#Recensione,

Review Party - La ragazza nellacqua di Robert Bryndza

martedì, gennaio 08, 2019 Baba Desperate Bookswife 2 Comments


Il libro
La ragazza nell'acqua di Robert Bryndza
Editore: Newton & Compton| Pagine: 384| Pubblicazione: 3 gennaio 2019| Prezzo 12,00€| Trama: Qui
Genere: thriller
Notizie sull'autore
Robert Bryndza
dopo anni dedicati alla scrittura, si è conquistato una fama incredibile con il suo thriller d’esordio, La donna di ghiaccio, che in pochi mesi ha scalato le classifiche ed è in corso di traduzione in 28 Paesi. I romanzi incentrati su Erika Foster sono bestseller internazionali che contano oltre 2,5 milioni di copie vendute. Dopo La donna di ghiaccio e La vittima perfetta, La ragazza nell’acqua è il terzo romanzo della serie. Robert è inglese e vive in Slovacchia con suo marito Ján. Per saperne di più: robertbryndza.com
Recensione 
e 1/2


Ebbene sì, ho scoperto questo autore grazie al Review Party. Non ne ho mai sentito parlare nonostante sia famoso, tradotto in ventotto paesi e sopratutto nonostante "La donna di ghiaccio" sia un best seller internazionale. Ma come dico sempre...non è mai troppo tardi quando si tratta di libri.
Ho scoperto Erika Foster, personaggio letterario interessante, donna enigmatica ma non poi troppo, meticolosa nel suo lavoro, un po' sfortunata, ma sopratutto donna inarrestabile dal carattere non molto lineare. Non ho letto i due libri precedenti, ovvero "La donna di ghiaccio" e "La vittima perfetta" e devo ammettere che mi dispiace parecchio e adesso provo a spiegarvi il perchè.
Se delle amiche non mi avessero detto che stavo leggendo il terzo di una serie non ci sarei arrivata perchè l'autore ha reso confortevole la lettura senza far sentire il nuovo arrivato...come dire, fuori posto. Indubbiamente chi ha già collezionato i primi due avrà ritrovato un ambiente a lui familiare, ma io mi sono adattata benissimo (altrimenti avrei rinunciato a scrivere questa recensione). Siamo dalle parti di Londra, Erika Foster è stata trasferita e già la sua vita si fa difficile: è stato ritrovato un cadavere sott'acqua, ma non uno qualsiasi, uno scheletro che ha visto cambiare chissà quante lune. Grazie alle nuove tecnologie si scoprirà in fretta l'identità di quelle che ormai sono solo più ossa, si tratta di Jessica Collins, una bambina scomparsa più di vent'anni prima, un caso mai risolto, decisamente spinoso, che adesso finisce nelle mani della Foster. Che seccatura. Erika però sfodera tutta la sua caparbia e professionalità, non facendosi scoraggiare da niente e grazie anche all'aiuto dell'ispettore ormai in pensione Amanda Backer, cercherà di tirare le somme di un caso che sembra a dir poco impossibile.
Mi sono appassionata alle indagini dell'ispettore capo, mi sono scervellata per capire cosa fosse capitato alla ragazzina e ho un po' sofferto quando ho scoperto la verità. Quasi subito ho intuito dove l'autore sarebbe andato a parare, ma alla fine è riuscito a mescolare le carte e a stupirmi comunque. Forse ho trovato il finale un po' troppo da film americano, ma a parte questa parte un po' calcata, è stata una lettura molto piacevole, tanto da voler comprare il precedente e farmi regalare il primo della serie da una cara e generosa amica.
Anche la vita privata di Erika ha avuto il suo peso nella storia, c'è un lato umano ma non rischia di schiacciare la parte dedicata alle indagini, ovvero quella principale. Se così non fosse stato non avrei potuto leggere questo libro con serenità senza la conoscenza dei capitoli precedenti. Mi era capitato solo con un altro libro edito da Newton , ovvero quello scritto da Franco Matteucci.
Una serie che consiglio, un libro piacevole, che intrattiene. Magari non lascerà il segno ma ottimo per chi ama questo genere narrativo  e vuole staccare la spina.

Punti Forti 
- Sono pienamente convinta che la protagonista sia il punto di forza di tutto il romanzo. Un personaggio che appassiona.
- L'attenzione è concentrata bene sul caso, con qualche divagazione sulla vita privata, ma senza eccessi.
- La scrittura è scorrevole ma non basica.
Punti Deboli
- Il finale, un po' troppo pirotecnico. In realtà non succede niente di così sconvolgente, ma ho trovato il movimento un po' sopra alle righe (forse per il tipo di personaggi coinvolti). 

You Might Also Like

2 commenti:

  1. il primo volume con protagonista Erika Foster l'ho letto nel 2018 ma devo ammettere che non mi ha fatta impazzire. per ora sono restia a continuare la lettura, anche perché ho talmente tanti arretrati che mi spiace mettere ancora libri nel carrello.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Chicca! Sai che potrebbe essere che l’autore si cresciuto? Io ho letto prima il terzo e ti saprò dire se andando a ritroso la qualità della storia diminuisce. Ormai li ho tutti!!!
      Un abbraccio

      Elimina