ExCogita,

SalTo19 - Piccoli editori crescono - il 9 maggio si conclude in bellezza MasterBook

mercoledì, maggio 15, 2019 Baba Desperate Bookswife 2 Comments


 Buonasera lettori, finalmente trovo il tempo per raccontarvi la mia esperienza presso la Sala Rosa al SalTo19. Come ho scritto in un post la scorsa settimana, sono andata ad ascoltare la presentazione dei tre libri ai quali gli studenti di MasterBook (Master di Specializzazione nei Mestieri dell'Editoria promosso da IULM) hanno lavorato per cinque mesi durante il loro percorso formativo. 
Immaginate l'organizzazione: l'aula occupata da trentatré studenti  si trasforma in una piccola casa editrice, si parte dalla scelta democratica dei testi proposti dalla coordinatrice del Master, la Dottoressa Bianciardi, che dopo una scrupolosa ricerca, porta in aula tre saggi, tre opere di narrativa e tre libri di poesie. I ragazzi entrano nella parte, studiano i testi e si accordano scegliendone uno per tipologia. 
Il corso del 2019 ha lavorato su Tropico di Gallina di Mattia Nocchi per quanto riguarda la narrativa, Spostando il limite di Simone Leo per il saggio e Casting di Lombardi per la raccolta di poesie. 
I piccoli editori hanno iniziato con la lettura dei libri e poi hanno seguito tutta la filiera editoriale occupandosi dell'editing, della correzione di bozze, dell'impaginazione, della copertina e anche della stesura della quarta di copertina; hanno scritto i comunicati stampa, organizzato l'evento, trasformato il libro in e-book e per finire hanno imparato ad organizzare il magazzino di una casa editrice. Insomma un lavoro completo seguito e coordinato da ben undici docenti. 



Mattia Nocchi ha presentato il suo romanzo "Tropico di Gallina" edito da ExCogita, raccontando al pubblico la sua commedia degli equivoci ambientata in un piccolo paesino situato nella campagna toscana che ha una particolarità: il paese Gallina è attraversato dal 43° parallelo e la protagonista è proprio la comunità, con i suoi piccoli drammi e le grandi conquiste. L'autore è felice di questa esperienza, c'è sempre un po' di paura ad affidarsi ad un editore che in qualche modo può "sconvolgere" quello che si è fatto. Mattia ne è uscito arricchito, un'esperienza unica e grazie ai ragazzi ha visto il suo libro crescere. 


Simone Leo grazie al suo saggio autobiografico "Spostando il limite" edito da ExCogita, racconta la sua esperienza degli ultimi dieci anni come ultramaratoneta: da uomo sedentario ad agonista estremo. Leo è riuscito a trasformare la corsa in uno sport di squadra, poiché grazie al suo team riesce a fare cose sorprendenti, come correre per 220 chilometri nella Valle della Morte. Il suo libro contiene consigli su come approcciarsi alla corsa, racconta quanto faccia bene praticare sport durante la vita quotidiana, inserisce i resoconti di gare importanti e mette davanti agli occhi del lettore la sua esperienza, la sua vita e quanto abbia influito lo sport nel suo cambiamento. Proprio come Nocchi, Leo è entusiasta di questa esperienza, ne esce arricchito di rapporti umani, interazioni ed è soddisfatto di un'esperienza che gli ha dato soddisfazioni sia a livello umano sia a livello lavorativo. 

Roberto Lombardi, autore di "Casting" edito da ExCogita, incanta il pubblico grazie alla sua presenza scenica. Il suo libro è un'unione di tre progetti (grafico di impaginazione e tecnica di poesia), è la sua prima opera di poesia e si può considerare una galleria di brevi testi, dove personaggi famosi sono descritti grazie a dei versi. Io non ho grandi conoscenze a riguardo ma sono rimasta incantata dai brani letti e indubbiamente mi è venuta voglia di approfondire l'argomento. 
Anche Lombardi termina questa esperienza con il sorriso: il lavoro con i ragazzi gli è piaciuto, ha avuto modo di mettersi alla prova e di lavorare con delle persone motivate e piene di iniziativa. Un successo. 


E Io? Io temevo che questa presentazione fosse molto tecnica e meno coinvolgente, invece ho visto una classe unita, laboriosa e motivata. Ho letto negli occhi di questi studenti un'emozione grande e la voglia di imparare. Le ragazze hanno presentato in maniera professionale gli autori rendendo l'evento interessante e godibile. Sono felice di aver partecipato, di aver conosciuto qualcuno di loro, di aver potuto chiacchierare con qualche docente e aver potuto fare qualche domanda di approfondimento agli autori. Ma sopratutto, da lettrice, posso dirvi di aver ordinato un libro. Quale? Eh...lo scoprirete più avanti! Vi saluto lasciandovi questa foto, i sorrisi parlano da soli ( e non è nemmeno la più bella, che purtroppo è troppo sfocata)



 Alla prossima!! Ci rileggiamo per le interviste che ho fatto in questi giorni, a presto :-) 





You Might Also Like

2 commenti:

  1. E anche quest'anno per me niente Salone del libro... mi consolo leggendo i vostri post!

    RispondiElimina