#Recensione,

Recensioni - Notte al Casablanca + La notte non perdona di Daniela Grandi

venerdì, aprile 02, 2021 Baba Desperate Bookswife 0 Comments


Il libro
Notte al Casablanca - La notte non perdona   di Daniela Grandi
Editore: Sonzogno| Pagine: 270| Pubblicazione: 2018/2021| Prezzo 16,00€| Trama: Qui
Genere: giallo 
Notizie sull'autrice
Daniela Grandi nata a Parma nel 1969, vive a Roma. Giornalista del Tg La7, si è occupata di esteri, cultura e politica. Ha scritto libri che ama definire rosa-comici: Il club dei pettegolezzi, Cose da salvare prima di innamorarsi e È una specie di magia. Dopo l’esordio nel noir con Notte al Casablanca, torna con la seconda indagine del maresciallo Nina Mastrantonio.
Recensione

Questa è la storia di una Desperate Bookswife che si diresse in libreria nel giugno del 2018 e un libro (sì, un libro...) le parlò. Si trattò di "notte al Casablanca" di Daniela Grandi edito da Sonzogno.
Cosa fece la lettrice disperata? Ovviamente lo compró, ma poi rimase sullo scaffale, insieme ad altre interessanti letture, fino a quando qualche giorno fa non è arrivata una mail contenente una notizia: in arrivo una nuova indagine per il maresciallo Nina Mastrantonio.
Quindi da questo cosa avete intuito? Che è arrivato il suo momento.

Ho conosciuto il maresciallo e posso elencarvi le sue qualità:
✔️ Istruita
✔️Determinata
✔️Intuitiva
✔️Dedita al lavoro
✔️Estimatrice di tutto ciò che è piccante
.
Nina però ha anche dei difetti:
❌ teme i legami
❌ è Impulsiva
❌ha paura di avere dei rapporti in generale, un po' perché è sempre stata giudicata come quella "nera" un po' perché dietro alla felicità iniziale si nasconde la sofferenza.
.
In questa indagine il lettore conoscerà la protagonista, un giovane donna mulatta decisa e intraprendente, i suoi sottoposti e qualche superiore. Una squadra interessante, un'indagine niente male, forse qualche lieve forzatura nei "pestaggi", ma questa è un'idea mia! Un libro che entra a gamba tesa addosso a diversi temi importanti, come il razzismo, la prostituzione e i rapporti in generale. 
Adoro iniziare una nuova serie, è come conoscere un altro essere umano, piacersi reciprocamente e coltivare un'amicizia (anche se Nina avrebbe da ridire su tutto questo e scriverebbe immediatamente delle regole).


La notte non perdona è il secondo volume della serie, uscito il 18 marzo 2021,  che vede Nina Mastrantonio nei panni del maresciallo "di colore" di una caserma dei carabinieri di Parma. In questo volume si riprende in mano il filo della faccenda conclusa solo in parte durante lo scorso libro. 

ATTENZIONE SPOILER NON LEGGERE SE NON HAI LETTO IL PRIMO VOLUME - Navarra era partito per le vacanze di Natale, recandosi in Sicilia dalla sua famiglia, ma sopratutto dalla sua fidanzata dopo aver scaldato il letto della sua Capa, Gregor Volkov dopo aver corrotto gli alti comandi è scappato, e adesso Nina si ritrova a dover risolvere un nuovo caso, sempre con gli occhi aperti davanti e dietro. 
FINE DELLO SPOILER RIASSUNTIVO

Come avevo scritto la scorsa volta, mi piace come l'autrice organizza i capitoli, gestisce i personaggi e rende interessante le indagini. La protagonista sembra un'eroina, spesso ferita quasi a morte, ma tenace. Niente sembra spaventarla, se non quello che brucia all'interno del suo cuore, ma finché non riuscirà ad ammettere l'esistenza di sentimenti importanti...
Anche la parte legata alla vita privata ha un'importanza non da poco, io avevo bisogno di sapere cosa sarebbe accaduto alla DONNA NINA,  quali svolte avrebbe preso la sua vita privata, e l'autrice è riuscita a mantenere viva l'attenzione.
Daniela Grandi continua a sottoporci temi attuali e importanti, si parla di famiglie altolocate, segreti chiusi a quattro mandate e ancora una volta scandali che potrebbero portare qualcuno alla distruzione. Cosa deciderà di fare il maresciallo? 
Non posso non consigliare questa serie agli amanti del genere giallo, ma anche a chi piace cercare un amico all'interno dei libri che legge, perché io a tutta questa banda qui... mi sono affezionata! Interessante il personaggio "Anna" ovvero la figlia della vicina di casa di Nina. Il loro rapporto continua a piacermi, come apprezzo i rapporti non di sangue che a volte diventano più forti di quelli familiari. E con questo non dico che la parte legata alle indagini non sia interessante, ma ormai leggerei questa serie anche se la Mastrantonio dovesse cercare di tirare un micetto giù dall'albero.

❔conoscete questa serie e ovviamente la sua autrice? Sapevate che prima di darsi ai gialli ha scritto anche altro?
Come considerate i noir scritti da delle donne? Che io legga principalmente autrici e soprattutto italiane non è un segreto, ma voi?

You Might Also Like

0 commenti: