolutamente tra i miei preferiti (anzi...), ma fin dall'inizio mi ha conquistata e tenuta incollata alle pagine,tanto da leggerlo in pochi giorni (se sarà così anche per il prossimo, ad ogni step prometto di scrivere un commento in modo da partecipare alla discussione qui sul GdL).
    Concordo con Federica, credo che in questo primo capitolo l'autrice abbia gettato le basi e che la storia prenderà il volo nei prossimi volumi.
    Credo che Thorn sia molto più di ciò che è emerso sinora e che Ophelia prometta già molto bene... Insomma aspetto con trepidante curiosità di iniziare il prossimo 😊

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Deborah, la pensiamo allo stesso modo, ma a questo punto mi viene il dubbio che Thorn sia un antagonista. Chissà. vedremo!!!

      Elimina
  3. Sono d'accordo con voi ragazze, in quest'ultima parte c'è stata più azione e finalmente Ofelia ha cominciato a darsi una svegliata. Per quanto riguarda il Cavaliere, non solo mi inquieta tantissimo che un bambino abbia una natura così profondamente malvagia, ma lo trovo veramente insopportabile, l'avrei strozzato con le mie mani! Riguardo a Thor, la mia opinione al momento non cambia, spero che si riscatti nel prossimo volume (ovviamente partecipo al gruppo di lettura!) perché finora non ha dato alcun concreto contributo alla storia, almeno per come la vedo io. Che dire infine della "dolce nonnina"? Altro che parenti serpenti! Qui al Polo davvero nulla è come sembra e non bisogna smettere di guardarsi le spalle neanche per un istante...

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ecco, Thorn infatti mi ha un po' delusa, è stato quasi inutile, se non per dare un perchè all'arrivo di Ofelia al Polo, all'interno della storia non c'è quasi mai stato! Vedremo :-)

      Elimina
  4. Se non ho capito male il moccioso sta sterminando la famiglia di Berenilde perché vuole essere lui il centro del suo mondo,la vuole tutta per sé come rimpiazzo della sua mamma. È effettivamente un personaggio molto inquietante. Thorn si è dimostrato un vero s...zo, mi sono piaciuti molto Renard e Galea e spero che l'autrice non li releghi a questo insignificante quadretto ma gli dia più spazio nella storia. Berenilde non riesco proprio a digerirla nonostante il suo piccolo sfogo. La nonna ha deluso anche me ma con il senno di poi era abbastanza prevedibile. L'autrice si diverte a distruggere tutti i punti fissi che sembra creare

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Io invece pensavo che in fondo lo lanciassi dalla finestra!! ah ah ah Invece abbiamo un parere abbastanza simile. Lo so che al fondo del prossimo GDL mi insulterai!!

      Elimina
  5. Come per la tappa precedente, mi scuso per il mio ritardo nel commentare la tappa, ma almeno ho deciso di farlo prima di commentare quelle del secondo libro, scrivendo coi ricordi e le sensazioni di avere appena finito di leggere questa ultima parte.
    Così a pelle anch'io ho pensato che fosse la parte più movimentata del libro, in tutti i sensi del termine: infatti è la parte più dolorosa del libro dove in un modo o nell'altro più personaggi subiscono sofferenze: dal malmenamento di Ofelia sia dalle guardie che da Berenilde e da Freya (che la picchiano con gli artigli senza pietà), sia le innumerevoli minacce da parte del piccolo cavaliere (che se è il fratellino di Archibald, perché l'autrice no lo chiama per nome ma "piccolo cavaliere"? >:( Bah...) che la scioccante scoperta del vero scopo del matrimonio combinato: carpire i poteri di Ofelia per Thorn, e sfruttare i poteri di Ofelia per gli scopi di Faruk e di Berenilde. Che poi, sto Libro degli antenati com'è che nessuno lo può leggere, nemmeno Faruk? Se gli spiriti delle varie arche sono i più vecchi ed immortali, chi avrebbe scritto sti libri prima di loro? Non mi è chiaro...).
    A proposito di Berenilde, anch'io ci sono rimasta malissimo quando ho letto la parte dei suoi figli assassinati... e posso immaginare dunque perché sia così attaccata a questa gravidanza: perché in fondo è l'ultima cosa che le è rimasta ed è anche l'unica cosa che potrebbe tenerla in vita. Nonostante ciò, come anche voi altre avete detto, rimane comunque poco corretta sia nei confronti di zia Roseline che di Ofelia. E poi non ho capito alla fine se sia Berenilde a "comandare" Thorn o viceversa, certo è che tra i due a sto punto non so chi potrebbe essere peggiore...
    Personaggio più odioso di questa parte: il piccolo cavaliere (che tra le tante cose ha minacciato Ofelia e soprattutto ha sterminato così su due piedi tutta la famiglia dei Draghi a caccia senza battere ciglio).
    Personaggio più curioso ed utile: Gaela, che si è dimostrata leale con Ofelia ed unico aiuto quando lei ne aveva più bisogno. Anche perché dopo aver scoperto il passato di Gaela, è forse il personaggio più umano che Ofelia trovi lì a Chiardiluna, assieme a Renard.
    Colpi di scena? Moooolti!!!
    Descrizioni dei luoghi? Poche per i miei gusti (tanto che talvolta pure la mia immaginazione scarseggiava).
    Cambi di personalità? Thorn forse si è rivelato come sia davvero, Gaela si è dimostrata leale, Renard si è dimostrato affidabile e pronto ad aiutare senza giudicare, Ofelia finalmente ha cominciato a reagire a tutto quel che le sta attorno, anche a costo di minare la sua salvezza.
    Questo libro che è partito un po’ in sordina per i miei gusti, è riuscito un po’ alla volta a guadagnarsi la mia curiosità e probabilmente è un buon apripista perla trilogia.
    Ad ora… via sul secondo libroooooo ;-)

    RispondiElimina