#Recensione,

Recensione - Quello che si salva di Silvia Celani

venerdì, settembre 25, 2020 Baba Desperate Bookswife 3 Comments


Il libro
Quello che si salva di Silvia Celani
Editore: Garzanti | Pagine: 287| Pubblicazione: settembre 2020 | Prezzo 16,90€| Trama: Qui
Genere: narrativa 
Notizie sull'autrice
Silvia Celani è nata a Roma, ma da sempre vive in provincia, in una casa immersa nel verde, dove ama invitare gli amici per pranzi e cene che, di solito, si prolungano all’infinito. Adora i libri, il mare e le facce impiastricciate di Nutella dei suoi bambini a colazione. È sicura che Walt Disney avesse ragione: «Se puoi sognarlo, puoi farlo». Per Garzanti ha pubblicato nel 2019 "Ogni piccola cosa interrotta".
Recensione 
e 1/2

Lo scorso anno ho avuto il grande piacere di conoscere un'autrice esordiente molto emozionata ma carica di positività. Mi trovavo a Milano, seduta al fresco in un dehor di un lussuoso hotel a sorseggiare buon vino in compagnia di questa donna dolce, motivata e appassionata. 
E' trascorso poco più di un anno e ricordo con affetto il suo esordio letterario, così non appena ho scoperto che sarebbe "uscita" di nuovo ho pensato che avrei dovuto leggere il suo nuovo libro, subito! Ringrazio Garzanti per la copia e Silvia per le frasi che mi ha dedicato su di un biglietto che conserverò con cura. 

Oggi vi parlerò di un libro che ho amato ancora di più del primo, di una storia che coinvolge per le verità trattate, che emoziona per il dolore ma anche per la tenerezza che i personaggi riescono a trasmettere. 
Giulia è una donna molto anziana, una vita alla spalle di cui non parla e un rito annuale da non trascurare mai: il 9 settembre c'è un giro da fare a Roma, un tour sempre uguale da percorrere in compagnia di Flavia, la sua vicina di casa ma anche una nipote acquisita. 
Flavia non conosce il perchè di questo anniversario, ne comprende l'importanza ma non fa domande, fino a quando Giulia non vede un sevivon (una trottola ebraica) raffigurato su di un cartellone. Giulia entra nel negozio ed esige quell'oggetto, ma non è possibile: andrà all'asta e prima di un mese non sarà in Italia. Questa notizia la sconvolge a tal punto da maltrattare Flavia, escluderla dalla sua vita quando le pone dei quesiti per aiutarla. Da qui in poi un tuffo nel passato, una ricerca di se stessi e due storie diverse da rincorrere. 

Silvia Celani torna in libreria più in forma che mai e ci racconta la storia della resistenza romana durante la seconda guerra mondiale, ci parla di persone che hanno combattuto per la libertà, rinunciando alla propria famiglia, dando in pasto ai leoni la sicurezza personale, sporcandosi le mani per una ragione giusta. Tutto questo senza trascurare un'ambientazione impeccabile e una psicologia dei personaggi disegnata con cura. 
La fragilità rende Flavia una persona sensibile: si accaparra i consensi del pubblico che fa il tifo per lei. Giulia è pragmatica, riservata e poco incline a parlare di se stessa, ma i continui salti temporali ci permettono di conoscere la persona che è stata. 

Un libro per approfondire e prendere spunto, un libro per riflettere sul significato di libertà, un libro ambientato in un periodo storico molto gettonato dagli scrittori ma in questo caso la Celani ci parla di qualcuno realmente esistito e questo volume è proprio un omaggio a quella persona lì. 
Se volete fare amicizia con due donne che mi hanno dato tanto non potete non prendere in considerazione "Quello che si salva", Giulia e Flavia vi accompagneranno alla scoperta di una Roma diversa, meno conosciuta e più malinconica. Grazie Silvia, mi hai fatto piangere ancora una volta. 

Vi lascio con una citazione.

"In ogni persona che incontriamo nella nostra vita, spesso cerchiamo qualcosa che va ben oltre quanto ci possa veramente offrire. Il ricordo di una sensazione. Una certezza che eravamo lì lì per conquistare da sole, ma che poi ci è sfuggita di mano. Ogni volta che incontriamo una persona, prima di legare il nostro cammino al suo, dovremmo capire se siamo attratte da quella persona o se invece cerchiamo in lei solo ciò che in quel momento non abbiamo. Ciò che non abbiamo mai avuto o che semplicemente abbiamo perduto."

You Might Also Like

3 commenti:

  1. Questo romanzo i ha fatto l'occhiolino in libreria, ma poi gli ho preferito un fantasy. Però dopo la tua recensione mi sa che sarà il prossimo acquisto!

    RispondiElimina
  2. Ciao, sono Theresa Williams Dopo essere stato in relazione con Anderson per anni, ha rotto con me, ho fatto tutto il possibile per riportarlo indietro ma tutto è stato vano, lo volevo indietro così tanto per l'amore che ho per lui, L'ho pregato di tutto, ho fatto promesse ma lui ha rifiutato. Ho spiegato il mio problema alla mia amica e lei ha suggerito che avrei dovuto contattare un incantatore che potesse aiutarmi a lanciare un incantesimo per riportarlo indietro, ma io sono il tipo che non ha mai creduto negli incantesimi, non avevo altra scelta che provarlo, io ha spedito l'incantesimo dell'incantesimo e mi ha detto che non c'era problema che tutto sarebbe andato bene prima di tre giorni, che il mio ex tornerà da me prima di tre giorni, ha lanciato l'incantesimo e sorprendentemente il secondo giorno, erano intorno alle 16:00. Il mio ex mi ha chiamato, ero così sorpreso, ho risposto alla chiamata e tutto quello che ha detto è stato che era così dispiaciuto per tutto quello che è successo che voleva che tornassi da lui, che mi ama così tanto. Ero così felice e sono andato da lui. Fu così che ricominciammo a vivere insieme felici e contenti. Da allora, ho promesso che chiunque io conosca che ha un problema di relazione, sarei stato d'aiuto a una persona del genere indirizzandolo all'unico vero e potente incantatore che mi ha aiutato con il mio problema. La sua email: {drogunduspellcaster@gmail.com} puoi inviargli un'e-mail se hai bisogno della sua assistenza nella tua relazione o in qualsiasi altro caso.
    1) Incantesimi d'amore
    2) Incantesimi d'amore perduti
    3) Stop agli incantesimi di divorzio
    4) Incantesimi di matrimonio
    5) Incantesimo di gravidanza
    6) Incantesimi di rottura
    7) Incantesimo della morte
    8.) Vuoi essere promosso nel tuo ufficio
    9) vuoi soddisfare il tuo amante
    10) Lotteria
    Contatta questo grande uomo se hai qualche problema per una soluzione duratura
    tramite {drogunduspellcaster@gmail.com}

    RispondiElimina