#Recensione,

Recensione di Baba - Blackwater la piena di M. Mcdowell

sabato, aprile 15, 2023 Baba Desperate Bookswife 0 Comments

Desperate Bookswife

 Il libro
Blackwater la piena di Michael Mcdowell
Editore: Neri Pozza| Pagine: 250| Pubblicazione: 2023| Prezzo 9,90€| Trama:Qui
Genere: saga


Notizie sull'autore
Michael MCDowell (1950-1999) è uno scrittore americano che ha pubblicato oltre trenta romanzi e scritto per la televisione e il cinema (Beetlejuice e Nightmare before Christimas).

 
Recensione di Baba

Come non farsi irretire da una pubblicazione a puntate di un romanzo diviso in sei parti dalla copertina accattivante e dalla trama misteriosa, intrigante e che richiama addirittura la saga familiare? Non si può resistere, per nulla al mondo, anche perché il prezzo è un vero specchietto per le allodole: 9,90 euro. Si, ma per sei volumi. Praticamente questo libro mi è costato 60 euro e io sono anche contenta! Bravi Neri Pozza, il vostro marketing non fa una piega.
Blackwater prende vita nel 1919 in Alabama. Una piena ha appena fatto straripare le acque del fiume che hanno sommerso la cittadina di Perdido uccidendo diverse persone e portando conseguentemente il panico tra gli abitanti che hanno perso molto o tutto. Insieme all'acqua torbida del fiume appare una persona completamente diversa dai neri che popolano le strade di quella zona d'America: una giovane donna dai capelli rossi è stata salvata e portata in un albergo come "base di salvataggio". Si chiama Elinor, è sola al mondo, sembra quasi non avere un passato ed è una maestra, la maestra dai capelli rossi. Questa misteriosa donna si infila nelle vite della famiglia Caskey facendo innamorare Oscar e indispettendo la madre di quest'ultimo, la signora Mary-Love.
Inizialmente l'autore è partito da lontano, sembrava proprio voler introdurre i personaggi in vista di un viaggio abbastanza lungo e tortuoso: ammetto di non essere entrata immediatamente in sintonia. Superate poi le sessanta pagine ho iniziato a seguire con maggior interesse la storia. Indubbiamente il sig. McDowell ha saputo mescolare bene le carte introducendo il personaggio di Elinor con grande maestria. Tutto un mistero la avvolge ma non è forzato, di tanto in tanto arrivano delle piccole perle che incuriosiscono il lettore e gli lasciano un bel po' di acquolina in bocca. Una donna che non solo è misteriosa, sembra proprio arrivare da un luogo sconosciuto a noi comuni mortali. All'interno della storia però sembra tutto così normale, come se quelli strani fossimo noi lettori. Le vicende familiari dei Caskey mi piacciono assai: Sister, ovvero la sorella di Oscar, che vive con la madre Mary Love, succube della matriarca eppure così legata a lei; un rapporto molto intenso che non sono in grado di descrivere, quasi contraddittorio. James, il cognato di Mary Love, con sua moglie Genevieve e la figlioletta, che si attacca così tanto a Elinor ( come d'altronde James stesso) facendo abbastanza infuriare Geneviève... Insomma i rapporti familiari che cambiano dopo l'avvento di una donna apparentemente mite e docile ma che ha quel non so che di nascosto pronto a uscire allo scoperto. La piena è la prima parte di una saga colma di sorprese. I colpi di scena non mancheranno e non vedo l'ora di proseguire visto il finale davvero con il botto: chi si sarebbe aspettato una scelta così premeditata? Io no e anche solo il fatto che tutto questo mi abbia preso alla sprovvista è un punto a favore del libro! 
Voi lo avete letto? Cosa ne pensate? 

You Might Also Like

0 commenti: