#Recensione,

Recensione di Baba #13 - Io e te di Ammaniti

lunedì, febbraio 27, 2023 Baba Desperate Bookswife 0 Comments



 Il libro
Io e te di Niccolò Ammaniti
Editore: Einaudi| Pagine: 116| Pubblicazione: 2010| Prezzo 12,50€| Trama:Qui
Genere: narrativa

Notizie sull'autore
Niccolò Ammaniti è nato a Roma. Presso Einaudi sono usciti un suo racconto nell'antologia Gioventú cannibale (1996), i romanzi Branchie (1997), Io non ho paura (2001, 2011 e 2014), Che la festa cominci (2009, 2011, 2015), Io e te (2010), la raccolta di racconti Il momento è delicato (2012) e la raccolta di storie a fumetti Fa un po' male (2004), sceneggiata da Daniele Brolli e disegnata da Davide Fabbri. Nel 2014, Stile Libero ha ripubblicato Ti prendo e ti porto via e Fango e, nel 2015 , Come Dio Comanda. Sempre per Einaudi ha curato l'antologia Figuracce (2014), e pubblicato Anna (Stile Libero 2015 e 2017) e La vita intima (2023). Per la Tv ha scritto e diretto le serie Il miracolo (2018) e Anna (2021).

 Recensione di Baba

Ho deciso di leggere questo autore solo ed esclusivamente per la challenge che organizzo, credo che altrimenti non lo avrei mai preso in considerazione. Perché? Perché ci sono quei libri che ti dicono di stare lontano, senza un motivo reale.
Lorenzo e Olivia riempiono le pagine con prepotenza, anche se sono poche, ma di sicuro di spessore. Lui è un quattordicenne un po' particolare, con qualche problema relazionale e delle bugie sulle spalle. Lei è la sua sorellastra, ha nove anni in più e un carisma decisamente interessante.
Gran parte del romanzo si svolge all'interno di una cantina adibita ad abitazione di fortuna e scelta dai protagonisti per motivi differenti, sempre a causa di una fuga. La storia procede con il rapporto tra i due abitanti forzati, cosa ne verrà fuori?
Una storia che è un po' lontana dalle mie corde ma che ho apprezzato e che sono felice di aver affrontato: Ammaniti è una specie di autorità e il fatto di non averlo mai letto mi faceva sentire un po' in colpa. Ho trovato fantastica la caratterizzazione dei personaggi, l'io narrante, ovvero Lorenzo è molto reale, il lettore lo ha davanti al naso. Lo stesso vale per Olivia, anche se un po' meno perché viene descritta con gli occhi di Lorenzo. I sentimenti contrastanti che nascono da questa esperienza "interrata" portano il lettore a diverse riflessioni e indubbiamente il romanzo ha un certo peso nonostante le poche pagine. Lo consiglio a tutte le persone amanti delle storie di vita, di romanzi che potrebbero essere biografie anche se brevi, di personaggi che durano poco ma che probabilmente ricorderai. Una storia fatta di sconfitte ma di quelle combattute (forse). 
Voi cosa ne pensate? Avete letto questo romanzo? E il film? 

You Might Also Like

0 commenti: