#Recensione,

Review Party di Tutto accade per una ragione - Anna Dalton

giovedì, ottobre 01, 2020 Baba Desperate Bookswife 2 Comments

 


Il libro
Tutto accade per una ragione di Anna Dalton
Editore: Garzanti| Pagine: 352| Pubblicazione:  1 ottobre 2020 | Prezzo 17,60€| Trama: Qui
Genere: narrativa
Notizie sull'autrice
Anna Dalton è nata ad Arzignano. Laureata in lettere, si è specializzata in editoria e scrittura all’università La Sapienza di Roma. Di mestiere fa l’attrice. Questo è il romanzo conclusivo della trilogia. Precedentemente ha scritto "L'apprendista geniale" 2018, "La ragazza con le parole in tasca" 2019. 
Recensione
E così oggi vi parlo del capitolo conclusivo di una serie  che mi ha appassionata piano piano, facendomi appassionare ai personaggi e ai luoghi un po' per volta, senza fretta, ma in quel tempo giusto per farli un po' miei. 
Anna Dalton torna in libreria dopo un anno per raccontarci l'ultimo anno al Longjoy College (l'università esclusiva e facoltosa dove si studia per diventare giornalisti) di Andrea Doyle e dei suoi compagni di corso. 
Quest'anno accademico è il più complesso, prevede una settimana fuori sede in una capitale europea, per poter scrivere un articolo di fondamentale importanza ai fini della laurea e infine non può mancare l'esame, quello con la E maiuscola, il temuto P.E.S.A.N.T.E. ovvero un concentrato di nozioni di giornalismo, finanza, affari esteri, insomma immaginate un macigno pesantissimo e moltiplicatelo all'infinito...
Andrea è eccitatissima all'idea di iniziare, ci sono i suoi più cari amici Andre e Marilyn, il finalmente fidanzato ufficiale Joker, il suo lavoro come insegnante d'inglese per bambini - forse - e per finire manca un passo alla realizzazione del suo sogno: diventare giornalista a tutti gli effetti e sperare di vincere lo stage al New Yorker Magazine. Come ormai abbiamo capito però, Andrea è famosa per complicarsi la vita, tutto potrebbe essere relativamente semplice anche se faticoso, ma la ragazza più determinata della scuola ama rendersi la vita difficile e anche questa volta non mancherà di stupirci. 

Quest'ultimo capitolo è stata una vera sorpresa, dopo poche pagine mi sono ritrovata perfettamente a mio agio tra le mura della scuola e ho scoperto che i personaggi mi erano mancati in quest'ultimo anno di lontananza. Anche Barbara Rei, detta Barbie, il personaggio malefico per eccellenza, La Strega con le mele nel cestino se fossimo dentro a Biancaneve, ha il suo fascino negativo, e persino Diletta, una delle baby allieve di Andrea, con il suo teacheeeeer mi ha fatto sorridere affettuosamente non appena ritrovata tra le pagine. 

In questo romanzo, oltre alla determinazione e alla fatica che si deve compiere per raggiungere un obiettivo, si parla di responsabilità, di scelte da prendere al volo, di conseguenze che ne derivano. Non sempre quando ci si trova ad un bivio si deve scegliere la strada giusta, semplicemente perchè l'altra non è necessariamente sbagliata ma semplicemente meno adatta alle esigenze del momento. Questo provoca sofferenza a chi deve imboccare la via, perchè in fondo al cuore vorrebbe poterle percorrere entrambe e ed è consapevole che quella scartata sarebbe comunque una valida possibilità. Non so se sono riuscita a spiegarmi. Purtroppo non ho le doti di Andrea :-)! 

Questa storia riserverà delle sorprese, taaante sorprese, nuovi personaggi, emozioni a non finire e un po' di rabbia. Sì perchè dovete sapere che Andrea non sempre è così sopportabile, ha un pizzico di egoismo inside che fa soffrire un po' chi le sta intorno e lei non sempre se ne accorge e comunque cerca sempre una giustificazione. Diciamo che per fortuna la Dalton NON ha costruito la protagonista perfetta e meno male! 
Una cosa però ve la dico: questo libro crea dipendenza. Quindi, se cercate una lettura leggera, che vi faccia un po' sorridere e un po' sognare senza però essere banale...questo libro fa per voi. Se amate i romanzi ambientati all'interno delle mura scolastiche, questo libro fa per voi. Se siete cinefili questo libro fa per voi. Se avete voglia di leggere un libro sui rapporti umani, sull'importanza dell'amicizia...questo libro fa per voi. Se avete paura di non riuscire ad arrivare al traguardo, questo libro fa per voi!

Ma attenzione! Questo volume ESCE OGGI, 1 OTTOBRE, ma se non avete letto i precedenti, mi raccomando ecco l'ordine da seguire (il link rimanda alla mia recensione): 

Non mi resta che ringraziare le mie compagne di avventura, ovvero, Bookspedia, A Spasso coi libri, Reading at Tiffany's e Esmeralda viaggi e libri. Andate a leggere le loro recensioni. Infine un thank you a Garzanti per avermi permesso di leggere questa storia in anteprima!

You Might Also Like

2 commenti:

  1. Ciao! Conosco l'autrice come attrice, ma non ho letto niente di suo! Potrebbe incuriosirmi :-)

    RispondiElimina