#Recensione,

Recensione di Baba - Giovani carine e bugiarde. Deliziose di S. Shepard

venerdì, luglio 21, 2023 Baba Desperate Bookswife 0 Comments

 Il libro
Giovani carine e bugiarde. Deliziose di Sara Shepard
Editore: Newton| Pagine: 255| Pubblicazione: 2011| Prezzo 5,90€| Trama:Qui
Genere: YA

Notizie sull'autrice
Sara Shepard è cresciuta a Philadelphia, ha studiato alla New York University e al Brooklyn College e attualmente vive a Tucson, Arizona. La saga Giovani, carine e bugiarde, di cui la Newton Compton ha pubblicato i primi nove capitoli dai titoli Deliziose, Divine, Perfette, Incredibili, Cattive, Assassine, Spietate, Ricercate e Perverse, ha riscosso un clamoroso successo ed è diventata una serie televisiva. Per saperne di più: prettylittleliars.it.

Recensione di Baba
Buongiorno lettori, come state? Dopo un po' di assenza torno sul blog con una recensione di un libro un po' datato. Una decina di anni fa una cara amica mi disse di guardare assolutamente una serie tv chiamata "Pretty Little Liars" ma io non lo feci, non per mancanza di interesse, semplicemente perché forse non c'era Netflix o Prime Video ( o almeno io non lo avevo) e quindi non sapevo come recuperarlo. Qualche tempo addietro scopro che proprio quella serie lì aveva preso spunto da alcuni romanzi. Complice l'estate e la voglia di letture non troppo impegnative eccomi con in mano l'inizio della storia di questo gruppo di teenagers...
In un quartiere altolocato di Philadelphia vivono quattro ragazze alle prese con i problemi di cuore, le prime sbornie, problemi in famiglia (ma non di soldi) e un grande pensiero per l'aspetto fisico e la moda. Conosciamole meglio. Hanna aveva dei problemi di peso, ha trascorso diverso tempo a sentirsi giudicata grassa proprio da suo padre finché un bel giorno decide di darci un taglio: cosa c'è di meglio dell'abbuffarsi e successivamente infilare due dita in gola? In qualche modo porta a casa il risultato e oggi nessuno sospetterebbe i suoi trascorsi, a parte il fidanzato...
Aria è una ragazza leggermente più morigerata, tornata da poco dalla Finlandia, una grande cotta per il suo professore tenuta nascosta insieme a molto altro. Spencer ha un rapporto conflittuale con la sua intera famiglia, sopratutto con la sorella alla quale praticamente ruba il fidanzato dopo essere andata ad abitare nella soffitta precedentemente occupata dalla sorella stessa. Infine abbiamo Emily, nuotatrice agonista, nutre qualche dubbio sulla propria identità sessuale nonostante esca da tempo con un suo compagno di squadra; aver conosciuto una nuova amica l'ha confusa maggiormente. Ovviamente è cresciuta in una famiglia abbastanza bacchettona e un po' razzista. 

Cos'hanno in comune queste donzelle? In passato, quando frequentavano le scuole medie, erano tutte amiche e combinavano qualche disastro tutte insieme. All'appello però manca Alison, scomparsa qualche anno prima: da allora la compagnia si è sciolta. Troppi segreti da custodire, troppi ricordi (quali veri e quali inventati?) e infine un dolore a dividerle invece di unirle. Che fine ha fatto la loro vecchia amica? Alcune di loro se lo chiedono spesso altre molto meno, fino a quando dei biglietti firmati "A." contenenti segreti che solo Alison poteva conoscere arrivano misteriosamente a turno nelle mani delle ragazze. 

Un romanzo che si lascia leggere, non stupisce ma non annoia. Mi piace di tanto in tanto immergermi nei drammi dei ragazzi, sopratutto se americani: mi sembra di guardare una delle serie tv che tanto amavo da ragazza. Mi facevo coinvolgere talmente tanto da arrabbiarmi, piangere e parlarne per ore al telefono con le mie amiche, nemmeno quelle cose capitassero a noi. Vivevo di riflesso una vita non mia. Era comunque bello. Sono certa che se avessi letto questo libro a sedici anni lo avrei divorato e avrei fatto il tifo per qualcuna di loro odiandone come minimo un'altra. Credo che mi sarebbe piaciuta Emily, piena di dubbi e fragilità, sportiva come lo ero io, mi sentivo un po' diversa dalle altre amiche che avevano altri interessi. Probabilmente avrei detestato Spencer, il tradimento verso la sorella e comunque un fattaccio così sporco non lo avrei potuto accettare. Da ragazza non vedevo le sfumature. 

Quindi mi è piaciuto oppure no? Carino. niente di più, niente di meno: una carrellata di marchi costosi, marachelle da denuncia e casini da risolvere, con un mistero in corso che non lascia il fiato in sospeso ma stuzzica un po' la curiosità (senza esagerare). Continuerò la serie, per fortuna è in Audible! 

You Might Also Like

0 commenti: