#gruppo di lettura,

GDL - I fidanzati dell'inverno - Tappa 2

domenica, settembre 15, 2019 Baba Desperate Bookswife 10 Comments



Titolo: Fidanzati dell'inverno 
Serie: L'attraversaspecchi #1
Autore: Christelle Dabos
Casa Editrice: e/o
Pagine: 512
Genere: Letteratura fantastica francese
Prezzo:16,00 €
TRAMA:
In un universo composto da ventuno arche, tante quanti sono i pianeti che orbitano intorno a quella che fu la Terra, vive Ofelia. Originaria dell'arca "Anima", è una ragazza timida, goffa e un po' miope ma con due doni particolari: può attraversare gli specchi e leggere il passato degli oggetti. Lavora come curatrice di un museo finché le Decane della città decidono di darla in sposa al nobile Thorn, della potente famiglia dei Draghi. Questo significa trasferirsi su un'altra arca, "Polo", molto più fredda e inospitale di Anima, abitata da bestie giganti e famiglie sempre in lotta tra loro. Ma per quale scopo è stata scelta proprio lei? Tra oggetti capricciosi, illusioni ottiche, mondi galleggianti e lotte di potere, Ofelia scoprirà di essere la chiave fondamentale di un enigma da cui potrebbe dipendere il destino del suo mondo.

Fidanzati dell'inverno è il primo capitolo di una saga ricca e appassionante che sta conquistando migliaia di lettori giovani e adulti.
*****ATTENZIONE SPOILER*****
Eccomi, sono tornata per chiacchierare insieme a voi. Ricapitoliamo un po' e vediamo dove eravamo arrivati.
Ofelia e la madrina Roseline sono giunte a casa della zia di Thorn, Madama Berenilde. Insieme a quest'ultima vive la nonna del promesso sposo, ovvero la madre di Berenilde. La dimora è sorprendente, il giardino non sembra nemmeno vero, poichè erba, colori e sole sono i protagonisti fuori posto in un'Arca così inospitale.
Ofelia viene accolta con calore dalle donne di casa e tutto sembra stridere con il brutto carattere dell'uomo che dovrà sposare. La ragazza viene messa in guardia, non deve uscire e non deve far sapere a nessuno la sua presenza, Thorn non è ben visto, nonostante rivesta un ruolo lavorativo importante: lui è un bastardo e questo non è tollerabile al Polo. Ofelia scopre l'esistenza di diverse famiglie, la sua futura è quella dei Draghi ( che hanno tatuaggi sulle mani e sulle braccia), poi ci sono i Miraggi ( nemici dei Draghi) e sicuramente un'altra della quale non ho preso un appunto e adesso non riesco a trovarne il nome quindi cortesemente aiutatemi voi (quella che ha un pallino tatuato tra i due occhi)!!
La nostra protagonista decide anche di fuggire e fare un giro di ricognizione dato che gli abitanti della sua nuova casa hanno deciso di fornirle informazioni a spizzichi e bocconi. Ovviamente scopre presto di aver fatto una stupidaggine e di non essere in grado di gestirsi fuori dalle mura che la tengono prigioniera e lontana dalla sua Arca. Incontrerà Archibald, un ambasciatore che colleziona scappatelle, braccio destro del sire Faruk e successivamente la sorellastra di Thorn, Freya che ha subito capito che Ofelia è la futura sposa e non lesina la sua ira, dimostrandole subito il suo odio. Scoprirà presto, dopo questa sua bravata,  che anche la Zia può essere in grado di punirla ferocemente e sotto a quell'aria dolce e aristocratica si nasconde una donna che sa il fatto suo. Dopo la scappatella di Ofelia la famiglia è dovuta correre ai ripari e infine sarà costretta (per odine di Faruk, padre del bambino che porta in grembo Berenilde) a trasferirsi a Chiardiluna. Così per incanto Ofelia diventerà Mime e nessuno dovrebbe scoprire la sua identità.

Indubbiamente sono colpita dalla piega che sta prendendo questo libro, l'autrice mi piace, la sua scrittura mi sta conquistando e la storia non è per nulla banale. Come immaginavamo Thorn non è quella bestia che si potrebbe pensare, forse forse nasconde un cuore anche lui, dobbiamo solo aver pazienza e scoprire quanto in profondità è stato seppellito. Devo anche ricredermi su Zia Roseline, quando andrà via mi mancherà, oltre ad essere un personaggio buffo è anche una persona dal grande cuore, vuole bene alla ragazza e visto come stanno andando le cose non è per niente felice di dare in sposa la sua figlioccia a un uomo che ha il solo compito di fecondarla.
Mi fa molta paura Berenilde: Ofelia ha tastato con mano la sua cattiveria nascosta, addirittura il nipote sospetta qualcosa e temo che non sarà un personaggio propriamente positivo.
Sono solo un po' sconcertata dalla sconsideratezza di Ofelia quando si è recata fuori, inciampando in persone che non avrebbe dovuto incontrare, ma comprendo che l'autrice abbia dovuto trovare un modo per far trasferire tutti da un'altra parte e sono certa che ne vedremo delle belle.

Ora io voglio sapere: Quante di voi vorrebbero che Ofelia e Thorn si innamorassero? Chi invece preferirebbe accadesse tutt'altro? Secondo voi incontreremo nuovamente gli altri membri della famiglia di origine di Ofelia? 

Ovviamente vi ricordo i prossimi appuntamenti e di volta in volta aggiungerò i link, così, nel caso vi foste aggiunti all'ultimo, potrete con facilità recuperare le tappe indietro. Smack.
TAPPE:
1 settembre 2019: iscrizioni e calendario. Scrivetemi nei commenti la vostra email e io vi notificherò i post come promemoria. Inizio lettura - QUI -

8 settembre 2019: Tappa 1 - lettura fino a pagina 119 ovvero fino al capitolo "Il Guardiacaccia" compreso. Discussione sul blog - QUI

15 settembre 2019: Tappa 2 - lettura fino a pagina 241 ovvero fino al capito "Mime" compreso. Discussione sul blog

22 settembre 2019: Tappa 3 - lettura fino a pagina 371 ovvero fino al capitolo "Il nichilista" compreso. Discussione sul blog

29 settembre 2019: Tappa 4 - lettura fino al termine del romanzo. Discussione sul blog e considerazioni finali. 


You Might Also Like

10 commenti:

  1. Ciao Baba, anche a me la storia sta coinvolgendo proprio tanto... Infatti come sai sono andata avanti, eheh! Credo che come altro clan tu intenda la Rete, come Archibald e la sua famiglia (quello che vede uno, vedono anche tutti gli altri... Personalmente credo che sarebbe un potere parecchio faticoso!). Comunque la Dabos è riuscita a delineare un universo davvero originale e particolareggiato, e questo mi è piaciuto tantissimo. In merito a Rosaline, anch'io comincio ad apprezzarla: vuole sinceramente bene a Ofelia, se non ci fosse lei credo che per la protagonista ambientarsi a Polo sarebbe ancora più difficile! Per quanto riguarda Thorn, mi piacerebbe che si innamorassero, ma devo dire che finora la mia considerazione di lui è aumentata veramente di pochissimo: lo trovo ancora estremamente maleducato nonostante le sue minime aperture. Spero che vogliate proseguire con il prossimo volume al termine di questo, io ci sono!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Nadia! Ecco la Rete!! Comunque siete andate avanti tutte 😀😀😀 ma vuol dire che abbiamo scelto un buon libro! Sono curiosa di andare avanti, per ora ti saluto da qui e ci leggiamo domani per il tuo post!

      Elimina
  2. In questi capitoli Ofelia per me ha perso un po' di punti, come hai notato anche tu si è dimostrata un po' "sciocca" nell'avventurarsi in giro da sola (che odiosa, Freya!) ma anche nella casa mi è sembrata troppo sottomessa, con il carattere sotto i piedi e proprio non mi è piaciuta. Sta invece lentamente acquistando punti Thorn e confermo quello che ho già scritto nella tappa precedente, mi aspetto grandi sorprese da lui!
    Per rispondere alla tua domanda faccio prevalere la mia anima romantica e dico sì, mi piacerebbe che i due si innamorassero, li trovo affini e con le giuste "limature" di carattere credo che insieme starebbero bene. Penso anche che ritroveremo la famiglia di Ofelia, ma non so se in questo libro o nei prossimi.
    Berenilde fa paura anche a me e troppo piuttosto inquietante la storia della gravidanza con Faruk, oltre a non averci capito molto! Andiamo avanti e speriamo di scoprirne qualcosa di più!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Buongiorno Fede!! Vedo che andiamo assolutamente d'accordo. Spero che Ofelia si dimostri diversa e un po' più assennata ma invece ho paura che possa accadere il contrario innamorandosi, perché io sono quasi certa che lei cadrà e non avendo provato mai questo tipo di sentimenti...potrebbe rammollirsi. Ma vedremo

      Elimina
  3. La fuga di Ofelia e il suo incontro con Archibald mi hanno fatto pensare ad Alice nel paese delle meraviglie e al Cappellaio matto, che non amo tantissimo ma lui potrebbe rivelarsi un personaggio interessante dipende da come prosegue la storia. Per il resto ho trovato un po' noiosi questi capitoli.Zia Roseline è fortissima e anche io temo il giorno in cui dovrà tornare ad Anima. Berenilde è odiosa con il suo atteggiarsi da gran dama e i suoi sorrisi falsi. Thorn è uno di quei personaggi che ti verrebbe proprio voglia di scuotere un po' ma spero che proseguendo nella storia si dia una bella svegliata. Ofelia è un po' remissiva ma data la situazione chi non lo sarebbe e la sua fuga è stata l'unico momento in cui l'ho davvero applaudita!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ah ah ah non avevo grossi dubbi che ti saresti un po' annoiata! Tu sei abituata a cosa molto più movimentate :-) Ecco, Berenilde la facciamo fuori? Io ci sto eh... assumiamo un killer del Polo?

      Elimina
  4. Questo romanzo nasconde più di quel che mostra.
    Ofelia doveva uscire, non sarebbe nel suo carattere non conoscere e quindi ecco la sciocchezza.
    Eh, già. ogni personaggio nasconde più del dovuto e non è mai detta l'ultima parola con nessuno, come, ad esempio,l'insospettabile e presunto cuore di Thorn.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Sorairo. Questa notte leggerò la terza parte, ho tenuto duro (complici anche altre scadenze).

      Elimina
  5. Ahahaha Ombretta e Baba vorreste far fuori Berenilde? xD Quasi quasi mi aggiungo anch'io... infatti una persona che non dimostra apertamente i suoi pensieri o i suoi gusti, nascondendosi dietro a falsi atteggiamenti "carini" è forse molto più pericolosa di chi, al contrario, dimostra quel che è realmente... per questo penso che il personaggio di Berenilde sia - almeno per Ofelia - molto più pericoloso ad esempio di Freya. Quest'ultima l'ha apertamente, dimostrandole il suo odio, invece Berenilde non si capisce proprio cosa provi verso Ofelia e se sia solo preoccupata delle apparenze (temendo che in futuro Ofelia la faccia sfigurare davanti alla corte) o piuttosto perché la voglia punire per la sua giovinezza e soprattutto per gelosia nei confronti del nipote: anche se Thorn è un ghiacciolo monolitico, si è accorto subito delle torture della zia su Ofelia, nonostante la giovane non lo abbia detto a nessuno, e soprattutto si sta impegnando a cercare di far conversazione con lei per conoscerla un pochettino meglio... è già un passo avanti! ;-) E la zia Berenilde l'ha notato subito, sorridendo ma lacerandosi dentro.
    La zia Roseline talvolta mi pare un po' come le fate madrine un po' tontine ma col cuore grande che vegliano sulla loro fanciulla protetta, infatti nonostante non conosca molto la sua figlioccia (ricordiamoci bene che Ofelia ha detto chiaramente di conoscere a malapena la zia Roseline prima di partire per il Polo!) le si sta affezionando molto e si preoccupa per lei al punto tale da vedere di malocchio anche una sola chiacchierata tra i due fidanzati senza nessuno a far loro da chaperon... Roseline, ma non hai visto che sono due stoccafissi e che non si sfiorerebbero nemmeno per sbaglio?? ':-) non ti preoccupare per questo! ;-P
    Noto che tutte ce l'avete con Ofelia per la sua goffaggine e per la sua "poca reattività" nella casa... ma volete mettere una lettrice curiosa ed indipendente come lei costretta non solo ad essere rinchiusa costantemente in un luogo dove non ha la benché minima cosa da fare annoiandosi a morte (almeno la zia Roseline aggiusta tutta la carta che trova in casa!), la sua giovane età e soprattutto il fatto che debba stare costantemente all'erta anche solo a respirare se c'è Berenilde nei paraggi?? Io la capisco bene, povera ragazza!
    La sua "scappatella" è stata solo una piccola boccata d'aria che, se non ci fosse andata, certo non si sarebbe messa nei guai, ma almeno grazie al suo giro ha potuto capire e scoprire qualcosa in più sul mondo del Polo e sulle logiche di vita dei suoi abitanti, decisamente più inquietanti, vendicativi e pericolosi di quanto Ofelia (ma anch'io) si sarebbe potuta aspettare.
    La figura di Archibald è una sorta di "scossa letteraria", perché a prescindere dalla sua esasperante corte ad Ofelia quando la trascina di peso a fare una passeggiata da soli, pur non avendola mai vista prima, è anche un personaggio che in qualche modo fa aprire di più gli occhi ad Ofelia, che certo è goffa e pasticciona, ma non è scema! ;-P
    Questa seconda parte è stata per me forse più interessante della prima, perché ha portato i lettori di più nel vivo della storia.

    Per rispondere alle tue domande Baba: sì sì, sono "La Rete" quelli dal potere collegato tra loro di cui fa parte Archibald (aiutoooo sono inquietanti!! Ma quindi se vedono, sentono e sanno tutto tra loro, conoscono anche ogni singolo comportamento del libertino Archibald... che cosa imbarazzante! :-O )
    Tra Thorn ed Ofelia non so cosa potrebbe nascere, ma mi pare che pian piano si stiano sciogliendo un pochettino è vogliano conoscersi un po' meglio, almeno come persone, e pare sincera la preoccupazione di Thorn nei confronti di Ofelia, sebbene non glielo dimostri apertamente.
    I parenti di Ofelia? Mah... potrebbero arrivare per il matrimonio? Non lo so... ti dico solo che mi piacerebbe ritrovare il fratello di Ofelia e anche il padrino Archivista, per il resto per ora non mi interessano. ;-P

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Lara :-)
      Sì, sì, Berenilde la facciamo fuori? Dai su...una persona cattiva e falsa in meno, che già nella vita reale è pieno, almeno nei libri, suvvia! Mi piace un sacco il paragone tra Zia Roseline e le fate madrine, quanto ci hai preso. E' vero!!! Un po' bizzarre, imbranatine ma simpatiche.
      Per quanto riguarda i parenti di Ofelia, nemmeno a me interessano molto, ma ero curiosa di incontrare l'Archivista e anche la sorella mi metteva di buon umore.
      Questo Thorn migliorerà? Sono sicura di sì, ma un passo alla volta. Chissà se riuscirà a piacermi? Dovrà esserci veramente un buon motivo per la sua freddezza, ma credo scopriremo anche quello. Un abbraccio

      Elimina