#Recensione,

Recensione - Ogni giorno ha il suo male di Antonio Fusco

lunedì, novembre 09, 2020 Baba Desperate Bookswife 4 Comments

 


Il libro
Ogni giorno ha il suo male   di Antonio Fusco
Editore: Giunti| Pagine: 240| Pubblicazione: 2014| Prezzo 8,90€| Trama:Qui
Genere: giallo
Notizie sull'autore
Antonio Fusco è nato nel 1964 a Napoli. Laureato in Giurisprudenza e Scienze delle pubbliche amministrazioni, è funzionario nella Polizia di Stato e criminologo forense. Ha lavorato a Roma e a Napoli. Dal 2000 vive in Toscana, dove si occupa di indagini di polizia giudiziaria.
Per Giunti sono usciti con grande successo:
"Ogni giorno ha il suo male" (2014, Premio Scrittore Toscano, Premio Garfagnana in Giallo, Premio Apoxiomeno);
"La pietà dell’acqua" (2015, Premio Mariano Romiti, Best 2015 nella classifica di iTunes, Premio Furio Innocenti, Trofeo Rinaldo Scheda);
"Il metodo della fenice" (2016, Best 2016 nella classifica di iTunes).
"Le vite parallele" (finalista al Premio SalerNoir 2018 finalista con Menzione Speciale al Premio Prunola 2018).
Recensione
e mezzo

STORIA DELLA MIA COPIA
Come si comprende dalla fotografia, la mia è una raccolta di tre romanzi, acquistata da Libraccio qualche anno fa. Ne avevo sentito parlare bene, ma come spesso accade ho aspettato che passasse "il momento caldo" e che le altre blogger si soffermassero su di un altro autore. Ancora una volta ho lasciato maturare il romanzo, aspettando il momento giusto per me :-) 
COSA NE PENSO 
Ammetto di non aver avuto aspettative, nel senso che ho sperato che il giallo fosse avvincente e che lo stile scorresse. Mi sarei accontentata di una storiella carina e leggibile. In quel momento ero anche disposta a non innamorarmi. Avevo appena terminato Costantini e prima ancora il romanzo meraviglioso della Cereda, così mi sarei accontentata di qualcosa di "-ino". Mica si può sempre avere la fortuna di leggere libri stupendi! 

E niente, è proprio vero che quando l'amore non lo cerchi...lui arriva, senza se e senza ma, ti travolge e ti lascia un po' stordita. E io non ero pronta. 
Con questo non voglio sminuire le capacità potenziali di un autore, semplicemente non avendo mai letto niente di suo avevo deciso di non farmi illusioni per non rimanere eventualmente delusa. 
Invece no, arriva Tommaso Casabona e mi travolge con il suo non fascino da poliziotto consumato e dall'ingegno acuto; arriva Tommaso Casabona e mi accompagna in un potenziale paesino della Toscana, presumo in provincia di Pistoia, che tanto amo perchè la mia seconda vita è proprio tra quelle colline lì.
La squadra mobile è alla ricerca di un serial killer, una serie di delitti commessi con una certa atrocità scuotono un paesino di provincia che solitamente vede le pettegole parlottare di tradimenti presunti o gossip momentanei. 
La faccenda ha dimensioni importanti, il ricercato sembra tutto tranne che stupido e il team deve essere unito e non commettere errori per non cadere in eventuali trappole o fare pessime figure con la stampa. 

Inizio con il dire che la parte investigativa mi ha letteralmente rapita, una serie di crimini ha sempre tenuto sveglia la mia attenzione e i personaggi hanno saputo muoversi molto bene, destreggiandosi tra i vari inconvenienti che nella vita di tutti i giorni capitano. 
Fusco ha costruito un commissario credibile, umano, che si fa amare dal suo pubblico di lettori perché è vero, imperfetto e con una vita colma di difetti come quella della maggior parte delle persone. 
C'è spazio per la narrazione della sua vita privata e questo fidelizza il lettore che in futuro vuole sapere cosa accadrà a Tommaso uomo, non solo poliziotto
L'autore ha la capacità di trasmettere le emozioni di tutti i personaggi che si incontrano, anche quelli secondari e in poche righe, oltre ad avere una descrizione fisica accurata, conosceremo i pensieri e i modi di fare del nuovo arrivato. Questo rende "facile" la lettura proprio perchè si riesce ad entrare bene nella storia. 

Mi sono emozionata, mi sono appassionata e ho cercato di fare delle ipotesi entrando nella parte, ho voluto bene ad alcuni personaggi, ne ho detestati altri (Cristina Belisario mi dispiace non fai per me), alla fine mi sono emozionata e ho avuto paura. Ho anche esultato per come è andata a finire - Lo so, non si fa, ma quando ci vuole ci vuole e chi ha letto può capire di cosa parlo -. 
Speravo di imbattermi in un romanzo carino e invece ho trovato sostanza. Sono felice perché ho davanti a me parecchi libri di questa fortunata serie e sono certa che Tommaso saprà stupirmi, farmi incazzare, ma anche farmi aguzzare l'ingegno. Vi farò sapere come andranno le prossime puntate, i prossimi due li ho già all'interno dello stesso volume! 

You Might Also Like

4 commenti:

  1. che te lo dico a fare. t sai quanto io ami questo autore!

    RispondiElimina


  2. Messaggio padre “OKOSU
    su (Whats-app++2348115799318)
    È disposto a fornirti qualsiasi tipo di aiuto.
    Incantesimo d'amore, relazione di recupero,
    Problemi spirituali, vincita in tribunale, frutto dell'utero, soluzioni per la malattia, vincita alla lotteria, cura di tutti i tipi di malattie, con le sue radici naturali ed erbe cura per tutti i tipi di malattie mortali, rimozione delle cause familiari generazionali, ottenere il tuo ex amante indietro. E qualsiasi altro incantesimo che potresti desiderare, inviagli un messaggio via e-mail: okosherbalhome@gmail.com

    RispondiElimina
  3. IL DR ISIKOLO È ONESTO E TRANPARENTE NELLA GESTIONE DEI PROBLEMI D'AMORE E DI RELAZIONE.
    Sono una delle troppe persone qui per testimoniare al mondo che il dottor Isikolo è davvero un uomo di buon cuore che fa del suo meglio per aiutare le persone anche quando ogni speranza è persa nella ricerca di una soluzione ai loro problemi. I miei problemi davvero non differiscono dagli altri perché ho il mio fidanzato tornato da me dopo 48 ore in cui il dottor Isikolo ha lavorato per me. Non potevo sopportare il crepacuore quando ho saputo di aver perso il mio fidanzato a causa di un'altra donna. Ero perso nell'oscurità e sono grato a Dio che persone oneste come il dottor Isikolo esistano davvero solo per asciugare le lacrime dai volti di chi ha il cuore spezzato. Sono garantito e assicurato al 100% che non ti deluderà quando cercherai il suo aiuto per ottenere soluzioni ai tuoi problemi coniugali o relazionali o altri problemi legati alla vita. inviagli un'e-mail tramite: isikolosolutionhome@gmail.com oppure puoi anche inviargli un messaggio WhatsApp al numero +2348133261196.

    RispondiElimina
  4. RIPORTARE IL MIO UOMO È STATO POSSIBILE SOLO CON L'AIUTO DEL DR ISIKOLO Il suo sito web: (https://isikolotemple.com)
    Ciao a tutti, mi chiamo Eleonora Liverani e sono qui anche per ringraziare la dottoressa Isikolo che Dio ha usato per devastare la mia situazione e ripristinare la gioia e la felicità nella mia casa. Ho perso mio marito a causa di una signora all'estero quando è andato a lavorare nella stessa regione in cui vive lei. Non ho mai saputo tutto quello che è successo fino a quando un mio amico non mi ha inviato le foto di entrambi insieme e dopo allora ho capito che era il motivo per cui mio marito si è raffreddato nei miei confronti e mi ha lasciato indietro. Mio marito era ipnotizzato e controllato mentalmente e sapevo tutto quando ho contattato il dottor Isikolo quando ho cercato aiuto e non ne ho trovato nessuno. Mi ha assicurato del suo ritorno e del ripristino del nostro amore e della nostra felicità, cosa che ha fatto e il risultato ha iniziato a manifestarsi dopo 48 ore. Ora ho di nuovo il mio uomo e non potrò ringraziare abbastanza il dottor Isikolo per la sua onestà e il suo sostegno. Basta mandargli un messaggio tramite WhatsApp +2348133261196 o inviargli un'e-mail tramite: isikolosolutionhome@gmail.com se hai bisogno di aiuto.

    RispondiElimina