#Recensione,

Review Party - Cercasi amore vista lago di Virginia Bramati

mercoledì, settembre 19, 2018 Baba Desperate Bookswife 2 Comments

Il libro
Cercasi amore vista lago di Virginia Bramati
Editore: Giunti| Pagine: 240| Pubblicazione:19/09/ 2018 | Prezzo 14,90€| Trama Qui
Genere: narrativa italiana
Notizie sull'autrice
Virgina Bramati vive e lavora a Milano. Ha esordito in rete, con un ebook che si è presto trasformato anche in un libro di carta: Tutta colpa della neve (e anche un po' di New York) (Mondadori 2014) poi seguito da Meno cinque alla felicità e E se fosse un segreto?. Tutti i suoi romanzi ruotano intorno al piccolo, verdeggiante borgo di Verate, in Brianza: un luogo immaginario eppure più che mai verosimile, destinato a diventare per le sue protagoniste un vero luogo del cuore. 
Recensione 
e mezzo

L'architetto Maffei è abituato a lavorare in cantiere, gestisce progetti da circa dieci anni e lavora per una ditta affermata. La sua collega è anche la migliore amica del mondo, Irene, con la quale ha affrontato l'università, il tirocinio e i vari contratti a tempo determinato. Bianca e Irene sono inseparabili, fino a quando la prima non si rende conto di essere di essere sacrificabile (per la seconda). 
Così Bianca da Milano scappa a Verate, un paese in Brianza, dove trova un lavoro presso un'agenzia immobiliare e perde momentaneamente l'iscrizione all'albo degli architetti e il caos della grande città. In cambio però riceve l'amicizia delle ragazze di Verate e un appartamentino decisamente delizioso. E l'amore? Chissà!
Ho cominciato a leggere le storie ideate da Virginia nel 2013, grazie al romanzo "Tutta colpa della neve e anche un po' di New York" grazie al quale ho conosciuto Annalisa, per gli amici Sassi, e da allora ho letto quasi tutti i suoi libri con piacere, e ogni volta mi rendo conto di quanto questa autrice sia in crescita, perchè se il primo romanzo è stato delicato e accattivante, degli ultimi mi sono innamorata.
L'avventura di Bianca è per metà fiabesca e metà reale: il lavoro precario è una verità costante, il tempo indeterminato una lontana chimera, mentre la vita a Verate, l'amore, i sogni che si realizzano in un quasi battere di ciglia, insomma fanno più parte della fiaba e tutti questi ingredienti ci permettono di sognare a occhi aperti!
Dopo poche pagine mi sono sentita accolta in quella grande famiglia dalla quale mi ero momentaneamente congedata, ritrovando persone desiderose di condividere un nuovo capitolo insieme. Se i personaggi sono accattivanti e sfaccettati, lo stile è umoristico, dolce e condito da quella sensibilità tipica di Virginia.
Ho amato fortemente il mio ritorno a Verate, dove ho lasciato delle amiche, incontrate di volta in volta in ogni romanzo scritto dalla Bramati: lei usa la formula "prima o poi ci rivedremo"  e le sue protagoniste vengono presentate ai lettori in un racconto gratuito disponibili ad esempio su Amazon Qui, Il dritto e il rovescio del cuore, grazie al quale ci si può avvicinare  velocemente a questo universo femminile.
Se avete voglia di leggere tutti i romanzi autoconclusivi in ordine di pubblicazione, quindi di apparizione in scena delle varie fanciulle, dovete seguire questa scaletta:
- Tutta colpa della neve e anche un po' di New York
- Meno cinque alla felicità
- E se fosse un segreto
- Il dritto e il rovescio del cuore (racconto)
- Tutta colpa della mia impazienza e di un fiore appena sbocciato
- Un tuffo al cuore (racconto)
- Cercasi amore vista lago
Spero di aver svegliato la vostra curiosità, oggi esce in tutte le librerie il romanzo che vi ho appena presentato, non vi resta che dargli un'opportunità, perchè se avete voglia di trascorrere qualche momento in completa serenità questa storia fa per voi.


Punti forti
- La Bramati ha la capacità di far sognare senza risultare stucchevole, non calca mai la mano e la storia scorre piacevolmente senza incontrare ostacoli.
- L'autrice scrive romanzi autoconclusivi ma che in qualche modo si possono raggruppare in un circolo, quelle delle ragazze di Verate. Le protagoniste "vecchie" tornano timidamente come comparse, senza rubare la scena alla nuova arrivata, senza che la loro vecchia storia torni in nessun modo a galla, dando però al lettore fedele un senso di appartenenza, ma incuriosendo quello che per la prima volta prende un romanzo della Bramati in mano. Questa è una grande dote dell'autrice.
- Amo le tutte le donne di Virginia: sono forti, intraprendenti, sensibili, moderne. Sono donne normali, con i pregi e difetti delle persone reali, ma che ogni tanto hanno una botta di fortuna. 

You Might Also Like

2 commenti:

  1. Aspettavo con ansia l'uscita di questo libro. La Bramati mi piace molto.

    RispondiElimina