#Recensione,

Keep Calm and Read Nadia #45 - Recensione di Mosaico Napoletano - Daniela Carelli

sabato, maggio 25, 2019 Baba Desperate Bookswife 11 Comments



Buongiorno lettori, ecco a voi Nadia! Oggi ci parlerĂ  di un romanzo tutto italiano, scritto da Daniela Carelli. Lo conoscete? Si intitola Mosaico Napoletano. 
Buongiorno lettrici e lettori, come state?

Io, dopo le grandi emozioni regalatemi da Libri al Leu, a cui ho partecipato nel ruolo di moderatrice, torno oggi per parlarvi di un libro che è stata una vera sorpresa: sto parlando di Mosaico napoletano di Daniela Carelli, edito da Segmenti editori. Innanzitutto ringrazio l’autrice che mi ha dato la possibilitĂ  di leggerlo e la mia amica Daniela del blog Un libro per amico che mi ha incuriosita consigliandomelo. Eccovi quindi il mio pensiero!

Il romanzo ci presenta immediatamente i suoi due personaggi principali: un uomo di nome Giuseppe e… Napoli. Sì, perchĂ© se Giuseppe è la voce narrante, che lascia scorrere nella sua mente, ricordo dopo ricordo, la storia della sua vita fino a questo momento, Napoli è l’unica altra presenza fissa e incrollabile nel romanzo: la sua forza evocativa si avverte in ogni pagina, in scene ora allegre ora struggenti, ma sempre vive e piene di colore. 

Proprio i colori scandiscono e caratterizzano le diverse parti di questo libro: rosso, giallo, blu, verde, grigio si declinano nelle loro diverse sfumature e si ricollegano a momenti importanti della vita di Giuseppe. Dall’infanzia, quando il rossetto “rosso passione” della mamma è quasi il simbolo dell’innamoramento di un bimbo nei confronti di quella che, a cinque anni, è ancora l’unica donna della sua vita; all’adolescenza, con il giallo ocra che ricorda il colore preferito del primo amore; dalla giovinezza spensierata e un po’ sbruffona al primo, grande dolore. 

Insieme a Giuseppe vive e si erge prepotente a protagonista la città di Napoli: con le sue contraddizioni, la sua bellezza paesaggistica, i suoi problemi ma anche il suo grande cuore, le sue tradizioni e, indifferente alle emozioni umane, il suo mare che è parte profonda di ogni abitante della città.

L’autrice a mio avviso è stata bravissima a raccontare la storia di una persona “normale”, con le sue gioie e i suoi dolori, in modo davvero speciale. Sì, perchĂ© la vita di Giuseppe ci entra dentro, si insinua nella nostra anima e riesce a farlo non tanto per gli avvenimenti che lo coinvolgono, ma per la maestria con cui la Carelli li racconta. I personaggi “minori” costituiscono quasi un coro attorno al protagonista e ogni episodio è vivido e brillante, ricco di quei colori che compongono, appunto, il “Mosaico napoletano”.

Ho apprezzato tantissimo come la Carelli è riuscita a mescolare senza soluzione di continuitĂ  la vita di Giuseppe con la vita di Napoli: la tradizione del presepe, il terremoto, il miracolo del sangue di San Gennaro sono solo alcune delle sfaccettature di un luogo che è parte integrante della storia di Giuseppe, un ragazzo come tanti, che apprezza John Lennon e i Led Zeppelin, ma quando ascolta Pino Daniele si sente vibrare dentro, all’unisono con l’anima della sua cittĂ .

Lo stile della Carelli è scorrevole e piacevole; ho trovato inoltre dei dialoghi davvero realistici, particolare non da poco che denota a mio avviso una grande cura nella scrittura. Se devo trovare un difetto in questa storia riguarda forse qualche scelta di tempo verbale che mi ha lasciata un po’ stranita, ma è veramente poca cosa.

Il finale mi ha spiazzato, non me l’aspettavo ma l’ho trovato una perfetta conclusione per questa storia. In conclusione, un libro acceso di colori e di emozioni, che credo mi rimarrĂ  dentro a lungo e che mi ha fatto venire voglia di rivedere la meravigliosa Napoli!

You Might Also Like

11 commenti:

  1. Me ne ha parlato Daniela, adesso leggo anche il tuo parere. Lo segno, poi quando uscirĂ² da questo tunnel ( e tu sai quanto impegnativo đŸ˜‚) lo leggerĂ²

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ahahah dai, che un tunnel affrontato in compagnia sembra meno lungo e impegnativo!

      Elimina
    2. La tua recensione è toccante.
      Grazie di cuore, cara Nadia.

      Elimina
    3. Grazie a te per aver scritto questo libro, Daniela! <3

      Elimina
  2. Ma quanto sono contenta che tu l'abbia amato proprio come l'ho amato io! Libri belli che sanno ancora stupire!

    RispondiElimina
  3. Cara Nadia, da oggi la tua recensione è presente sulle home page dei siti:
    http://www.mosaiconapoletano.it/
    http://www.danielacarelli-books.it/
    Grazie ancora❣️

    RispondiElimina