#Recensione,

Recensione - Delitto con Inganno di Franco Matteucci

martedì, aprile 13, 2021 Baba Desperate Bookswife 2 Comments

 

@Desperate Bookswife 
Il libro
Delitto con inganno   di Franco Matteucci
Editore: Newton Compton Editori| Pagine: 252| Pubblicazione: 2017| Prezzo 9,90€| Trama: Qui
Genere: giallo 
Notizie sull'autore
Autore e regista televisivo, vive e la­vora a Roma. Ha scritto, tra gli altri, i romanzi Il visionario (finalista al pre­mio Strega, premio Cesare Pavese e premio Scanno), Festa al blu di Prus­sia (premio Procida Isola di Arturo – Elsa Morante), Il profumo della neve (finalista al premio Strega). È autore della serie di gialli di grande successo che hanno per protagonista l’ispetto­re Marzio Santoni: Il suicidio perfetto, La mossa del cartomante, Tre cadaveri sotto la neve, Lo strano caso dell’orso ucciso nel bosco, Delitto con inganno, Giallo di mezzanotte, Il mistero del cadavere sul treno e Un caso troppo complicato per l’ispettore Santoni. I suoi libri sono stati tradotti in diversi Paesi, tra cui Stati Uniti, Inghilterra, Russia, Ca­nada e Australia e si sta lavorando al progetto di una serie TV.
Recensione

Buongiorno lettori, inizio questo post con una comunicazione di servizio: il libro di cui vi parlo oggi fa parte di una serie di gialli, questo è il quinto, ma non l'ultimo! 
Ecco in ordine cronologico i titoli, così potete prendere nota, nel caso stiate cercando di fare ordine :-) 
- Il suicidio perfetto
-La mossa del cartomante
-Tre cadaveri sotto la neve
- Lo strano caso dell'orso ucciso nel bosco
-Delitto con inganno
-Giallo di mezzanotte
- Il mistero del cadavere sul treno
-Un caso troppo complicato per l'ispettore Santoni

Dopo aver letto il libro precedente e avere conservato un ricordo piacevole della storia, sono contenta di aver ripreso in mano un giallo di questo autore. Lupo Bianco, ovvero il soprannome dell'investigatore Marzio Santoni, si trova tra le mani un caso mai chiuso quindici anni prima, proprio Il Caso che lo avvicinò alla giustizia quando era solo un ragazzo. 
Clara Meynet era la ragazza più bella di Valdiluce, Marzio un giovane sciatore schivo e poco incline alle smancerie,  Lei seria e ambita, Lui bello e dedito allo sport e al lavoro. Diventano amici ma un giorno la giovane ragazza sparisce nel nulla e nessuna domanda riceve una risposta. 
Sono passati quindici anni, l'ispettore deve ancora curare una ferita mai del tutto rimarginata e giura che questa volta arriverà alla fine, costi quel che costi. 
Quello che mi è piaciuto di questa avventura montana è proprio la sua divisione, la prima parte dedicata ai ragazzi, ai momenti spensierati, ai primi batticuori, insomma sono tornata adolescente anche io per un momento, la seconda ambientata al giorno d'oggi, con le indagini, la consapevolezza, e la tristezza negli occhi di chi sa che la vita non è sempre bella. Ci troviamo tra le mani una specie di Cold Case un po' particolare ma indubbiamente avvincente. Lo stile è scorrevole, le descrizioni sono essenziali ma non striminzite, i personaggi sono approfonditi il giusto e il protagonista è tutto d'un pezzo, schivo ma dal cuore tenero. Lo sapevate che ha una passione per gli animali selvatici e addirittura nel suo salotto ci stanno un pipistrello e un riccio ai quali ovviamente ha dato un nome? Se non è tenero un uomo così...
Un'altra cosa interessante è che alla fine i volumi di questa serie si possono leggere non necessariamente in fila, io ad esempio (che sono fissata, quasi maniacale riguardo all'ordine e alla data di pubblicazione) ho iniziato per sbaglio dal quarto volume e non ho avuto nessun tipo di problema. Certo, avrei preferito partire dal primo, ma ormai la frittata era fatta. 
Quindi, ricapitolando, se siete appassionati di noir, misteri, casi da risolvere, questo libro fa per voi, se vi piacciono le indagini e avete voglia di iniziare una nuova serie...non perdete questa scritta da Franco Matteucci. Tra l'altro il finale...tenta il lettore a proseguire perché c'è un personaggio misterioso, affascinante mi azzarderei a dire, che non si è ancora palesato!
Un libro leggero, che scorre e intrattiene come un buon giallo dovrebbe fare. Se proprio un neo ci devo trovare...beh dal punto di vista delle indagini, per il lettore è impossibile capire il volto dell'assassino, è quel tipo di giallo che vuole sorprendere e non ci sono molti sospettati a disposizione. A me piace fare ipotesi e scoprire se ci ho preso o almeno se ci sono andata vicina, in questo caso non è andata così, pazienza, non è poi stata questa grande sofferenza! 
Voi conoscete l'autore? A presto, ci rileggiamo fra qualche giorno. 


You Might Also Like

2 commenti:

  1. La tua recensione mi intriga molto... sembra perfetto per me, lo aggiungo alla mia lista!

    RispondiElimina