#gruppo di lettura,

Gruppo di lettura - La memoria di Babel - Tappa 3

lunedì, novembre 18, 2019 Baba Desperate Bookswife 12 Comments

Titolo: La memoria di Babel
Serie: L'attraversaspecchi #3
Autore: Christelle Dabos
Casa Editrice: e/o
Pagine: 482
Genere: Letteratura fantastica francese
Prezzo:16,00 €
Link per l'acquisto: QUI
TRAMA:
Nel terzo intenso volume della saga Christelle Dabos ci fa esplorare la meravigliosa città di Babel. Nel cuore di Ofelia vive un segreto inafferrabile, chiave del passato e, nello stesso tempo, chiave di un futuro incerto.
Dopo due anni e sette mesi passati a mordere il freno su Anima, la sua arca, per Ofelia è finalmente arrivato il momento di agire, sfruttare quanto ha scoperto nel Libro di Faruk e saputo dai frammenti di informazioni divulgate da Dio. Con una falsa identità si reca su Babel, arca cosmopolita e gioiello di modernità. Basterà il suo talento di lettrice a sventare le trappole di avversari sempre più temibili? Ha ancora una minima possibilità di ritrovare le tracce di Thorn?

----------------ATTENZIONE SPOILER---------------


Hello people! Eccoci giunti alla terza tappa di questo gruppo di lettura. Iniziamo subito alla grande perchè scopriamo che Sir Henry, l'automa, è Thorn. Oddio, aiuto, giusto, non ci ero arrivata e nemmeno lo sospettavo. Onestamente mi ero quasi scordata dell'esistenza di quell'omino lì, che sparisce per ben tre anni e non si fa trovare nemmeno a Babel. Disgraziato.
Ma tante altre cose accadono in queste pagine, tra cui l'incidente di Mediana, che se vogliamo...tanto dispiacere non me lo ha causato.
Vedremo anche sbocciare una nuova amicizia, se così la vogliamo chiamare (forse la parola è un po' azzardata ma io sono fiduciosa) tra Ofelia e Octavio, il figlio della terribile lady Septima. Per concludere in bellezza, la morte del Senza Paura.
Adesso giustamente voi vorreste conoscere il mio pensiero a riguardo, giusto, questo è un gruppo di lettura! Ebbene sono molto, molto, molto, anzi moltissimo arrabbiata. Perché? No dai non è questa la domanda giusta. Innanzi tutto non tollero più queste apparizioni di Thorn. Un personaggio o c'è oppure no. Il suo apparire come lo spiritello del Natale mi fa arrabbiare da morire. Questo è il terzo libro della serie e ancora non abbiamo definito il suo ruolo all'interno di queste pagine. E poi basta. Questi si sono sposati nonostante tutto, si sono detestati, sul finire di scambiano un casto "ti amo" , lui sparisce per tre anni, lei rischia il tutto per tutto e scappa a cercarlo su di un'altra Arca, lo trova nelle vesti di un altro (come lei d'altronde) e non si dicono nulla? Cioè siamo tornati indietro? Eh no MARIA...IO ESCO!
Già ho dovuto ricostruire tutto, abituarmi ad una nuova ambientazione, abbandonare personaggi che ho faticato ad accettare ma che ho imparato ad amare, conoscere una nuova Ofelia, impratichirmi con con gli usi e costumi di questo nuovo (se me lo permettete) rivoltante posto, incontrare nuove strambe persone...una gioia Christelle...santo cielo...una gioia me la regali? Eh no.
Ma sapete io cosa spero? Che si innamori di Ottavio e mandi al diavolo il marito latitante, la famiglia artigliata e compagnia cantante. Ecco, sarò impopolare ma l'ho detto, anzi, scritto. Cioè ci ho impiegato due libri a digerire Thorn, due libri, ovvero quasi mille pagine, ho pensato "dai, in effetti mi piace" e dopo sta faticaccia devo tornare sui miei passi e detestarlo? Oddio, anche se lei un po' di ghiaccio di dosso potrebbe toglierselo eh. Tra tutti e due dovrebbero frequentare un corso di sensibilizzazione, non so, qualcosa che insegni loro a comportarsi davanti ad una persona amata. Severus Piton  in confronto è caldo come la Estrada nel balletto de "il Ciclone". E direi che abbiamo chiarito il punto ah ah ah.
Per quanto riguarda tutto il resto della trama non so esprimermi, in questo momento la rabbia è troppa! No, in realtà non vedo l'ora di scoprire cosa succede dall'altra parte, a casa di Berenilde; sono certa, come avevo già detto, che la piccolina si dimostrerà un valido personaggio.
Ma poi dimenticavo: la sciarpa, dov'è?? Sono io ad aver perso un passaggio? Un vuoto di memoria si è fatto largo nella mia mente, oppure della povera, sgualcita e logora sciarpa non abbiamo saputo più nulla?
Dopo aver fatto colletti a tutti come se non ci fosse un domani, aspetto le vostre opinioni, perché sono proprio curiosa di scoprire il vostro pensiero care le mie ragazze!
Vi ricordo che lunedì ci incontreremo sul blog di Ombretta. Buona serata a tutti. 


TAPPE:
28 ottobre 2019: iscrizioni e calendario. Scrivetemi nei commenti la vostra email e io vi notificherò i post come promemoria. Inizio lettura -QUI-

4 novembre 2019: Tappa 1 - lettura fino a pagina 118 ovvero fino al sotto-capitolo "La tradizione" compreso. Discussione sul blog Desperate Bookswife -QUI-

11 novembre 2019: Tappa 2 - lettura da pag 119 fino a pagina 240 ovvero fino al sotto-capitolo "La belva" compreso. Discussione sul blog Ombre di Carta

18 novembre 2019: Tappa 3 - lettura da pagina 241 fino a pagina 360 ovvero fino al capitolo "Il rosso" compreso. Discussione sul blog sul Blog Desperate Bookswife

25 novembre 2019: Tappa 4 - lettura fino al termine del romanzo. Discussione sul blog e considerazioni finali. Sul blog Ombre di Carta.


You Might Also Like

12 commenti:

  1. Oh che bello non essere l'unica arrabbiata!!!! Grrrr che nervoso!!! Quella che più di tutti mi fa arrabbiare è proprio Ofelia... E che pizza, sempre sottomessa, sempre remissiva... Cavolo, ha gli Artigli, ma è sempre paralizzata dalla paura!!!! Pare che Torn invece gli Artigli su di lei li abbia usati eccome...
    Ottavio mi piace e anche il Dottor Wolf!
    Per quanto riguarda invece gli amici del Polo, ho gioito quando finalmente Faruk ha cacciato Cunegonda/la Dama d'Oro, liberando almeno temporaneamente Vittoria...
    Boh, staremo a vedere con l'ultima parte, speriamo si sblocchi la situazione e che il rapporto tra Torn e Ofelia acquisti finalmente un senso. La sciarpa???? Bella domanda.... Avevo ipotizzato l'avesse trovata Torn, invece sono stata smentita.. Quindi? Si è persa e basta??? Mah...

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Deb! Eh no...non sei la sola direi! Io ho ardentemente sperato che Ofelia e Thorn acquistassero un senso, adesso non lo so più, faccio il tifo per Octavio :-)

      Elimina
  2. Ahahah Baba, mi hai fatto ridere! Mi piaci quando anche tu "tiri fuori gli artigli" e dici tutto ciò che pensi! Anche se capisco la tua arrabbiatura almeno finalmente in questa terza parte l’azione si fa un po’ più movimentata! Thorn ha fatto la sua apparizione nelle vesti di sir Henry, e “ovviamente” è ancora più rigido e schivo di quando l’avevamo lasciato nella prigione al Polo. Il fatto che abbia chiesto due volte a Ofelia se lei volesse dirgli qualcosa mi fa pensare che avrebbe voluto che lei dichiarasse i suoi sentimenti come aveva fatto lui nel volume precedente, ma ormai sappiamo che (anche) da questo punto di vista Ofelia ha la reattività di un guardrail, quindi siamo in stallo, tanto per cambiare. Per quanto riguarda la piccola Vittoria sono contenta, sembra che finalmente abbia trovato una connessione con Farouk, evidentemente il padre riesce a vedere una parte di lei che a Berenilde e a Roseline finora è sfuggita. Speriamo che abbiano scoperto un modo di comunicare tra padre e figlia. Sono molto curiosa di conoscere come procederà la storia adesso che abbiamo di nuovo incontrato Wolf e se la collaborazione di Ofelia con Octavio potrà essere l’inizio di una nuova amicizia. Staremo a vedere!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Per quanto riguarda la sciarpa, secondo me deve saltare fuori in un modo o nell'altro... va bene che la nostra amica Christelle è la regina dei sospesi, ma così è un po' troppo!

      Elimina
    2. Ciao Nadia, io ti ho fatto ridere, ma il tuo paragone al guardrail è top!!! ah ah ah Anche a me piacciono i due nuovi personaggi. Vediamo cosa ci riserverà il futuro...

      Elimina
  3. Proprio non mi aspettavo che dietro sir Henry si celasse Thorn! Certo che, come avete detto anche voi, il continuo tira e molla tra i due "sposi" comincia a stancare, a ogni passo avanti che fanno ne seguono dieci indietro. Ofelia boh, in questo libro non mi sta piacendo molto, sta perdendo tutti i punti che aveva guadagnato in precedenza e continua a nascondere la parte più coraggiosa e avventurosa del suo carattere che in qualche rara occasione ci aveva mostrato. Su Octavio ho ancora dei dubbi e questa sua "amicizia" non mi convince completamente, così come il comportamento strano e improvvisamente freddo di Ambroise.
    Il rapporto tra Faruk e Vittoria mi piace molto, personalmente darei molto più spazio a questa parte della trama che al resto, attualmente mi incuriosisce sicuramente di più rispetto a quanto sta accadendo a Babel.
    Per quanto riguarda la sciarpa nessun vuoto di memoria, è stata persa all'inizio e non se ne è più parlato, spero che rispunti fuori nei prossimi capitoli finali.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Esatto Federica! Anche a me incuriosisce molto l'altra trama. Questo tira e molla mi sta snervando e ho perso interesse (per quanto il libro mi piaccia, intendiamoci!

      Elimina
  4. Ciao :)

    Allora, a me la trama di questo romanzo sta piacendo, lo sto trovando più intrigante dei precedenti e ho sempre voglia di scoprire che cosa succederà dopo.
    Per quel che riguarda Thorn... Forse era meglio se non tornava proprio. È un personaggio che non mi è mai piaciuto, anche come si era comportato alla fine del 2 libro mi era sembrata una forzatura, ma questo suo ritorno alle origini mi ha decisamente fatto cadere le braccia! Continua a sfruttarla per i suoi scopi praticamente fregandosene del fatto che sono sposati o che tre anni prima, prima di scomparire, ha detto di amarla. E lei? A lei va bene così, resta sottomessa, ma non solo nei confronti di Thorn, ma proprio in qualsiasi occasione. Ormai qualunque briciolo di coraggio che aveva mai mostrato l'ha completamente abbandonata.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Giuls :-) anche a me sta piacendo, ma i personaggi mi fanno arrabbiare. Thorn avevo imparato a volergli un pochino di bene, adesso mi è scaduto. Ammettiamo anche che lui si comporti così per proteggerla...ma almeno in privato comportati in un altro modo, basterebbe un scintillio negli occhi, un piccolo gesto, non per forza cose plateali. Ofelia però non è da meno, fredda come una stalattite, non sbilancia e si fa mettere i piedi in testa.

      Elimina
  5. Baba sono perfettamente d’accordo con te!!!! Cioè non è proprio possibile che ci ritroviamo di nuovo punto e a capo!!! Anche io quando abbiamo ritrovato Thorn ho detto “Cacchio vai a vedere che finalmente ora lei gli rivela i suoi sentimenti” ed invece no!!! Totalmente piatta lei e lui continua più stronzo di prima e poi sempre con questi misteri continui tra di loro...basta!!!! Non ne posso più!!!
    Anche io mi chiedo la sciarpetta che fine abbia fatto, ma secondo me la ritroveremo!!!
    E poi per l’ennesima volta un mistero ulteriore con Wolfe e Octavius e il fu Senza Paura.
    Però perché c’è sempre un ma...finalmente qualcuno è arrivato a salvare e capire la povera Vittoria! E quale gioia maggiore di vedere che sia proprio Farouk a salvarla? Dai almeno questo spinge a continuare no?😉

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Emanuela, concordo con te, c'è una sottotrama molto interessante e sono speranzosa, perché il libro mi piace, nonostante i personaggi mi facciano arrabbiare. E comunque non vedo l'ora di finire,,,anche se so già dovremo attendere un sacco prima di arrivare al dunque grrrrrr

      Elimina
  6. Anche io sono veramente stufa di questi tira e molla, ero sicura che Thorrn fosse nei paraggi visto l'atteggiamento dell'orologio(che come sciarpa è sparito dai radar) ma non sono per niente contenta della sua apparizione. Siamo tornati indietro in tutti i sensi, anche io sono convinta che lui si aspettasse una qualche dichiarazione di Ofelia, che per quanto mi sia abbastanza simpatica incomincia ad annoiare con i suoi modi da povera vittima. Sono anche abbastanza certa che nell'ultima tappa ci saranno di nuovo grandi stravolgimenti, l'autrice si diverte troppo a giocare con i lettori come il gatto col topo

    RispondiElimina