#Recensione,

Recensione - La ragazza sbagliata di Giampaolo Simi

mercoledì, luglio 10, 2019 Baba Desperate Bookswife 7 Comments

Il libro
La ragazza sbagliata di Giampaolo Simi
Editore: Sellerio Editore Palermo| Pagine: 386| Pubblicazione: giugno 2017 | Prezzo 15,00€| Trama: Qui
Genere: giallo 
Notizie sull'autore
Giampaolo Simi ha pubblicato Il corpo dell’inglese (2004) e Rosa elettrica (2007). I suoi libri hanno ricevuto vari premi e sono stati tradotti in Francia (nella «Série noire» di Gallimard e presso Sonatine) e in Germania (Bertelsmann). Ha collaborato come soggettista e sceneggiatore alle fiction «RIS», «RIS Roma» e «Crimini». Con questa casa editrice ha pubblicato Cosa resta di noi (Premio Scerbanenco 2015), La ragazza sbagliata (Premio Chianti 2018) e Come una famiglia (2018).
Recensione 

Dario Corbo è un giornalista di cronaca nera che attualmente ha dei problemi economici e anche familiari: un figlio adolescente, una ex moglie non troppo comprensiva a causa di una carriera (di lui) che ha rotto il loro nido senza nemmeno ricevere in cambio delle soddisfazioni materiali o una semplice gratificazione.
Dopo più di vent'anni Corbo viene chiamato per scrivere un libro su di un caso che lo ha reso celebre, quello di Irene, maturanda uccisa dalla "amica" Nora Beckford, un caso chiuso, la giustizia ha fatto il suo corso e chi doveva pagare ha scontato la sua pena ma...un tarlo non abbandona la mente di Corbo, che si butterà con l'anima e con il corpo per scoprire la verità, anche dopo ventitré anni. 

Ancora una volta mi affaccio su di un libro scritto da un autore finalista al Premio Bancarella del 2019 e scopro nuovi orizzonti, prendendo in considerazione nomi che probabilmente non avrei considerato e sfogliando libri che fino ad ora mi stanno regalando delle belle soddisfazioni. Giampaolo Simi l'ho sentito nominare, Daniela del blog "Un libro per amico" me ne aveva parlato bene, ma onestamente sarebbe rimasto una delle papabili storie da leggere che forse non avrei comprato. E invece no. Ho iniziato le avventure di Corbo e sono felice di averlo fatto.

Innanzi tutto è ambientato in Versilia e io adoro la Toscana, i suoi abitanti, il cibo e tutte le sue bellezze, culturali e non. Forse l'ambientazione non è propriamente il punto forte di "La ragazza sbagliata" ma il protagonista assolutamente sì. Dario Corbo ha un carattere particolare, apparentemente freddo, si rivela una persona sensibile e caparbia, un occhio investigativo niente male, anche se tende ad approfittarsi delle situazioni, diciamo che cerca di fare buon viso a cattivo gioco. La famiglia è il suo tallone d'Achille, gli manca come riferimento, ma non si è mai sforzato di metterla davanti al suo lavoro e ancora oggi, nonostante il figlio desideri delle attenzioni...lui vacilla.

Ho apprezzato la maestria con la quale è stata narrata tutta questa intrigante vicenda, l'autore è riuscito a tenere alta l'attenzione del lettore fino alla fine, ingannandolo, portandolo un po' sulla strada sbagliata per poi sorprenderlo sul finale. Simi è riuscito a creare un quadro molto chiaro di Irene, nonostante sia defunta da oltre ventitré anni ed è anche riuscito a tracciare un personaggio complesso, quello di Nora, che io ho adorato proprio a causa delle sue complessità e che per me è stato un valore aggiunto notevole.

Un giallo che consiglio, perché scritto bene, perché la storia regge, perché il protagonista potrebbe creare dipendenza. E questa volta concludo solo dicendovi che se amate questo genere di letture prendetelo seriamente in considerazione perché ne varrà la pena e i vostri quindici euro saranno ben spesi.

Fatemi sapere!! A presto, un abbraccio a tutti :-) 

You Might Also Like

7 commenti:

  1. Molto bello lo lessi tempo fa e ne conservo un piacevole ricordo.

    RispondiElimina
  2. Vedi che te lo dicevo che dovevi leggere Simi?!? ;)
    Evviva le nuove scoperte!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Sai quanti libri mi hai detto di leggere??? Ah ah ah ma avevi ragione! Bacio

      Elimina
    2. Lo so, lo so, e non li leggi mai! Ho bene in mente la pigna nella stanzetta... ;)

      Elimina
  3. Aaaaah devo leggere anche questi! Sento già i prodromi dell'attacco di panico 😀

    RispondiElimina