#Recensione,

Recensione di Baba - Bes Friends di Valentina Sagnibene

giovedì, settembre 28, 2023 Baba Desperate Bookswife 0 Comments


Il libro
Bes Friend di Valentina Sagnibene
Editore: Il battello a Vapore| Pagine: 256| Pubblicazione: 2023| Prezzo 10,50€| Trama:Qui
Genere: romanzo ragazzi

Notizie sull'autrice
Sogna di fare la scrittrice da sempre: le parole sono la sua passione. Dopo il Master in International Screenwriting and Production ha cominciato a lavorare con le storie e per le storie: oggi è nel mondo della comunicazione come freelance ed è diventata scrittrice. Ha pubblicato Tutto quello che non mi aspettavo (2018), Ci rivediamo a casa (2019), Con o senza di noi (2021). Storia di ragazzi difettosi è il suo primo romanzo per Il Battello a Vapore.

Recensione di Baba

Un paio di settimane fa in tutte le librerie è uscito il #romanzo Bes Friends scritto da Valentina Sagnibene, autrice che, se mi seguite da tempo dovreste sapere, adoro.
.
Questa è la storia di Aurora ed Ettore, due ragazzini che iniziano il primo anno di secondaria di primo grado, alias #lascuolamedia .
Il romanzo è scritto con il punto di vista alternato dei due protagonisti e narra le vicissitudini, le abitudini, le dinamiche famigliari, le amicizie e le cotte dei due protagonisti.
Eppure si, non c'è un errore nel titolo, ...BES è una sigla, esattamente come ADHD, ovvero il disturbo che accompagna Aurora. Disturbo, non malattia.
Quanto non mi piacciono le etichette, eppure in qualche modo queste sigle lo sono, non vi sembra? Eppure a qualcosa sono servite, perché quando andavo a scuola io o eri una capra, o non avevi voglia di studiare oppure se eri bravo eri uno "giusto". Oggi per fortuna ci sono dei nomi scientifici che dimostrano che non necessariamente uno non abbia voglia o magari non è che non capisca un tubo, semplicemente è sintonizzato su un canale differente.
.
Questo però non deve rinchiudere le persone in scatole "tu sei dislessico" "tu sei iperattivo" "tu sei discalculo". Questo aiuta gli insegnanti ad adottare dei metodi differenti per aiutare i ragazzi a raggiungere le competenze. Gli alunni non sono tutti uguali ( e meno male) e grazie alle certificazioni è possibile lavorare per il bene di tutti.

Una certificazione dovrebbe aiutare a capire una persona: se mi mancassero molti decimi e dimenticassi gli occhiali a casa nessuno mi accuserebbe di non saper leggere bene perché gli occhiali sono il mio strumento compensativo. Lo stesso dovrebbe valere per gli altri bisogni...
.
Valentina ci parla di Aurora, con disturbo da deficit dell'attenzione e iperattivismo e lo fa alla grande, con una storia fatta di normalità, comprensione e amicizia. Aurora e gli altri personaggi ci arrivano come sempre, perché sono proprio coloro che popolano le pagine a essere il punto forte. Un libro che gli scaffali della scuola dovrebbero ospitare e le maestre dovrebbero far leggere ai ragazzi. Date una possibilità ad un libro scorrevole, scritto per essere amato. 

I punti di forza sono proprio i personaggi, e come spesso accade, l'autrice calca la mano su quelli secondari che no, non sono un contorno, non servono come coreografia ma hanno un ruolo speciale e spesso sono i più empatici. Vogliamo parlare della nonna di Ettore? E della mamma cuoca di Aurora? Grazie Valentina, non smetterò di ringraziarti per il tuo amore verso la scrittura e verso le criticità della vita, che affronti in ogni libro con tatto ed entusiasmo. 

You Might Also Like

0 commenti: