#Recensione,

Recensione - Confessioni audaci di un ballerino di liscio di Paola Cereda

sabato, ottobre 24, 2020 Baba Desperate Bookswife 4 Comments


Il libro
Confessioni audaci di un ballerino di liscio   di Paola Cereda
Editore: Baldini e Castoldi| Pagine: 205| Pubblicazione: 2017 Prezzo 16,00€| Trama:Qui
Genere: narrativa
Notizie sull'autrice
Psicologa, è nata in Brianza ed è appassionata di teatro. Dopo un lungo periodo come assistente alla regia in ambito professionistico, è andata in giro per il mondo fino ad approdare in Argentina, dove si è avvicinata al teatro comunitario. Oggi vive a Torino e si occupa di progetti artistici e culturali nel sociale. Vincitrice di numerosi concorsi letterari, è stata finalista al Premio Calvino nel 2001 e nel 2009. Ha pubblicato Della vita di Alfredo (2009), Se chiedi al vento di restare (2014) e Le tre notti dell’abbondanza (2015). Nel 2019 con Perrone Editore ha pubblicato Quella metà di Noi.
Recensione
e mezzo

STORIA DELLA MIA COPIA
Buongiorno lettori, durante il mio blocco del lettore che ormai dura da almeno tre settimane ho deciso di provare a reagire. Ho chiesto alla mia amica Daniela di Un libro per amico un consiglio spassionato per affrontare questo momento in cui non mi va bene niente. Storie romantiche no perchè mi viene il nervoso, tristi nemmeno perchè mi deprimo, troppo esilaranti manco a morire perchè mi viene da piangere, libri lunghi neppure, i racconti non mi piacciono, per quelli troppo descrittivi il momento non è propizio e perdo la concentrazione. Proprio Daniela mi fece comprare il libro della Cereda tempo addietro, che ho lasciato da parte per leggere "Quella metà di noi" lo scorso anno. E' il momento per scoprire cosa ha da dirmi Franco detto Frank e la sua balera nel Polesine. 

COSA NE PENSO 
La paura non appena iniziato questo libro era alle stelle: avevo appena abbandonato King e il suo famoso "Il gioco di Gerald", ma non ero nemmeno riuscita a terminare il mio tanto caro Costantini. E se mi fossi bloccata un'altra volta? Come immaginate già, se state leggendo questo post è perchè per fortuna tutto questo non si è avverato e io in poco più di tre giorni ho portato a termine il romanzo. 
La storia di Frank Saponara, cinquantenne dalla vita sentimentale complessa, mi è entrata dentro con violenza e passione, come quella dell'Emerezin, uomo discutibile ma dalla grande sensibilità. 

Paola Cereda, grande narratrice e comunicatrice, mette in piedi un romanzo credibile, tenero, triste ed efficace partendo dal compleanno del Sorriso Dancing Club di proprietà dello stesso Frank: proprio grazie a questa serata di festa ho conosciuto i personaggi che girano intorno al protagonista, quelli che lo hanno cresciuto, quelli che hanno svezzato i suoi appetiti, quelli che lo hanno deluso, quelli che lo hanno ferito, quelli che gli hanno regalato momenti di felicità. Frank è un egocentrico ballerino di liscio e in qualche modo tutto deve girare intorno a lui e alla sua balera dove si suona musica tradizionale, perchè così gli ha insegnato il suo ormai defunto babbo. Un uomo che non sa vivere per davvero e che prende ogni sconfitta come qualcosa di personale, una persona che non è in grado di fare un passo indietro e guardare la vita da una prospettiva diversa e più ampia. Frank Saponara è circondato da molteplici persone, le amanti abbondano sul suo divanetto azzurro ma fondamentalmente è solo e torna a dormire ogni notte nel suo letto da ragazzo troppo corto per la sua statura mentre la madre ha ormai traslocato e si è rifatta una vita insieme ad un'altra persona. 
Ma quella notte, proprio la notte della festa muore Vladimiro Emerezin, gran bevitore di Verduzzo e frequentatore della via delle prostitute, un uomo criticato dalla società ma difficilmente battibile in sensibilità e comunicazione della verità: grande ideatore di massime assolutamente veritiere lascia questo mondo con un biglietto omaggio per il Sorriso firmato con una parola che farà riflettere Frank. Chissà se riuscirà a fare i conti con il suo passato e riuscirà a uscire dal bambino che lo avvolge. 

Anche se di ballo non ne capisco nulla questa è stata la mia storia, se di musica da balera ne capisco ancora meno (e lo ammetto, non mi piace molto) questa è stata comunque la mia storia. Se un romanziere sa trasmettere sentimenti ed emozioni potrebbe digitare sulla tastiera del computer qualunque cosa ma arriverebbe comunque a trasmettere il suo stato d'animo e quello che lo ha portato a scrivere di quelle cose lì. Avevo paura che l'argomento avrebbe raffreddato il mio interesse ma così non è stato e io ho indossato abiti lunghi e sberluccicanti e mi sono rifugiata tra le braccia di qualcuno per farmi guidare in un Valzer che non sapevo ballare ma che ho imparato ad apprezzare. 

Paola, ti devo un biglietto <3 

You Might Also Like

4 commenti:

  1. Grande Baba! Bellissima recensione, mi hai fatto venire voglia di leggere questo libro, e sì che non l'avevo mai considerato :-)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Nadia! Che bello grazie. È imperfetta con parole che si ripetono e qualche errore di costruzione ma ammetto che mentre l'ho scritta mi sono sentita bene dopo parecchio tempo e allora ho deciso di lasciarla così. ♥️ Grazie. E leggilo!

      Elimina
  2. Piaciuto molto, come gli altri suoi libri. :)

    RispondiElimina