#Recensione,

Recensione di Baba - L'ombra del bastone di Matteo Corona

lunedì, aprile 10, 2023 Baba Desperate Bookswife 0 Comments


 Il libro
L'ombra del bastone di Matteo Corona
Editore: Mondadori| Pagine: 116| Pubblicazione: 2021| Prezzo 19,00€| Trama:Qui
Genere: graphic novel

Notizie sull'autore
Diplomato all’Accademia di Belle Arti di Venezia, Matteo Corona, classe 1981, vive e lavora a Erto. Collabora con privati, aziende, agenzie di comunicazione e case editrici alla realizzazione di progetti editoriali, branding, disegni, elaborati grafici e illustrazioni.

 Recensione di Baba
L'ombra del bastone è una graphic novel del figlio del celebre Mauro Corona, tratta appunto da un romanzo di quest'ultimo "l'ombra del bastone". Non ho mai letto nulla di questo autore (Corona senior) mentre invece mio marito è decisamente suo fan, possiede la maggior parte dei suoi libri e mi mandò al patibolo per avere un autografo che mi costò uno sguardo di disprezzo e una rispostaccia. Non appena ho visto questo fumetto ho pensato che potesse fare al caso di Ezio e gliel'ho comprato. Lo ha letto subito e la sua reazione entusiasta mi ha fatto pensare di averci preso. Adesso è la mia volta ma decisamente le impressioni sono totalmente discordanti da quelle del mio coniuge ( che strano, invece di solito...). 
Le illustrazioni sono in bianco e nero, tavole complesse ricche di particolari, sfumature e tratti duri e taglienti. Le espressioni facciali sono complesse e rendono molto l'idea di ciò che passa nella mente del personaggio. Diciamo che le parole sono giusto un sottotitolo perché la parte grafica, seppur non piacendomi, è assolutamente esaustiva. La storia proprio non mi piace, cupa, macabra, senza uno spiraglio di speranza. Non dico che ci debba essere il lieto fine, non sono una fan del "e vissero felici e contenti" ma nemmeno metto un like al "moriremo tutti sempre e comunque". 
Questa è la storia di una maledizione, di persone che si ammazzano a vicenda, di donne davvero descritte come cagne in calore e di uomini che non mi piacciono per niente. Ho trovato tutto molto molto sgradevole anche contestualizzando, dalle illustrazioni disturbanti, troppo esplicite e di una volgarità fine a se stessa ( anzi mi è sembrata quasi denigratoria per il genere femminile) alla storia orrenda. La famiglia Corona sarà famosa e ben considerata dal punto di vista letterario ma a me tutto questo ha provocato solo la sensazione di aver perso del buon tempo, per fortuna non molto. 

You Might Also Like

0 commenti: