#Recensione,

Recensione di Nadia #2 - La presidente di Alicia Giménez-Bartlett

sabato, febbraio 11, 2023 Baba Desperate Bookswife 0 Comments


 Il libro
La presidente di Alicia Giménez-Bartlett
Editore: Newton| Pagine: 416| Pubblicazione: 2023| Prezzo 16,00€| Trama:Qui
Genere: giallo


Notizie sull'autrice
Alicia Giménez-Bartlett (Almansa, 1951) è la creatrice dei polizieschi con Petra Delicado. I romanzi della serie sono stati tutti pubblicati nella collana «La memoria» e alcuni poi riuniti nella collana «Galleria». Ha anche scritto numerose opere di narrativa non di genere, tra cui: Una stanza tutta per gli altri (2003, 2009, Premio Ostia Mare Roma 2004), Vita sentimentale di un camionista (2004, 2010), Segreta Penelope (2006), Giorni d’amore e inganno (2008, 2011), Dove nessuno ti troverà (2011, 2014), Exit (2012, 2019) e Uomini nudi (2016, Premio Planeta 2015). Nel 2006 ha vinto il Premio Piemonte Grinzane Noir e il Premio La Baccante nato nell’ambito del Women’s Fiction Festival di Matera. Nel 2008 il Raymond Chandler Award del Courmayeur Noir in Festival.

 Recensione di Nadia


Buongiorno lettrici e lettori! In queste freddissime giornate invernali la cosa che mi rilassa di più è poter leggere senza distrazioni un romanzo di uno dei miei autori del cuore. Purtroppo il tempo libero è sempre poco, ma un'autrice del mio cuore ha finalmente sfornato un nuovo romanzo e io non potevo lasciarmelo sfuggire! Sto parlando di La presidente, della mia amata Alicia Gimenez Bartlett.

Dopo aver adorato Petra Delicado, di cui forse mi manca un libro, ero al tempo stesso entusiasta e intimorita nel cominciare questo romanzo, per paura che non fosse all'altezza della serie precedente. Devo dire che, per fortuna, non sono rimasta delusa.

Le protagoniste di questa nuova storia sono due giovani sorelle poliziotte, appena diplomate all’accademia di Avila. Berta, la maggiore, è piuttosto rigida e disincantata, complice anche una delusione d'amore che l'ha segnata parecchio. Marta, la più piccola, è invece entusiasta e impulsiva. Quando l'ex presidente della Comunità Valenciana, una donna con molti nemici, viene avvelenata in un albergo, il Partito, il Governo e i vertici della Polizia hanno tutto l'interesse a non smuovere troppo le acque. Poiché però non è neanche possibile insabbiare del tutto il caso, decidono di affidarlo proprio alle sorelle Miralles, fiduciosi che, così prive di esperienza, non andranno lontano.

Ho apprezzato praticamente tutto di questo romanzo: l'ambientazione curata, che mi ha fatto venire voglia di tornare a Valencia e di esplorarne i dintorni; la caratterizzazione dei personaggi, delle sorelle in primis, che hanno tutte le carte in regola per diventare indimenticabili protagoniste di una serie interamente dedicata a loro, e infine l'ironia della Gimenez Bartlett, che riesce a stare al passo con i tempi e anche a lanciare qualche frecciatina verso i "vecchi" che non sanno innovarsi. Ho letto diverse recensioni critiche, che sostengono che i personaggi di Berta e Marta non siano credibili. Forse questi lettori non ricordano più come sia essere giovani, pieni di entusiasmo e di irriverenza verso l’autorità, perché io, che pure giovane non sono più da un pezzo, ho trovato le sorelle Miralles modernissime e assolutamente credibili. Inoltre l’autrice trova il modo di denunciare e smascherare la corruzione che si annida prepotente nella città di Valencia, nobilitando una storia di pura evasione con una riflessione importante a uso dei lettori.

Un romanzo brillante e anche divertente, a cui non do il massimo dei voti soltanto per un piccolo dettaglio della massima importanza nelle indagini, che però non è stato adeguatamente spiegato. Spero che per Berta e Marta ci sia un futuro nella penna di Alicia Gimenez Bartlett, perché si meritano una serie tutta per loro!

You Might Also Like

0 commenti: