#Nadia,

Nadia Around the World #4 - Passeggiando per la Toscana

mercoledì, giugno 12, 2019 Baba Desperate Bookswife 8 Comments



Buongiorno lettrici e lettori!

Torno oggi con una nuova puntata di Nadia around the world e lo faccio per raccontarvi la mia ultima gitarella: in Toscana a vedere prima Firenze (lo so, sono imperdonabile ma non ci ero ancora stata) e Grosseto e la mia amica d’infanzia poi (ci conosciamo da quando siamo nate, tremo se penso a quanti anni sono ormai!).

Essendo la nostra prima volta a Firenze abbiamo deciso di fare i turisti “classici” e vedere i luoghi più famosi e rappresentativi della città, acquistando i biglietti on line e bloccando le visite che richiedevano prenotazione direttamente da casa. In questo modo siamo riusciti a entrare agli Uffizi in dieci minuti, praticamente senza coda. Oltre a questo, se avete in programma di visitarli vi consiglio di cercare prima su internet in quali sale si trovano le opere che vi interessano di più: noi abbiamo fatto così e vi garantisco che risparmierete un sacco di tempo!

Vista della città dall'alto - ph N. Canova



Cupola del Brunelleschi - Ph N. Canova


Firenze è stata la “gita degli scalini”: tra campanile di Giotto e cupola del Brunelleschi abbiamo salito più di ottocento gradini, con alcuni passaggi anche abbastanza inquietanti soprattutto nel ridiscendere il campanile, visto che non sono previsti percorsi diversi per chi sale e per chi scende come invece capita nella cupola. Comunque il panorama che si può ammirare dall’alto dei due monumenti vale assolutamente qualche attimo di claustrofobia!

Il nostro bed and breakfast si trovava nel bel mezzo del Mercato Centrale, una location molto suggestiva di giorno, con i negozi e le bancarelle di abbigliamento e pelletteria varia, e abbastanza movimentata e frequentata non sempre benissimo la sera (ma noi siamo abituati a Porta Palazzo e non ci formalizziamo!). Però era un punto d’appoggio molto carino e comodissimo per raggiungere quasi tutto a piedi, siamo anche andati e tornati da Boboli senza problemi, anche se nessuno mi aveva detto che anche lì sarebbe stata tutta salita, accidenti! 

Voi direte: e il consiglio libroso per una gita a Firenze? Devo ammettere che non ho avuto molto tempo per leggere, se non sul treno all’andata e al ritorno, ma ho in mente il libro perfetto: sto parlando di Gens arcana di Cecilia Randall, che a dispetto del nome è italianissima. In Gens arcana, ambientato nella Firenze rinascimentale di Lorenzo de’ Medici, romanzo storico e fantasy si mescolano magistralmente, dando vita a un’avventura ricchissima di colpi di scena e di ambientazioni meravigliose. Il protagonista, Valiano de’ Neri, appartiene a una famiglia i cui componenti sono in grado di padroneggiare gli elementi naturali e di evocare il Quinto elemento. Valiano vorrebbe vivere una vita normale e fare il liutaio, ma qualcuno sta congiurando contro i Medici e lui non potrà stare a guardare…

La Randall scrive benissimo e se non avete ancora letto questo romanzo ve lo consiglio spassionatamente!

Mura di Grosseto - Ph N. Canova 
Da Firenze ci siamo spostati a Grosseto, città che forse pochi conoscono ma che ha, a mio avviso, una fascino particolare: la passeggiata sulle mura mentre il cielo minaccia pioggia e si sente un vago profumo di mare non ha prezzo! Il mio compagno poi, che ama gli edifici moderni e a Firenze ha patito tantissimissimo (“ma è possibile che sia tutto rinascimentale in questa città?!” era il suo commento tutte le mattine!) ha amato Grosseto e la sua bella e ordinata zona residenziale. 

Duomo di Grosseto - Ph N. Canova 
Pensavate che non avrei trovato un libro ambientato a Grosseto, vero? E invece ce l’ho! Anche se devo confessare che non l’ho ancora letto. Si tratta di Enigma in luogo di mare, di Fruttero e Lucentini, gli autori del famosissimo La donna della domenica. Enigma in luogo di mare è un giallo con un investigatore particolare, piuttosto depresso, che si muove tra le ville esclusive della Pineta della Gualdana. A mio parere Fruttero e Lucentini hanno un rigoroso rispetto per la lingua italiana e uno stile ironico che non guasta mai, quindi questo romanzo finisce diritto in wishlist per la prossima volta che tornerò a trovare la mia amica Simona.

You Might Also Like

8 commenti:

  1. Ciao! Io amo la Toscana da ogni punto di vista, dal mare alle città d'arte. Il tuo consiglio mi ispira molto, non ho mai letto nulla della Randall ma questo me lo segno

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Hai ragione Ombretta, la Toscana ha davvero molto da offrire da diversi punti di vista! Se ho capito un po' i tuoi gusti Gens Arcana è perfetto per te!

      Elimina
  2. Sociaaaaaa mi hai tirato fuoi un romanzo per la mia Ombretta :-) Grande!!!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Eheh hai visto? Posso riciclarmi come "personal booker" anziché personal shopper!

      Elimina
  3. Ahahahahah Nadia,
    È vero, libro abbinato a Grosseto
    non credevo mai!!!
    Ehhh la Toscana è bellissima, anche i paeselli più piccoli. Bellissima tutta... Mi riporta alla memoria ricordi di infanzia e di quando ero in gravidanza.
    Bellissime foto, come sempre!!
    Buona giornata, ciao!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ahah Marina, vedi le mie mille risorse?! Grazie mille, le foto stavolta sono mie e sono venute decenti, merito della luce strana ma bellissima che c'era!

      Elimina
  4. Amo la Toscana. Ci sono stata diverse volte, ma quando ero giovane. Che voglia di tornarci. Mi segno la Randall. Ciao da Lea

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Lea! La Randall scrive magnificamente e credo proprio potrebbe piacerti! Un abbraccio!

      Elimina