#gruppo di lettura,
Gruppo di lettura - La memoria di Babel - Tappa 1
Titolo: La memoria di Babel
Serie: L'attraversaspecchi #3
Autore: Christelle Dabos
Casa Editrice: e/o
Pagine: 482
Genere: Letteratura fantastica francese
Prezzo:16,00 €
Link per l'acquisto: QUI
TRAMA:
Nel terzo intenso volume della saga Christelle Dabos ci fa esplorare la meravigliosa città di Babel. Nel cuore di Ofelia vive un segreto inafferrabile, chiave del passato e, nello stesso tempo, chiave di un futuro incerto.
Dopo due anni e sette mesi passati a mordere il freno su Anima, la sua arca, per Ofelia è finalmente arrivato il momento di agire, sfruttare quanto ha scoperto nel Libro di Faruk e saputo dai frammenti di informazioni divulgate da Dio. Con una falsa identità si reca su Babel, arca cosmopolita e gioiello di modernità. Basterà il suo talento di lettrice a sventare le trappole di avversari sempre più temibili? Ha ancora una minima possibilità di ritrovare le tracce di Thorn?
----------------ATTENZIONE SPOILER---------------
Ritroviamo la nostra Ofelia su Anima, è la festa dei Rintocchi, lei non ha nessuna voglia di fare baldoria perchè sono due anni e sette mesi che non ha notizie di Thorn. E' stata rimpatriata, non ha potuto opporsi, ma oggi ha perso l'energia e vaga per Anima come un'anima in pena, senza un lavoro, causando una discreta preoccupazione nei suoi familiari.
Un bel giorno però torna Archibald e così, senza molti giri di parole la rapisce davanti agli occhi del prozio (che si fa in quattro per aiutarla a fuggire) e della Relatrice. Ofelia non potrebbe essere più felice, fino a quando non scopre che Thorn non ha dato sue notizie nemmeno a lui, di Berenilde poco si sa, ma in compenso l'ex diplomatico la porta davanti alla sua figlioccia Vittoria, dopodiché si palesano davanti ai suoi occhi Renard e Gaela. Un gruppo folcloristico ma ben assortito. Studiano le Rose dei Venti, le decodificano e cercano di passare da un posto all'altro.
Ofelia deve andare a Babel, suo zio gli ha dato una cartolina e trovare Thorn è la sua nuova missione: Archibald le consegna dei documenti falsi: si chiama Eulalia, è Animista di ottavo grado e non ha mai messo piede sulla sua Arca di origine.
Detto...fatto.
Peccato che le regole sull'Arca dei gemelli Helena e Polluce (i signori dei sensi) siano parecchio diverse da quelle alle quali si era abituata. Innanzi tutto il suo abbigliamento, poi il suo modo di parlare e infine il linguaggio da utilizzare. A Babel sembrano più presenti gli Automi meccanici, ovvero dei veri e propri Robot che svolgono mansioni come se fossero persone, delle persone stesse. Ovviamente Ofelia non può iniziare bene la sua "gita", così dopo essere stata buttata gentilmente giù da un tram, perde la sua borsa e la sciarpa che aveva nascosto al suo interno. Incontrerà un ragazzo disabile di nome Ambroise, che di mestiere fa il Tac-si, la aiuterà a ritrovare la sua borsa (la sciarpa è andata perduta) e a recarsi alla Torre di Babel. Dopo aver appreso alcune cose molto interessanti decide di reclutarsi come Precorritrice, quindi si candida, sostiene un colloquio e...ovviamente viene presa.
.
Che dire ragazzi? Chiacchierando con Ombretta sono rimasta un po' frastornata: ci sono ventuno Arche, fino ad oggi siamo stati su Anima, al Polo e adesso a Babel. Dite che l'autrice ha intenzione di farcele visitare tutte? Quindi mancano ancora diciassette libri? Non mi sto lamentando eh...solo che vorrei saperlo per prepararmi, per fare spazio in libreria, dedicare almeno tre scaffali a questi libri, dai capitemi, devo elaborare l'informazione!
Ma veniamo alla storia. Innanzi tutto sono rimasta basita non appena ho scoperto che Ofelia ha aspettato due anni e sette mesi senza fare nulla. Ma dove è finita la sua anima combattiva? Meno male che è arrivato Archibald! Molto felice di ritrovare Renard e Gaela, peccato siano spariti subito. Dite che saranno presenti solo durante gli spostamenti? Temo di sì...
A Babel mi sono smarrita, ma piano piano troverò un equilibrio: io temo i grandi cambiamenti e ho bisogno di respirare e resettare tutto per prepararmi alle novità. Non mi piace molto che sia da sola e spero che altri personaggi che ho amato la raggiungano presto. Indubbiamente Ambroise sembra un personaggio interessante, ma ovviamente lo ha lasciato alle sue spalle essendo stata momentaneamente presa in quella specie di scuola.
Elizabeth (l'aspirante virtuosa) è un tipo strano, quasi odioso, e i modi che hanno di onorare la tradizione mi ha lasciata un po' perplessa. Indubbiamente il luogo all'interno del quale verrà ospitata Ofelia alias Eulalia profuma di storia, sapienza e cultura, gli eruditi non mancano di sicuro e nemmeno le persone spocchiose.
Anche Lady Helena ha destato la mia curiosità e non solo a causa dell'aspetto elefantesco. Sembra che si aspetti qualcosa dalla nostra protagonista, ma non ha potuto fare a meno di insultarla. Farà parte della tradizione? Far sentire a disagio le persone intendo.
L'autrice ha iniziato subito in grande, movimentando da subito la vita di Ofelia, ma che fine avrà fatto la bisbetica sciarpa? Immaginate Ofelia con i capelli corti? Secondo voi in quanto tempo la scopriranno?
TAPPE:
28 ottobre 2019: iscrizioni e calendario. Scrivetemi nei commenti la vostra email e io vi notificherò i post come promemoria. Inizio lettura -QUI-
4 novembre 2019: Tappa 1 - lettura fino a pagina 118 ovvero fino al sotto-capitolo "La tradizione" compreso. Discussione sul blog Desperate Bookswife -QUI-
11 novembre 2019: Tappa 2 - lettura da pag 119 fino a pagina 240 ovvero fino al sotto-capitolo "La belva" compreso. Discussione sul blog Ombre di Carta
18 novembre 2019: Tappa 3 - lettura da pagina 241 fino a pagina 360 ovvero fino al capitolo "Il rosso" compreso. Discussione sul blog sul Blog Desperate Bookswife
25 novembre 2019: Tappa 4 - lettura fino al termine del romanzo. Discussione sul blog e considerazioni finali. Sul blog Ombre di Carta.
Ahahah Baba, spero proprio che non dobbiamo fare il giro di tutte le arche prima di scoprire come finirà questa storia, io ho già una certa età! 😄 Sono però contenta perché questa prima parte è iniziata con un buon ritmo e sono già successe parecchie cose. Devo dire che mi piace molto il fatto che Ofelia riesca a disturbare le Decane con i suoi artigli, finalmente ha potuto tenere loro testa, anche se ha lasciato Anima poco dopo. Ambroise mi fa parecchia tenerezza, mi dispiace che non abbia amici e sia circondato da automi. Per quanto riguarda l'esperienza che ha appena cominciato a vivere la nostra "Eulalia" tra gli aspiranti virtuosi temo che le riserverà ancora diverse angherie... Se il buongiorno si vede dal mattino, tutta questa "tradizione" darà del filo da torcere alla nostra protagonista. Vediamo come se la caverà nella prossima parte!
RispondiEliminaCiao Nadia :-) anche io ho una certa età! almeno saperlo e organizzarsi! Sono curiosa di sapere se la sua permanenza nella scuola sia temporanea o durerà tanto tempo. vedremo. per ora ti abbraccio
EliminaCiao :)
RispondiEliminaDevo dire che questa prima parte mi è molto piaciuta: finalmente, arrivati al terzo libro, non dobbiamo aspettare le ultime 100 pagine del romanzo perchè accada davvero qualcosa! Il cambio di Arca credo abbia fatto molto bene al romanzo, aveva proprio bisogno di una qualche novità. E poi il personaggio di Ambroise mi è piaciuto molto, mi ha fatto un po' pena, ma anche molta tenerezza!
Questa storia degli aspiranti virtuosi mi ispira molto... non vedo l'ora di scoprire che cosa combinerà Ofelia, decisamente di più di quanto non sia successo con i volumi precedenti della serie!
Ciao Giuls! vedo che siamo d'accordo, questo nuovo libro è iniziato bene. Un po' di freschezza e novità. Non vedo l'ora di tornare a leggere :-)
EliminaCiao ragazze! Scusate il ritardo ma ho terminato stanotte i capitoli della tappa. Dunque da un lato anche io ho apprezzato molto che finalmente si veda azione fin da subito. Dall'altro lato però sono d'accordo con te che tutti questi cambiamenti tutti in una volta sono un po'faticosi e ci si deve fare un momento l'abitudine, perché anche io mi sono sentita un po'spaesata.
RispondiEliminaBabel mi piace ed anche Ambroise tanto, anche se povera Ofelia a dover ricominciare tutto daccapo proprio quando finalmente era riuscita a capire un attimo come funzionasse il Polo!!! Però sono rimasta anche io allibita dal fatto che sia rimasta lí ad aspettare così per due anni...anche questa sua perdita di reattività iniziata dallo scorso libro mi sta un po'infastidendo...
Spero che riesca a ritrovare la sciarpa!!!
Ciao Emanuela, ma si concordo pienamente, si era fatta degli amici, aveva capito di provare amore per Thorn, si era abituata al Polo...e via si cambia, e anche da sola. Io per l sciarpa ho dei prossimi presentimenti
EliminaBaba mica ci avevo pensato alla storia delle ventuno Arche e dei relativi volumi, dici che questo diventerà il GdL più lungo della storia?!? :D
RispondiEliminaSono rimasta malissimo nello scoprire che sono passati 2 anni e 7 mesi dalla fine del libro precedente, possibile che Ofelia in tutto questo tempo sia stata buona buona su Anima domandandosi che fine abbia fatto Thorn ma non facendo assolutamente nulla per ritrovarlo e almeno mettersi in contatto con Berenilde o Archibald? Mah, questa mossa dell'autrice proprio non l'ho capita...
Contenta che almeno questo volume sia iniziato con molta azione, il personaggio di Ambroise mi è piaciuto, mi ha fatto molta tenerezza il suo bisogno di contatto umano. La città di Babel con le sue "gerarchie" e le sue strane regole mi intriga, anche la storia dei Virtuosi ha molto potenziale, però l'ammissione repentina della nostra Eulalia al conservatorio mi è sembrata un po' troppo forzata. Vederemo come procederà, questi primi capitoli per me sono davvero volati!
Ciao Federica, esatto! Due anni e sette mesi senza fare nulla, cioè dai, dopo quello che ha passato mi è sembrato troppo.
EliminaAnche l'ammissione al conservatorio, concordo con te, mi è sembrata un po' affrettata ma vedremo cosa l'autrice ha pensato per noi
Io invece sono una voce fuori dal coro. Questi capitoli non mi sono piaciuti, mi è sembrato un ritorno al passato. Ofelia è di nuovo passiva, 2 anni sono un enormità e per me sono stati una gran delusione. La perdita della sciarpa è stato un trauma, spero che la ritrovi presto. E oltretutto quest'arca di Babel non mi sta piacendo per nulla, troppo bacchettone, sembra voler essere a tutti i costi il contrapposto del Polo con i suoi modi frivoli. Spero nei prossimi capitoli di ritrovare un po' di interesse
RispondiEliminaOhhhh e meno male che c'è una voce fuori dal coro. Sull sciarpa concordo pienamente, mi è dispiaciuto e temo il peggio. Devo abituarmi alla vita su Babel e spero di rivedere presto qualche vecchio personaggio al quale mi ero affezionata
EliminaIo invece spero che ritroveremo la sciarpa in buona e vecchia compagnia. Se Thorn è su Babel di sicuro non è facilmente riconoscibile per Ofelia ma forse per la sciarpa...
RispondiElimina