#Recensione,

Review Party - Le diecimila porte di January di Alix E. Harrow

martedì, ottobre 13, 2020 Baba Desperate Bookswife 3 Comments

 




TRAMA:
Estate 1901. Un’antica dimora nel Vermont, piena di cose preziose e sorprendenti. La più peculiare è forse January Scaller, che vive nella casa sotto la tutela del facoltoso signor Locke. Peculiare e atipica, almeno, è come si sente lei: al pari dei vari manufatti che decorano la magione è infatti ben custodita, ampiamente ignorata, e soprattutto fuori posto.

Suo padre lavora per Locke, va in giro per il mondo a raccogliere oggetti “di un valore singolare e unico”, e per lunghi mesi la ragazzina rimane nella villa ridondante di reperti e stranezze, facendo impazzire le bambinaie e, soprattutto, rifugiandosi nelle storie. È così che, a sette anni, January trova una porta. Anzi, una Porta, attraverso cui si accede a mondi incantati che profumano di sabbia, di antico e di avventura… Sciocchezze da bambini. Fantasie assurde, le dicono gli adulti. E January si impegna con tutta se stessa per rinunciare a quei sogni di mari d’argento e città tinte di bianco. Per diventare grande, insomma.

Fino al giorno in cui, ormai adolescente, non trova uno strano libricino rilegato in pelle, con gli angoli consumati e il titolo stampigliato in oro semiconsunto: LE DIECIM POR. Un libro che ha l’aroma di cannella e carbone, catacombe e terra argillosa. E che porta il conforto di storie meravigliose nel momento in cui January viene a sapere che il padre è disperso da mesi. Probabilmente morto. Così la ragazza si tuffa in quella lettura che riaccende il turbine di sogni irrealizzabili. Ma lo sono davvero? Forse basta avere il coraggio di inseguirli, quei sogni, per farli diventare realtà. Perché pagina dopo pagina January si accorge che la vicenda narrata sembra essere indissolubilmente legata a lei…

TITOLO: Le diecimila porte di January - AUTORE: Alix E. Harrow - CASA EDITRICE: Mondadori- PAGINE: 396  - PREZZO: 20,00€ - PUBBLICAZIONE: 13 ottobre 2020

RECENSIONE

Faccio una premessa: i libri fantasy mi attirano moltissimo ma spesso inciampo in delusioni. Non so bene se sia colpa delle aspettative, se sia colpa del mio grande amore incondizionato verso Harry Potter e la sua banda o semplicemente perché mi manchi la fantasia necessaria per immergermi in una storia lontana anni luce dalla realtà. 

Quando un libro mi chiama, mi attira, stuzzica il mio appetito da lettrice curiosa io ci riprovo, fiduciosa che possa esserci lì ad aspettarmi una storia capace di portarmi veramente altrove. Per questo motivo di tanto in tanto trovate sul blog qualche libro fantasy.

Le diecimila porte di January è un romanzo particolare, ambientato agli inizi del 1900, ha come protagonista una ragazzina dalla situazione familiare complicata che vive sotto la tutela di un misterioso ricco signore che si chiama Locke. Questo importante e facoltoso personaggio abita in una villa da antica, organizza delle feste frequentate da persone altrettanto importanti e ha ai suoi servizi il padre di January, che ricerca per lui oggetti misteriosi, rari e preziosi girovagando per il mondo. 

Un bel giorno, quando la protagonista è solo una bambina, una Porta (con la P maiuscola) appare come per incanto ( o perchè ci crede con tutta se stessa), January la attraversa e scopre come per magia un mondo diverso, con case strane, odori che non conosce e paesaggi a lei sconosciuti. Da quel momento la curiosità non può essere placata e anche se le proibiscono di scrivere, fantasticare e fare congetture, quando è più grande troverà un libro. Questo oggetto dai profumi invitanti e dalle pagine fitte sembra arrivato proprio nel momento del bisogno, così durante la lettura la ormai adolescente protagonista viene catapultata in avventure che in qualche modo sembrano avere a che fare con lei. 

Se mi chiedete cosa pensi di questa lettura, beh posso dirvi che è assolutamente scorrevole e piena di quesiti: porte che compaiono per poi ritrovarne solo i resti, una ragazzina vestita con bustini e abiti dell'epoca (che a me piacciono tanto), un libro misterioso che a sua volta contiene una storia che scorre parallela a quella principale, persone scomparse, amicizie insolite, personaggi stravaganti ed enigmatici. Tutti ingredienti validi per la costruzione di un libro promettente e fantasioso. Credo che la struttura, le descrizioni, lo stile dell'autrice e il tipo di trama siano adatti ad un pubblico giovane, ma anche gli amanti del fantasy non resteranno delusi. 

Ho una particolare simpatia per la protagonista, una ragazza con le idee chiare, una psicologia interessante e un carattere "bellicoso" nonostante l'educazione rigida che le è stata impartita. January è curiosa, avventurosa e non si accontenta delle risposte che le vengono date, lei vuole sperimentare. Ho sicuramente assistito all'evoluzione di un personaggio, una ragazza coraggiosa che fa di tutto per toccare il sogno con un dito e afferrarlo. Niente è semplice, perchè ogni scelta ha delle conseguenze anche dolorose, non tutte le prove da superare sono semplici, ma si persevera. In compagnia di Jane (una donna mandata da suo padre per starle accanto), il cagnolino Sinbad e l'amico di sempre Samuel, January affronterà delle prove e pagina dopo pagina si scioglieranno delle matasse. 

Purtroppo, per quanto l'abbia trovata una lettura affascinante e per quanto ci siano dei messaggi ben chiari al suo interno, non è scattato l'amore. Sostengo che sia una lettura interessante, sono certa che gli amanti del genere apprezzeranno completamente questo tipo tipo di storia ma a me è mancato il coinvolgimento, ovvero non sono stata risucchiata dal vortice. Ho però parecchie amiche e allieve alle quali consigliarlo :-) (Ombre di cartaaaaaaaaa dove ti nascondi?)

Ringrazio le mie compagne di viaggio e vi invito ad andare a leggere le loro recensioni, così da avere sott'occhio vari punti di vista: 

Me and Books

Rachel Sandman

A spasso coi libri

Sognando tra le righe

Reading love

Innamorata di un libro

Un libro per amico

You Might Also Like

3 commenti:

  1. a me è piaciuto, ma sai che adoro il genere

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Chiara, colpa anche del momento un po' complicato da lettrice che sto affrontando. In più è vero, non sono proprio appassionata del genere. Ti abbraccio

      Elimina
  2. questo è uno dei miei regali di compleanno e devo ammettere di essere impaziente di leggerlo

    RispondiElimina