#Recensione,

Recensione - Baci amari e musica d'autore di Martina Attili

venerdì, gennaio 31, 2020 Baba Desperate Bookswife 2 Comments

Il libro
Baci amari e musica d'autore  di Martina Attili
Editore: Longanesi| Pagine: 223| Pubblicazione: 2019| Prezzo 16,00€| Trama: Qui
Genere: narrativa  
Notizie sull'autrice
Martina Attili è nata a Roma nel 2001. Inizia a studiare musical all’età di sei anni e a scrivere e comporre canzoni a quattordici. Nel 2017 partecipa alle selezioni di Area Sanremo rientrando tra gli otto vincitori. Nel 2018 si presenta alle audizioni di X Factor con un inedito scritto e arrangiato da lei, Cherofobia. La sua esibizione strega pubblico e giuria e il brano diventa virale prima ancora dell’inizio dello show. Il singolo Cherofobia conquista il disco di platino, totalizza milioni di visualizzazioni su YouTube e streaming su Spotify, dà il nome all’ep e al tour di concerti 2019.Martina è una attiva testimonial del Centro Nazionale Contro il Bullismo / Bulli Stop.
Attualmente Martina è al lavoro su nuovi progetti musicali per Sony Music. Questo è il suo primo romanzo.
Recensione
Come parlare in maniera neutrale della vita poco romanzata di una persona? E se quella persona è colei che ha scritto una canzone il cui titolo riassume la tua vita? Poi è diventata virale, certamente, ma intanto "Cherofobia" è il riassunto di quello che vivi quotidianamente. Quando accade una cosa bella ne accadrà una altrettanto brutta per pareggiare i conti e quando  sei felice hai una paura fottuta perchè sai che prima o dopo ne pagherai il prezzo e più sarai felice e più il conto sarà salato.
Martina Attili racconta la vita di Sara, teenager romana, pattinatrice agonista, cantautrice per passione. Un brutto giorno però Il piede di Sara fa Crac, Crac, Crac e i sui sogni si rompono, il suo cuore sanguina e il morale è calpestato dalle lame dei pattini che non potrà più indossare.
E' innamorata di un ragazzo che decisamente non fa per lei e questa cosa le incasina la vita ancora di più, ma lei si rialza e va avanti, accanto una famiglia solida e due amici ai quali appoggiarsi, anche se lei non vuole ammettere di averne bisogno.
Quanto è difficile? Quanto? Questa non può essere una recensione, perchè non si tratta di una storia inventata, mi sono trovata tra le mani l'esordio di una ragazzina cazzuta, che mostra le sue debolezze al mondo, insieme ai suoi punti di forza. Qui non si tratta solo di buttar giù pensieri o fatti di vita più o meno vissuta, qui c'è della poesia, c'è del dolore, della forza e una grande dose di testardaggine (nel senso buono).
Il romanzo scorre, come le parole di una canzone ascoltata con gli auricolari durante una passeggiata nei boschi, le emozioni arrivano, anche se l'autrice non si sofferma troppo, quasi come a dire: se senti quello che provo bene, altrimenti sicuramente non sto a sottolinearlo con l'evidenziatore fluo.
Nonostante io sia lontana dall'età della giovane protagonista, il libro ha toccato le corde giuste, (anche per una questione di sfiga comune, quando avevo la sua età ho dovuto smettere di fare sport agonistico a causa di una malattia osteoarticolare, era la mia vita e questa cosa mi ha profondamente ferita e cambiata, avevo appena terminato la terza media). Indubbiamente Martina ha avuto il coraggio di tirare fuori tutto quello che le si è depositato sul cuore ed è riuscita ad urlarlo, perchè questo mi sembra il suo romanzo, un urlo, anche se molto ben intonato.
Questa storia dovrebbero leggerla i ragazzi che hanno dei problemi ad andare avanti, difficoltà a trovare la forza, che si abbattono per le problematiche che incontrano durante il cammino; oppure dovrebbero leggerlo quelli che hanno una vita bella e si fanno prendere dal "non c'ho voglia, ma chissene, che sbocco...ecc" E' vero che nella vita ci vuole una dose di culo, è vero che bisogna nascere con qualche dote, però è necessario tirarsi su le maniche, prima o dopo si tocca il fondo e bisogna darsi una bella spinta. Ma vogliamo parlare della soddisfazione che si prova dopo aver spinto forte??
In "baci amari e musica d'autore" c'è dentro un po' di tutto, perchè nonostante i suoi pochi anni Sara ne ha passate di cotte e di crude, e anche se non vi scriverò di cosa si tratta...vi assicuro che i temi sono molto, molto attuali e a costo di apparire ripetitiva, fate leggere questo libro ai ragazzi giovani e se siete genitori o lavorate con i teenager, leggetelo voi, vi aiuterà un po' a comprendere il mondo dei ragazzi di oggi.
Kiss :-) 

You Might Also Like

2 commenti:

  1. Conosco Martina per la canzone Cherofobia, che tra le righe parla moltissimo anche di me. Sono curioso di scoprirla scrittrice.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Michele, altra cosa che ci accomuna. Chissà se scriverà in futuro qualcosa che non sia necessariamente legato alla sua vita. Ma e giovanissima, ha il tempo davanti a sé

      Elimina