#Letture,

I'm reading - I will read

giovedì, settembre 26, 2019 Baba Desperate Bookswife 10 Comments



Buongiorno lettori come state? Oggi vi rendo partecipi delle mie attuali letture e di quelle future. Questo è un periodo ricco, anzi, ricchissimo di novità editoriali e io sembro una di quelle bambine dentro ad un negozio di caramelle e non sa cosa scegliere! 


Iniziamo dal romanzo di Cristina Caboni, uscito il 17 settembre in tutte le librerie. Si chiama LA CASA DEGLI SPECCHI ed è edito da Garzanti.

La grande villa di Positano è l’unico posto che Milena riesca a chiamare casa. È cresciuta lì, insieme al nonno Michele, e ne conosce ogni angolo, a partire dal maestoso ingresso rivestito da dodici specchi con cornici d’argento intarsiate. Specchi che sembrano capaci di mettere a nudo la sua anima. Milena li ha sfiorati mille volte alla ricerca di risposte, ma un giorno trova qualcosa di inaspettato: un gancio che apre il passaggio a una stanza segreta. All’interno le pareti sono tappezzate di locandine di vecchi film. Quando Milena legge il nome di una delle interpreti non riesce a crederci. È un nome proibito in quella casa. È il nome di sua nonna che, tanti anni prima, è fuggita in America senza lasciare traccia. Frugando tra le sue carte, Milena scopre cose che non avrebbe mai immaginato. Che era un’attrice nella Roma della dolce vita. Che ha lottato per farsi strada in un mondo affascinante, ma dominato dagli uomini. Che i loro sogni sono molto simili. Anche lei vuole calcare le scene, ma ha paura di mettersi in gioco. Fino a quando non si imbatte in alcuni indizi che suggeriscono qualcosa di misterioso e non può fare a meno di chiedersi perché nessuno le abbia mai parlato di sua nonna. C’è solo una persona che può darle spiegazioni, ma Michele è restio ad affrontare l’argomento. Milena è convinta che gli specchi luccicanti che decorano l’atrio della villa abbiano assistito a eventi terribili, che nella storia della sua famiglia ci sia un segreto che nessuno vuole riportare a galla, mentre per lei è vitale far emergere la verità per capire a fondo il presente. Anche se a volte è meglio che ciò che è stato sepolto dal passare degli anni resti tale.


Poi proseguiamo con con la novità assoluta: LA CITTà DELLE RAGAZZE di Elizabeth Gilbert, ovvero l'autrice del famoso best seller "Mangia Prega Ama". Questo libro è edito da Rizzoli e anch'esso uscito il 17 settembre.

Feste strepitose, attori seducenti, dive egocentriche e poi musica, risate, luci che si accendono. Vivian Morris ha novantacinque anni, ma se chiude gli occhi torna a essere la diciannovenne che dopo un fallimentare tentativo al college si è ritrovata a sbirciare dietro le quinte del vivace e sgangherato tea-tro gestito da sua zia Peg. L’anno è il 1940, la città New York, gli ambienti sono quelli del Lily Playhouse, un odeon pazzo dove le ragazze in cerca di fortuna si offrono al mondo, all’arte, agli uomini. Vivian inciampa in questo fiume in piena e ne è trascinata via, complice il fascino di Celia, soubrette dal corpo meraviglioso e con la voce cupa da gatta randagia. Mentre la ragazza scopre di avere un talento come costumista, zia Peg la accoglie nel suo regno esploso, al centro della città più sognata e ai margini della sua ricchezza. Dove bisogna scrollarsi di dosso la provincia impressa nel passo e negli occhi. La città delle ragazze è la storia di un’educazione sentimentale gioiosa, la rappresentazione di un universo che non teme di mostrarsi famelico, rumoroso, fragile e mosso da un’inquietudine costante. Amato dalla migliore critica americana, che ha trovato in questa scrittura uno sguardo illuminante e onesto sulla natura e il carattere del desiderio femminile, ecco il nuovo romanzo di Elizabeth Gilbert.


Adesso vi parlo di una breve storia autopubblicata, scritta da Giulia Andreasi e si intitola UNA STORIA VERAMENTE TROPPO COMPLICATA. In vendita su Amazon, sia con copertina flessibile e sia in versione digitale. Gratis per chi ha Kindle Unlimited, quindi come non approfittarne. 

Chiara è diventata medico a prezzo di grandi sacrifici suoi e della sua famiglia e ora che ha vinto una prestigiosa borsa di studio al Central Hospital for Children di Boston, non può permettere che nulla la distragga dal raggiungere la meta che si è prefissa: diventare neonatologo. Ma se il giovane primario sembra intenzionato a controllarti a vista e a renderti la vita difficile sia a livello professionale sia sentimentale, raggiungere questo traguardo sembra diventare impossibile. Se poi ci si mette anche il tuo migliore amico…Già pubblicato nel 2012, ora rivisto, corretto e un po' stravolto.




Questo libro invece lo leggerò per il gruppo di lettura che io e il blog "Ombre di carta" stiamo organizzando. Già che ci siete andate a sbirciare il suo angolino che è veramente delizioso. 
Il libro si intitola GLI SCOMPARSI A CHIARDILUNA edito da e/o e scritto dalla francese C. Dabos. Questo è il secondo capitolo, il primo si intitola "Fidanzati dell'inverno" e  9 ottobre uscirà il terzo e ultimo romanzo di questa trilogia! 

Sulla gelida arca del Polo, dove Ofelia è stata sbattuta dalle Decane perché sposi suo malgrado il nobile Thorn, il caldo è soffocante. Ma è soltanto una delle illusioni provocate dalla casta dominante dell’arca, i Miraggi, in grado di produrre giungle sospese in aria, mari sconfinati all’interno di palazzi e vestiti di farfalle svolazzanti. A Città-cielo, capitale del Polo, Ofelia viene presentata al sire Faruk, il gigantesco spirito di famiglia bianco come la neve e completamente privo di memoria, che spera nelle doti di lettrice di Ofelia per svelare i misteri contenuti nel Libro, un documento enigmatico che nei secoli ha causato la pazzia o la morte degli incauti che si sono cimentati a decifrarlo. Per Ofelia è l’inizio di una serie di avventure e disavventure in cui, con il solo aiuto di una guardia del corpo invisibile, dovrà difendersi dagli attacchi a tradimento dei decaduti e dalle trappole mortali dei Miraggi. È la prima a stupirsi quando si rende conto che sta rischiando la pelle e investendo tutte le sue energie nell’indagine solo per amore di Thorn, l’uomo che credeva di odiare più di chiunque al mondo. Sennonché Thorn è scomparso...


Passiamo alle uscite di ottobre. Leggerò con estremo piacere (in realtà ho già iniziato il romanzo) COMPANY PARADE, scritto da Margaret Storm Jameson ed edito dalla casa editrice Fazi. Data di uscita: 3 ottobre. 

Nel 1918, all’indomani dell’armistizio che pone fine alla grande guerra, la giovane Hervey Russell racchiude tutta la sua vita in un baule e dallo Yorkshire si trasferisce a Londra, lasciandosi alle spalle il marito e il figlio piccolo. Non ha denaro né esperienza, ma ha la forza di volontà della nonna imprenditrice e i sogni della gioventù; è forte e vulnerabile al tempo stesso, a muoverla sono la voglia di affermarsi e il desiderio di assicurare al figlio un futuro migliore. Mentre tenta di sfondare come scrittrice, di giorno lavora in un’agenzia pubblicitaria e la sera vaga per le strade della città, sola ma libera, lasciandosi deliziare da ogni particolare. Nemmeno la sofferenza al pensiero del figlio lontano riesce a oscurare l’euforia della novità e la consapevolezza di chi sta facendo la cosa giusta per sé. Hervey è una donna in un mondo di uomini: il capo David Renn, veterano solitario e disilluso; i due amici storici, ex soldati che hanno in mente di dare vita a un nuovo giornale; e poi scrittori presuntuosi, intellettuali salottieri e spregiudicati uomini d’affari. Anche il marito, ogni tanto, torna a fare capolino, mentre l’amante vuole portarla con sé in America.
Un meraviglioso affresco dell’ambiente culturale del tempo, con tutto il brio e l’effervescenza del mondo editoriale e pubblicitario londinese, si amalgama a un lucido spaccato della vita quotidiana dell’epoca, segnata dallo spaesamento e dalla frustrazione dei reduci e dei giovani lavoratori. In primo piano, però, ci sono la storia di una giovane protagonista coraggiosa e l’evoluzione delle conquiste femminili che hanno cambiato per sempre la vita delle donne.
Per la prima volta nelle librerie italiane, Company Parade è il capitolo iniziale della trilogia Lo specchio nel buio, opera avvincente e raffinata considerata un manifesto dell’emancipazione femminile.


E adesso...un libro che aspettavo da molto tempo, scritto da un'autrice che adoro (peccato sia defunta, ma per fortuna la Fazi si sta impegnando a pubblicare tutti i suoi romanzi). Lei è Elizabeth Howard e il libro si intitola LE MEZZE VERITà. La copertina non è ancora disponibile, ma la trama sì! Uscirà il 17 ottobre. Segnate anche questa data.

May Brown Lacey ha sposato da poco in seconde nozze il Colonnello Herbert, e se ne sta pentendo amaramente. Herbert e May hanno riunito la rispettiva prole in una vasta casa di singolare bruttezza – comprata con l’eredità di May, ma a perorare con forza l’acquisto è stato Herbert – in mezzo alle campagne del Surrey. May ha due figli sulla ventina, Oliver ed Elizabeth. Oliver abita a Londra, è brillante e ironico e non è ancora riuscito a trovare un lavoro stabile né a decidere quale sia la sua strada. Sua sorella minore Elizabeth è una ragazza ingenua e di grandi slanci sentimentali. Anche Herbert ha una figlia, Alice, ansiosa solo di mettere più spazio possibile fra sé e il padre. Elizabeth decide di trasferirsi a Londra insieme a Oliver: troverà un lavoro e il primo amore nel giro di poco e, altrettanto velocemente, verrà travolta da una tragedia. Oliver continuerà a raccontarsi che nessun lavoro è alla sua altezza e cercherà, con scarsi risultati, di sistemarsi con una ricca e viziata ereditiera. May, rimasta sola con il Colonnello, ben presto ne conoscerà il lato oscuro: dietro a quest’uomo anaffettivo e dispotico si cela un assassino.


Passiamo adesso ai libri per bambini, che avrò il piacere di leggere insieme a Isotta. Questo si intitola MAPPE DELLE MIE EMOZIONI, edito da Camelozampa, scritto e illustrato da Bimba Landmann. In uscita oggi 26 settembre. 


Un bambino in partenza per un viaggio, che lo porterà a esplorare i luoghi della sua interiorità. Le uniche parole, in questo albo che è quasi un silent book, sono quelle che indicano i luoghi nelle mappe del suo viaggio. Luoghi fantastici ed evocativi, che esprimono con grande inventiva e varietà di registri tutte le sfumature delle emozioni, dalla gioia alla vergogna, dalla meraviglia alla tristezza, fino all’amore.
Un inedito e fantastico itinerario tra toponimi ricchi di fantasia, uno stimolo per i bambini a esplorare le proprie emozioni e creare nuove “mappe”.


Un altro libro per bambini che leggerò è questa raccolta di fiabe, sempre edita da Camelozampa e scritta da Mila Pavićević. Le illustrazioni sono di Daniela Iride Murgia. Si intitola LA BAMBINA DI GHIACCIO E ALTRE FIABE. In uscita oggi, 26 settembre.
Una bambina fatta di ghiaccio che non può guardare il sole, un nano innamorato della sua
papera d’oro, un clown triste in cerca di qualcuno da far ridere... Tredici fiabe surreali e
poetiche, in cui si smarriscono i confini tra il possibile e l’impossibile, tra il reale e il
soprannaturale, capaci di conquistare lettrici e lettori di ogni età. La raccolta fiabesca LA BAMBINA DI GHIACCIO E ALTRE FIABE ha vinto il Premio
dell'Unione europea per la letteratura 2009, sorto nell’ambito del Programma Creative
Europe, ed è stata tradotta in cinque Paesi. Con la scelta di questo titolo, la casa editrice
Camelozampa intende promuovere la massima circolazione della letteratura europea per
ragazzi, in particolare di opere scritte nelle lingue meno diffuse e meno tradotte.

E VOI COSA STATE LEGGENDO? AVETE GIà PROGETTI FUTURI? A ME NON MANCHERANNO LE LETTURE :-)

You Might Also Like

10 commenti:

  1. Io purtroppo fra Nel profondo e L'istituto vivo un periodo di letture un po' così. Non mi piace niente. Spero che tu sia più fortunata. :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Michele :-) chissà! diciamo che le mie letture saranno molto diverse fra loro. Spero di essere fortunata.
      Ps non vedi il tuo libro tra questi perché avrà uno spazio a se. So che non ci avrai pensato, ma ci tenevo a dirtelo lo stesso :-) Ti abbraccio

      Elimina
  2. Come sai abbiamo parecchie letture in comune e mi chiedo... come faremo???? ;)
    Per la serie non accettiamo più niente!!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Già...per la serie: diciamo stop a tutto e tutti!! ah ah ah ah ah Il bello di essere #blogger

      Elimina
  3. Veramente la copertina del romanzo della Howard, si vede ormai da giorni in tutti i social!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Anna! Sui social sì, ma ancora ieri mattina sui siti vari, compreso quello della Fazi no. Grazie per essere passata a trovarmi e piacere di conoscerti ;-)

      Elimina
  4. La Fazi sforna sempre delle novità interessanti e delle edizioni davvero belle, ma mi servirebbe una libreria in più per farci stare tutti i titoli che mi interessano!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Vero? Lo credo anche io :-) per la libreria più grande però mi sono attrezzata!!

      Elimina
  5. Ciao Baba! Io non conosco nessuno dei libri che hai postato purtroppo, ma "La bambina di ghiaccio" mi sembra davvero carino!
    Io ho appena terminato di leggere un libro di Weiss "Molte vite, un solo amore" e domani mi tufferò in una nuova lettura, ma sto ancora decidendo quale ahah

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Mjchela :-) grazie per essere passata a trovarmi! Weiss non lo conosco ma sono andata a vedere dopo aver letto il tuo gradito commento. Non so se fa per me. La bambina di ghiaccio deve avere illustrazioni molto belle. Appena arriverà farò delle foto e ne parlerò sul blog. Intanto hai deciso quale libro leggere?

      Elimina