#Nadia,

Keep Calm and Read Nadia #82 - La maestra cattiva - recensione

martedì, febbraio 09, 2021 Baba Desperate Bookswife 2 Comments

 


Buongiorno lettrici e lettori, come state? Io, dopo letture di vario genere scelte soprattutto affinché si incastrassero nella challenge, torno a uno dei miei grandi amori, ovvero il thriller psicologico, e lo faccio con un romanzo che ho letto in un solo giorno: sto parlando di La maestra cattiva, di Suzy K. Quinn.
fonte google


Lizzie Riley si è trasferita fuori Londra con il figlio Tom, un ragazzino sveglio di otto anni, dopo essersi separata dal marito e aver ottenuto contro di lui un ordine restrittivo. I servizi sociali, che la seguono dopo il trasferimento, sono riusciti a far iscrivere Tom in una scuola prestigiosa, ma da quando il bambino la frequenta accadono fatti strani: Tom è spesso aggressivo, non si confida più con la madre e sembrerebbe avere segni di iniezione sul braccio. Che sta succedendo? Quali responsabilità hanno il preside e l’arcigna signora Dudley?

Il pregio maggiore di questo romanzo è che si fa leggere davvero con piacere. La storia è avvincente, i punti di vista di Lizzie, della madre Ruth, dell’assistente sociale Kate e del marito, Olly, si susseguono in maniera incalzante e tengono alto il ritmo del racconto. I personaggi sono caratterizzati abbastanza bene; non posso dire lo stesso dell’ambientazione, ma in un thriller psicologico adrenalinico come questo quasi non ce ne si accorge. Il lettore è incuriosito da subito, l’autrice è molto brava a gettarlo subito in medias res e a far sì che non perda interesse per tutto il libro.

A mio avviso ci sono anche alcuni aspetti negativi, primo fra tutti il fatto che il cosiddetto “colpo di scena” era a mio avviso prevedibile molto presto; non so se sia perché ho letto molti romanzi di questo tipo e perché conosco determinate dinamiche (non posso dirvi di più, il mega spoiler è dietro l’angolo) o perché effettivamente la Quinn non si è impegnata troppo per confondere di più le carte in tavola. Forse un altro difetto che mi sento di attribuire a questo romanzo è il fatto che la “spiegazione” arrivi quando mancano ancora diverse pagine al termine del libro, anche se poi fino alla fine il lettore rimane con il fiato sospeso per la sorte dei protagonisti.

In ogni caso si tratta sicuramente di una storia avvincente, perfetta per “staccare la spina” ed evadere senza bisogno di fare ragionamenti troppo complicati. Il ritmo sempre sostenuto mi è piaciuto così tanto che promuovo La cattiva maestra e mi sento di consigliarlo nonostante i difetti che ho riscontrato. Ecco, magari se siete lettori esperti del genere non vi avvicinate con troppe aspettative… ma se volete soltanto rilassarvi con una storia adrenalinica, allora andate tranquilli! Buona lettura e a presto!



You Might Also Like

2 commenti:

  1. Ciao Nadia 😊
    Ottimo, allora lo segno nel listone!!
    Ciao, Marina

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ma sì Marina! Forse indovinerai il "colpevole", ma lo leggerai anche in un battibaleno! Buona giornata!

      Elimina