#Recensione,

Recensione - L'abito da sposo di Pierre Lemaitre

venerdì, ottobre 30, 2020 Baba Desperate Bookswife 5 Comments


Il libro
L'abito da sposo   di Pierre Lemaitre
Editore: Fazi Editore| Pagine: 330| Pubblicazione: 2012| Prezzo 17,00€| Trama:Qui
Genere: thriller
Notizie sull'autore
Ha insegnato per molti anni Letteratura ed è approdato tardi alla carriera di scrittore e sceneggiatore. È autore di dieci romanzi con cui ha vinto diversi premi, tra i quali, nel 2013, il Goncourt: il primo autore di polar a ottenere il prestigioso riconoscimento. L’abito da sposo si è aggiudicato nel 2009 il premio Meilleur Polar Francophone. Fazi Editore ha pubblicato anche Lavoro a mano armata, da cui è stata tratta una serie tv prodotta da Netflix.
Recensione
e mezzo

STORIA DELLA MIA COPIA
Carissimi, inizio con il dirvi che questo libro, purtroppo, non lo avrei mai preso in considerazione se la mia amica Lucrezia non me lo avesse regalato. Dopo averlo letto ne ha trovata una copia e ha subito pensato a me. I love You baby, primo perché hai sempre dei pensieri carini nei miei confronti, secondo perché mi hai fatto conoscere un autore a me ignoto e mi hai permesso di appassionarmi così tanto ad un thriller che ricorderò a lungo. La mia edizione è vintage (bellissima), la prima uscita con Fazi, che qualche mese fa ha ripubblicato il volume senza sopraccoperta e con un'illustrazione differente. 

COSA NE PENSO 
Questa è la storia di Sophie, che ha trent'anni e lavora come babysitter in una famiglia facoltosa di Parigi. Questa giovane donna ci appare strana, ansiosa, disturbata da qualcosa che la angoscia ma noi non possiamo sapere il perché. siamo sicuri che il suo passato abbia un certo peso, ci risulta un po' antipatica per colpa dei suoi modi bruschi e restiamo in attesa di sviluppi. Una notte Sophie si ferma a dormire a casa del bambino, i genitori sono rientrati tardissimo e lei è troppo devastata dal sonno e dai pensieri per tornare a casa. Il mattino dopo trova il bambino strangolato, legato in maniera imbarazzante con i lacci delle sue scarpe: la porta è chiusa da dentro e lei è l'unica sospettata. Scappa Sophie, scappa dalle tue paure, dai tuoi fantasmi, dalla tua crudeltà. Scappa da te stessa Sophie e cerca di sopravvivere. 

Questo romanzo è diviso in quattro parti: la prima è una focalizzazione su Sophie oggi, cosa succede dopo la sua fuga, tutto quello che la porta a scappare e come saprà reagire alle varie difficoltà. Oggi si comporta come una criminale braccata dalla polizia. A tutti gli effetti lo è e, o decide di costituirsi oppure sceglie la strada più complessa e macchinosa dalla ricercata.
La seconda parte prevede un salto indietro nel tempo: chi era Sophie prima di diventare la babysitter più temuta di Francia? Com'era la sua vita? Tutto questo però visto dal punto di vista di un'altra persona, ma non chiedetemi chi, perché anche se leggendo la trama potrebbe intuirsi qualcosa, io che non l'ho proprio considerata sono stata felice dell'effetto sorpresa. 
La terza e la quarta parte sono il proseguimento della vicenda fino ad arrivare all'epilogo. 

Questa storia mi ha letteralmente tenuta incollata alle pagine dall'inizio alla fine, senza se o ma: Lemaitre è un vero maestro e nonostante abbia costruito una storia quasi priva di dialoghi (come sapete per me è un problema...) è avvincente, scorrevole e incute una certa dose d'ansia senza necessariamente terrorizzare. 
Un libro che non ti aspetti, una protagonista con gli attributi, un personaggio misterioso che mette i brividi, una storia agghiacciante ma che potrebbe essere verità. Una trama che potrebbe essere un'ottima base per un film, avrei già in mente i personaggi...

L'abito da sposo è stato una sorpresa, mi ha ufficialmente faccio uscire dal blocco del lettore e posso dire di essere guarita, anche se ancora in riabilitazione ;-). Se avete voglia di scoprire una storia sorprendente e ansiogena questo libro fa per voi, se i thriller che si basano sulla psiche vi attirano questo libro fa per voi, se siete pronti a farvi stupire dai personaggi questo libro fa per voi, se non avete il timore di non dormire la notte allora compratelo e buttatevi tra le pagine di questo volume così ben costruito. Che poi si tratta di un thriller, quindi deve scorrere, deve creare ansia e deve stupire: tutti ingredienti che non mancano. Leggetelo e fatemi sapere. 

You Might Also Like

5 commenti:

  1. Che bello socia, sei tornata alla grande! Bravo Lemaitre e brava Lucrezia!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao socia, sembrerebbe di e speriamo che duri!
      Nel frattempo ho terminato un libro che avevo accantonato a causa del blocco... Mi batto la mano sulla spalla da sola 😂

      Elimina
  2. Letto tanti anni fa. Affascinante!

    RispondiElimina
  3. Hai bisogno di un prestito legale, onesto, rispettabile e urgente? La tua ricerca di un prestito legittimo finisce qui oggi perché siamo qui per soddisfare le tue esigenze finanziarie. Se per qualsiasi motivo ti è stato rifiutato un prestito da una banca o da un istituto finanziario non preoccuparti più dei tuoi problemi finanziari perché noi siamo la soluzione alle tue avversità finanziarie. Abbiamo concesso miliardi (valute diverse) in prestiti alle imprese a oltre 32.000 proprietari di imprese. Usiamo la nostra tecnologia di rischio auto-nominata per fornirti i giusti prestiti aziendali in modo che tu possa far crescere la tua attività. Offriamo prestiti di ogni tipo con tassi di interesse bassi e anche un periodo per estinguere il prestito. Hai un cattivo credito? Hai bisogno di soldi per pagare le bollette? o senti il bisogno di avviare una nuova attività? Hai progetti incompiuti a causa di scarsi finanziamenti? Hai bisogno di soldi per investire in una specialità che ti avvantaggerà? ISLAMIC REFINANCING LOAN COMPANY
    l'obiettivo è fornire eccellenti servizi finanziari professionali e_mail: [islamicrefinancing@gmail.com]
    WhatsApp: +15716666386

    RispondiElimina