#Recensione,

Recensione - Cinquanta sbavature di Gigio di Rossella Calabrò

martedì, aprile 24, 2018 Baba_Books Desperate Bookswife 6 Comments

Il libro
Cinquanta sbavature di Gigio di Rossella Calabrò
Editore: Sperling&Kupfer| Pagine:121 | Pubblicazione: 2012 | Prezzo 10,00€| Trama Qui
Genere: narrativa 
Notizie sull'autrice
BRossella Calabrò, milanese, come si evince dal cognome, parla fluentemente il gattese e traduce il clorofilliano a occhi chiusi. Divora romanzi e pandori con la stessa voracità, cambia in continuazione il colore delle pareti di casa e frequenta con scarso profitto ma molto divertimento un corso di danza. Di mestiere scrive libri e insegna Scrittura creativa. Per Sperling & Kupfer ha pubblicato, tra gli altri, i bestseller Cinquanta sbavature di Gigio e Cinquanta smagliature di Gina.
Recensione 

Salve, mi chiamo Barbara, Baba per gli amici e ho deciso di morire dalle risate grazie ad un libro spassosissimo. No, io le sfumature non le ho lette. Forse perchè non amo i romanzi erotici, probabilmente perchè mi sono sempre sentita non adeguata ad un certo tipo di letteratura, forse perchè sono ancora una bambina che arrossisce se guardo un film in presenza di mia madre, ma in quel film innocente ci sono due che sembrano in procinto di accoppiarsi. Non lo so, comunque il fatto
è che le sfumature non le ho lette, ne quelle grigie, ne quelle rosse, rosa, fucsia o verdi. Però ho goduto immensamente grazie alle sbavature. Ahhhhh che roba, mi sono proprio divertita.
In questo piccolo librino l'autrice fa uno scorretto confronto: da una parte c'è il famosissimo Mr Grey, bello, possente, perfetto, impeccabile, all'avanguardia, alla moda, ricco, di classe ecc ecc e dall'altra...un normalissimo esemplare di Gigio, quello con la mutanda con l'elastico slabbrato, quello che si gratta i testicoli mentre si dirige sciabattando verso bagno, quello del rutto libero e che quando frequenta gli amici durante la classica serata ignorante...mostra il meglio di sé.
Carissime amiche, inutile dirvi che ridevo da sola, facendo tremare la coperta con la spalla, ho disturbato talmente il sonno della famiglia che mio marito mi ha chiesto cosa stessi leggendo. Beh non potevo non cogliere la palla al balzo, gli ho letto stralci della Sbavature e lui, che in realtà ha sorriso molto poco, mi ha detto che se l'autrice fosse corretta scriverebbe anche libretto sulle donne, che così perfette non sono, che magari non si rutteranno in faccia reciprocamente, ma qualche difettuccio lo nascondono con arguzia! Eh mio caro Ezio, tu per me sei un Mr Grey (sulla fiducia eh...che io quella trilogia famosa lì manco la possiedo) ma sappi che la Calabrò, essendo donna molto avanti, ha già scritto da tempo una versione femminile del Gigio, ovvero "Cinquanta smagliature di Gina" che presto colorerà le mie nottate.
Quindi, se avete voglia di leggere ben cinquanta motivi che rendono Mr Figo decisamente diverso da Compare Gigio...questo volume fa per voi. Se necessitate di un momento di leggerezza, non potete non prendere in mano questo morbido libricino. Ma ancora, perchè non ridere insieme al vostro compagno? Per le smagliature c'è tempo ;-).
Ancora io mi inchino alla comicità di Rossella, che ha reso migliore il mio sonno, sera dopo sera, fino ad arrivare alla fine. Non dovete divorarlo, ma assaggiarlo un po' alla volta, leggere qualche punto ogni sera, solo così riuscirete ad apprezzarlo pienamente.
Adesso io vado, ci rileggiamo presto (spero). Che il Gigio sia con voi e l'ironia non vi abbandoni mai, rende la vita decisamente migliore. 

You Might Also Like

6 commenti:

  1. Complimenti per la recensione, è spassosissima. Io le cinquanta sfumature le ho lette, una roba brutta, ma brutta...

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ma grazie Laura! mi sono divertita moltissimo :-) Roba brutta le sfumature? ah ah ah ah comunque non credo che le leggerò, mi accontento dei paragoni della Calabrò!

      Elimina
  2. Lo avevo adocchiato quando all'epoca la trilogia era appena uscita e volevo farci un pensierino. Adesso che ne ho fin sopra i capelli non mi va proprio xD però felice di sapere che sia davvero spassoso! Chissà, magari più in là ci faccio un pensierino :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Giusy! Guarda, se hai bisogno di un diversivo, di un momento di svago, insomma se vuoi evadere facendoti quattro risate, questo fa per te! Un abbraccio

      Elimina
  3. Neanche io ho letto la famigerata trilogia, ma su queste di Sfumature potrei farci un pensierino!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Beth!! Ohhhh assolutamente, segnatele :-) devono essere tue! Baci

      Elimina