#Recensione,

Recensione di Baba - Coraggio di Raina Telgemeier

venerdì, aprile 14, 2023 Baba Desperate Bookswife 0 Comments

Desperate Bookswife

 Il libro
Coraggio di Reina Telgemeier
Editore: Il Castoro| Pagine: 211 Pubblicazione: 2010| Prezzo 15,50€| Trama:Qui
Genere: graphic novel 

Notizie sull'autrice
RainaTelgemeier, classe 1977, è tra le più note e affermate autrici di graphic novel per ragazzi nel mondo, vincitrice e a oggi di ben cinque Eisner Award. Vive e lavora a San Francisco. È considerata “la Regina dei graphic novel” per la fascia 9-13 anni. Il New York Times ha detto di lei: «Raina Telgemeier è come i Beatles o la J.K. Rowling dei Graphic Novel.»
Raina Telgemeier ha iniziato la sua carriera adattando e illustrando i primi quattro graphic novel ispirati alla serie di romanzi “Il Club delle baby sitter” di Ann. M. Martin, classico della letteratura mondiale per ragazzi.
Nel 2010 si dedica alla pubblicazione di opere completamente sue partendo dal graphic novel Smile (Eisner Award 2011, “Miglior fumetto per ragazzi” e per quattro anni consecutivi nella classifica dei bestseller del New York Times.). Seguono nel 2012 Drama (In scena), nel 2014 Sisters (Sorelle – Eisner Award 2015 “Miglior Autrice”), e nel 2016 è la volta di Ghosts (Fantasmi – Eisner Award 2017, “Miglior fumetto per ragazzi”). Nel 2019, Guts (Coraggio): appena uscito negli Stati Uniti diventa il libro più venduto della settimana scalzando perfino Stephen King, vince due Eisner Award 2020 come “Miglior fumetto per ragazzi” e come “Miglior autrice” ed è di nuovo un successo mondiale. Tutti i libri di Raina Telgemeier sono pubblicati in Italia da Editrice Il Castoro.
Il suo sito&blog goraina.com/

 Recensione di Baba

Ho scelto questa graphic perché mia figlia, dopo averla letta e avermi esternato il suo entusiasmo mi ha detto: "tanto non la leggerai mai". Va beh, se la mettiamo su questo piano passo subito ai fatti. Quindi eccomi qui, a parlarvi una graphic decisamente interessante. 
L'autrice è diventata famosa proprio grazie alla serie composta da Smile, Sorelle e infine Coraggio, questa serie che si contraddistingue da uno smile in copertina, racconta le esperienze autobiografiche dell'autrice. In questo volume Raina frequenta la quinta della scuola primaria e proprio durante questi mesi inizia a soffrire di forti mal di pancia. Da quel momento oltre al dolore prendono forma le sue fobie, fino ad arrivare ad apparire la strana della classe. Come dice il titolo stesso ci vuole un bel Coraggio per riuscire a combattere le proprio battaglie, mica è scontato a quell'età ( in realtà in generale nella vita) provare a prendere la situazione in mano e combattere, fino alla vittoria. Una storia che insegna tanto, Ancor di più perché vera. Le illustrazioni sono semplici, dai colori pastello e dai tratti tondeggianti e privi di ghiri Gori, secondo me adatti particolarmente ai 10 anni. Ho apprezzato particolarmente la delicatezza con cui è stato trattato il tema di questo capitolo della serie e nonostante non abbia letto gli altri mi sento di dire che questa donna sa molto bene come arrivare ai cuori e alla testa dei ragazzi. Raina, proprio perché è lei, è una di loro, fragile, sensibile, a volte aggressiva altre volte indifesa, vive la sua quotidianità con fatica per affrontare le sfide quotidiane, ma quando si accorge che anche altre persone hanno dei problemi torna con i piedi per terra e comprende la sua fortuna. 
Mi è piaciuta tantissimo e devo ringraziare Isotta per avermela fatta leggere, gliel'ho comprata io, chiedi consiglio ad una instagrammer specializzata in graphic e indubbiamente ci ha preso in pieno. 

You Might Also Like

0 commenti: