#gruppo di lettura,

Gruppo di Lettura - Il Priorato dell'Albero delle Arance - Tappa TRE

martedì, gennaio 28, 2020 Baba Desperate Bookswife 15 Comments


Buongiorno amici lettori come state? Oggi siamo qui per discutere la Terza Parte di questo gruppo di lettura, fino ad oggi abbiamo letto 386 pagine.
Facciamo un ripasso:

TITOLO: Il priorato dell'albero delle arance
AUTRICE: Samantha Shannon
CASA EDITRICE: Oscar Vault Mondadori
PAGINE: 800
PREZZO: 26 € cartaceo - 10,99€ ebook

 La trama:
La casata di Berethnet ha regnato sul Reginato di Inys per mille anni. Ora però sembra destinata a estinguersi: la regina Sabran Nona non si è ancora sposata, ma per proteggere il reame dovrà dare alla luce una figlia, un'erede. I tempi sono difficili, gli assassini si nascondono nell'ombra e i tagliagole inviati a ucciderla da misteriosi nemici si fanno sempre più vicini. A vegliare segretamente su Sabran c'è però Ead Duryan: non appartiene all'ambiente della corte e, anche se è stata istruita per diventare una perfetta dama di compagnia, è in realtà l'adepta di una società segreta e, grazie ai suoi incantesimi, protegge la sovrana. Ma la magia è ufficialmente proibita a Inys. Al di là dell'Abisso, in Oriente, Tané studia per diventare cavaliere di draghi sin da quando era bambina. Ma ora si trova a dover compiere una scelta che potrebbe cambiare per sempre la sua vita. In tutto ciò, mentre Oriente e Occidente, da tempo divisi, si ostinano a rifiutare un negoziato, le forze del caos si risvegliano dal loro lungo sonno.
DISCUSSIONE - ATTENZIONE SPOILER
Durante questa tappa ne sono accadute di tutti i colori e se fino a qualche pagina fa faticavo a tenere in mano le redini di questo libro,  trasportata passivamente dalla scrittura dell'autrice, finalmente ci sto capendo qualcosa. Innanzi tutto ho compreso quasi tutti i personaggi, anche se di qualcuno ancora non ricordo le origini, oppure dimentico ciò che hanno fatto. 
Tante persone sono morte e di alcune mi è sinceramente dispiaciuto. Ho appreso l'affetto sincero della Regina Sabran nei confronti del Principe Aubrecht, suo sposo, vederlo morire in quel modo non appena avevo iniziato ad apprezzarne il carattere mi è seriamente dispiaciuto. 
Ho seguito con vivo interesse le avventure di Tanè, ho assistito alla sua vittoria, ovvero il realizzarsi del suo più grande desiderio. Ho guardato in maniera scettica l'Alchimista Niclays Roos e le sue congetture, addirittura il suo ricatto nei confronti della giovane Tanè. 
Ma l'unico personaggio che proprio è riuscito ad arrivarmi un po' al cuore è Ead, una donna dal passato misterioso, piena di segreti, dal carattere interessante e dal forte senso dell'onore. E' fedele alla sua sovrana, talmente tanto da essersene innamorata, anche se forse non l'ha pienamente capito e il fatto di aver trascorso una notte con lei, oltre ad averla messa nei guai, le ha aperto un po' gli occhi riguardo i suoi sentimenti. 
Infine c'è Loth, bloccato all'interno del Priorato dell'Albero delle Arance, non sembra poter tornare a casa, nonostante non sia una minaccia, ma nessuno può uscire da quel luogo!
Mi è molto difficile riassumere in ordine cronologico gli avvenimenti di queste 140 pagine, troppi colpi di scena, tanti i personaggi, troppe le situazioni, ammetto addirittura di essermi persa ogni tanto tra Oriente, Occidente, Meridione e che ne so ancora! 
Continuo a sostenere che questo romanzo non faccia per me, la struttura è troppo articolata, dovrei prendere appunti e sono spesso costretta a guardare l'elenco dei numerosi personaggi per ricordarmi di loro. Indubbiamente mi piace questa predominanza femminile, solitamente i fantasy sono popolati da baldi personaggi di sesso maschile che salvano la regina, mentre in questo caso le donne hanno un valore notevole. 
Certo, sono curiosa di scoprire cosa accadrà, ma sarò onesta con voi, se questo libro non fosse stato pubblicato in un'edizione così desiderabile...non lo avrei letto. Se non dovessi portare avanti questo gruppo di lettura...forse lo abbandonerei. Ormai sono in ballo, quindi continuerò a danzare insieme a voi, nella speranza di potermi ricredere e appassionare alle avventure di tutti questi personaggi, umani e non. Ps ho dimenticato Nayimathun, quel drago è superlativo. 
Aspetto con ansia i vostri commenti, quindi spoilerate senza ritegno!! Vi ricordo i prossimi appuntamenti proprio Qui sotto. 

 Le tappe:

-14 gennaio 2020 - sul blog Un libro per amico, discussione fino a pagina 116, ovvero capitolo 10                                     compreso. QUI
-21 gennaio 2020 - sul blog Ombre di Carta, discussione fino a pagina 239 ovvero capitolo 22                                           compreso. QUI 
-28 gennaio 2020 - sul blog Desperate Bookswife, discussione da pagina 243 a pagina 386, ovvero                                  fino al capitolo 37 compreso
4 febbraio 2020 - sul blog Un libro per amico discussione da pagina 389 a pagina 483, ovvero fino                                al capitolo 48 compreso.
11 febbraio 2020 - sul blog Desperate Bookswife discussione da pagina 487 a pagina 592, ovvero                                 fino al capitolo 57 compreso.
18 febbraio 2020 - sul blog Ombre di Carta discussione da pagina 595 fino a pagina 683, ovvero                                  fino al capitolo 65 compreso.
-25 febbraio 2020 - SU TUTTI I BLOG discussione da pagina 687 fino alla fine + mini recensione. 

Kiss for You.

You Might Also Like

15 commenti:

  1. Noooo Baba, resisti, non sei sola! Ogni tanto penso che questo gruppo di lettura sia un po' come un gruppo di sostegno altrimenti non ce la faremmo, tipo alcolisti anonimi ahahahah! Comunque caspita, questa terza tappa è stata costellata da disgrazie! Prima la morte del principe Aubrecht (lo dicevo io che non dava nessun valore aggiunto, eheheheh), poi la perdita della bambina della regina Sabran… Tané che viene destituita dal suo ruolo di cavaliere dei draghi (e le è già andata bene rispetto a tanti altri personaggi!), Niclays Roos catturato dai pirati e infine Ead che dà sfogo alla passione con la regina ed è costretta a fuggire… non si può dire che sia stata una tappa noiosa. Sicuramente i personaggi sono tantissimi e certe cose comincio a capirle soltanto ora... e se non avessi comprato l'edizione cartacea non sarei stata in grado di leggerlo, perché ancora adesso devo guardare le mappe molto spesso. Però devo ammettere che la Shannon mi sta coinvolgendo e non vedo l’ora di vedere dove andrà a parare... secondo me verrà un momento in cui tutti questi personaggi femminili si ritroveranno insieme per combattere il Senza Nome. Vedremo se ho ragione! Un saluto a tutte!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Nadia non avevo pensato a questa opzione, ma l'idea di vedere tutte le protagoniste unite contro il Senza Nome sarebbe molto affascinante! Ottima intuizione, magari accadrà davvero!!

      Elimina
    2. Nadia!!! ah ah ah Il gruppo li lettrici anonime :-) tipo alcolisti, grande, in effetti hai ragione, siamo proprio così! Amche io credo quello che hai scritto tu, tuti insieme contro il male

      Elimina
  2. Immaginavo che tra Ead e Sabran sarebbe successo qualcosa. Mi è dispiaciuto tantissimo per l'aborto della regina e per la sua sterilità: per quanto il suo personaggio non mi convinca ancora al 100%, sempre più spesso emerge un lato del suo carattere fragile e umano che sta iniziando a rendermela sempre più "simpatica". Sinceramente non mi aspettavo la morte di Aubrecht e ci sono rimasta male, così come è stata improvvisa la necessità della partenza di Ead, anche per me la preferita almeno finora!
    Mi incuriosisce molto tutta la parte di Loth e della sua impossibilità a lasciare il Priorato, questo luogo è ancora avvolto in un fitto mistero che non vedo l'ora sia svelato.
    Non sono riuscita a capire completamente la svolta data alla vicenda di Roos ma mi intriga il collegamento con Tanè e soprattutto con il drago Nayimathun, descritto alla perfezione e super affascinante!

    RispondiElimina
  3. Eccomi, finalmente arrivo anche io!
    Che dire? Che casino si può dire?
    È vero, finalmente si iniziano a tirare le file della storia anche se continuo a pensare che ci siano troppe cose non dette, troppe date per scontato.
    Mi ha sorpreso la morte del principe... Lo avevo sempre guardato con sospetto e ci sono stati dei momenti in cui ho pensato che potesse essere finto e che avesse deciso di sposare Sabran per secondi fini e poi... Mi muore così?
    Per la bambina mi è dispiaciuto molto. Anche io da sempre pensavo che tra Ead e la Regina sarebbe prima o poi successo qualcosa e finalmente in queste pagine si svela tutto. Peccato che questo poeti Ead a fuggire. Devo dire che mi è sembrata un po'troppo veloce la questione, che il letto avesse gli occhi? Mah...
    Ross continuo a non riuscire ad inquadrarlo né a comprendere il suo ruolo. Adesso è sulla nave dei pirati mentre quei due poveretti di Sulyard e Susa decapitati... Perché loro sì e lui no?
    Di Truyde non mi sono meravigliata. Dall'inizio non mi convinceva e in queste pagine ci ha dato dimostrazione dei suoi scopi.
    Ora mi chiedo che cosa succederà a Loth visto che non può lasciare il priorato. Incontrerà Ead? Se la prenderà con lei? Capirà il suo punto di vista? E sono anche curiosa di seguire le sorti di Tanè...
    Insomma vado avanti con un po'più di curiosità anche se sono ancora incerta: è il libro per me? Lo scoprirò solo continuando a leggere! 😊

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Bella mia fattelo piacere perché lo sto leggendo per te ah aha h

      Elimina
  4. Ciao :)
    Allora, l'avevo già detto la scorsa tappa e questa volta lo ripeto ancora più forte: per fortuna stiamo facendo un GDL, perchè avessi dovuto leggermelo tutta da sola non so se ce l'avrei fatta a non abbandonarlo!
    In questa parte la storia ha incominciato a coinvolgermi un po' di più, però la storia continua a sembrarmi lentissima e poco interessante, ma soprattutto molto confusionaria.

    Per quel che riguarda Aubrecht mi è dispiaciuto molto della sua morte, ci sono rimasta davvero male. Anche perchè speravo avesse un ruolo maggiore all'interno della storia.
    Anche a me incuriosisce molto quello che sarà il futuro di Loth. Anche perchè, dato che è chiuso dentro il Priorato, finalmente capiremo qualcosa di più di questo posto!

    RispondiElimina
  5. Questo commento è stato eliminato dall'autore.

    RispondiElimina
  6. Eccomi ragazze!!!!! Ieri finalmente sono riuscita a raggiungervi (avevo cominciato molto tardi e quindi ero rimasta indietro). Devo dire che anche io ci ho messo le prime 100 pagine solo per capire chi fosse chi e dove e che il fatto di essere subito lanciati in corsa, da un lato ha complicato questo, anche se a livello narrativo la trovo sempre una scelta ottima, e in più il fatto che si alternassero capitoli ambientati in zone diverse e dedicati a vicende diverse non ha sicuramente aiutato!
    Comunque fino a questa ultima tappa lo stavo trovando un fantasy magistrale come non se ne vede facilmente, ma poi questi ultimi capitoli me lo stanno facendo quasi odiare!!! Cioè non è possibile che debbano morire tutti!!!! Tutto quello che poteva andare male lo è andato!!! Non oso pensare a che possa succedere ancora infatti ho quasi paura di andare avanti! Spero vivamente che almeno Naymathun non me lo faccia morire!!!!! Altrimenti lo chiudo!
    Anche a me piace molto Ead ma non solo, mentre invece devo capire ancora se Sabran e Nyclais mi convincano.
    E anche sulla situazione di Sagoso nutro qualche perplessità ma vedremo...
    Credo che comunque siamo vicine al momento in cui tutta la carne messa al fuoco finora in 500 pagine arrivino al momento di tirare le fila e penso anch’io che molti personaggi si riuniranno per la guerra (tipico di questo genere).

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Emanuela! Sono contenta che almeno all'inizio hai pensato fosse magistrale. Io purtroppo all'inizio l'ho odiato, adesso lo tollero, perché tutte queste perdite, se da una parte mi rammaricano, dall'altra hanno risvegliato il mio interesse (amo gialli e thriller ahbah ah )
      Vedremo cosa accadra!

      Elimina
  7. Eh niente, questo libro continua a non coinvolgermi. Non c'è un solo personaggio a cui mi sia affezionata, non mi piace nessuno, ma proprio nessuno! La storia adesso è più scorrevole e riesco a seguirla bene anche se alcuni accenni continuano a sfuggirmi. La morte del principe era veramente scontatissima e lui ha finito per rimanere un personaggio inutile un po' come è successo per Kit. Sabran è odiosa, Tanè mi fa pena ma neanche troppa, quello che le sta capitando era immaginabile fin da subito. Chessar temo si rivelerà un personaggio negativo per come si è comportato con Loth. Ead è l'unico personaggio che si salva. Vedremo nei prossimi capitoli ma che venga definito lvepic fantady dell'anno mi fa venire da piangere

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ah ah ah tu sei drastica dall'altra parte, però mi sento affine (almeno in parte) al tuo pensiero.

      Elimina
  8. io non sto leggendo con voi, ma l'ho letto da poco e sono una delle poche che all'uscita è stata un po' critica. Mi è piaciuto nell'insieme, ma concordo con te in molte cose. Inoltre non fosse stato un invio della ce l'avrei mollato anche prima di questo punto. Per fortuna però da qui in poi io l'ho trovato più coinvolgente, anche se mantiene la sua struttura complicata con, per me, troppe cose gestite insieme e non gestite in maniera ottimale

    RispondiElimina