#Blogtour,

Blog Tour di Tutto accade per una ragione di A. Dalton - Gli amici sono la famiglia che ti scegli

lunedì, ottobre 05, 2020 Baba Desperate Bookswife 0 Comments


Buongiorno lettori, come state? Oggi tocca a me! Eh sì perché il blog tour è iniziato venerdì a casa di Esmeralda (link QUI), poi da Marianna (QUI) e infine da Bookspedia (QUI). 
Oggi vi presenterò i personaggi di questa trilogia, che proprio come dice il titolo, sono una grande famiglia "per scelta". 

Andrea Doyle, la protagonista è una una ragazza di provincia che da una decina d'anni si è trasferita a San Neri dopo aver vissuto a Dublino: ha perso la mamma quando era solo una bambina e insieme al padre hanno deciso di scappare dall'Irlanda e da ricordi dolorosi per rifarsi una vita. Andrea vuole seguire la strada della madre e fare la giornalista, si impegna a tal punto da vincere una prestigiosa borsa di studio presso il Longjoy College a Venezia, scuola costosa ed esclusiva dalla quale escono solo i migliori. I primi tempi è intimorita, non conosce nessuno e l'ambiente competitivo la mette a disagio, le sembra un mondo troppo diverso dal suo. Ha però la fortuna di conoscere delle persone che la accompagneranno durante il suo viaggio. Compagni che la sosterranno e la sproneranno, le permetteranno di non sentire troppo la mancanza di casa, amici con i quali costruirà un progetto, esseri umani così coesi da poter chiamare famiglia. Adesso non resta che presentarli anche a voi. 

UNO:  un anno accademico più avanti, è il compagno di stanza di Andrea (nei primi due libri), diventerà il suo migliore amico, il saggio, il sentimentale, una persona un po' dispettosa ma che la farà divertire e avrà sempre le braccia pronte ad accoglierla nel momento del bisogno.

ANDRE: mingherlino ma grande amante della cioccolata, un po' timido con la passione per la politica, sogna di scrivere per il corriere della Sera. E' leale, buono, un ragazzo che sa ascoltare e mediare. 

MARILYN: una punk metallara senza peli sulla lingua, trova un soprannome azzeccato per tutti, è fondamentalmente una persona buona ma non sopporta le smancerie e se le si pesta un piede...dire che morde è riduttivo, lei ha la capacità di terrorizzare il prossimo. Paladina della giustizia, in  perenne lotta verbale con la "cattiva" del college: Barbie. Lei però è quella che strappa sempre una risata.

JOKER: fisico prestante, capelli verdi e sorriso enigmatico, lui è il personaggio forse più complicato di questa trilogia, difficile capire quali pensieri gli passino per la testa. Grande amante del cinema, per entrare in camera sua è necessario saper decifrare una citazione tratta da qualche film e ovviamente dare la risposta corretta. Chi sbaglia non entra, nessuna eccezione.

MARIETTA (Rapunzel): nuova compagna di stanza di Andrea, ragazza timida e insicura, ha una grande ammirazione verso la Doyle che si è fatta da sola, faticando e impegnandosi a fondo per raggiungere un obiettivo. Non fa parte della "famiglia" ma è comunque una persona che contribuisce alla crescita personale della protagonista. 

All'interno di questo libro il tema dell'amicizia è in primo piano. L'autrice mette in evidenza l'importanza di far parte di un gruppo per sentirsi a casa, sopratutto quando gli affetti stretti e la famiglia sono lontani chilometri. I momenti di difficoltà nella vita capitano a tutti ma avere la fortuna di essere accompagnati, di non sentirsi soli, di essere accettati per quello che si è, anche quando si commettono degli errori è di vitale importanza. Anna Dalton ha creato una rete indistruttibile, ha costruito dei legami mettendo insieme personaggi diversi ma che in qualche modo si completano. L'amicizia vera resiste a tutto: distanza, divergenze, lavoro. L'amore di un amico ci accompagna per tutta la vita: bisogna saperlo coltivare. 

Per voi quanto è importante l'amicizia? Siete di quelli "pochi ma buoni" oppure preferite le grandi compagnie? Avete ancora rapporti con persone con le quali avete condiviso un rapporto scolastico, oppure dopo la scuola avete tagliato i ponti per varie ragioni e avete trovato amici più affini alla vostra attuale vita? 

Vi ricordo che domani potrete trovare "Le cinque motivi per leggere la serie" su Reading at Tiffany's! 

You Might Also Like

0 commenti: