Garzanti,

Recensione: "Finché sarò tua figlia" di E. Little

martedì, giugno 30, 2015 Baba Desperate Bookswife 5 Comments

Buongiorno!!! Finalmente la recensione di un libro che mi ha affascinato tantissimo e proprio per questo ringrazio la Casa Editrice Garzanti per avermene inviata una copia. La storia di una giovane donna, un'eroina al contrario dall'animo ribelle. Vi presento Janie Jackins.








Titolo: Finché sarò tua figlia
Autore: Elizabeth Little
Casa Editrice: Garzanti
Pagine: 414
Prezzo: 16,40€
Pubblicazione: 2015

Sinossi: Qui sito Garzanti

Notizie sull'Autrice: Elizabeth Little è nata e cresciuta a St. Louis e si è laureata a Harvard. Scrive per il «New York Times» e il «Wall Street Journal».


VOTO:



COMMENTO:

Devo ammettere che la prima cosa ad aver attirato la mia attenzione è stata la cover: magnetica, glaciale, nonostante non avessi letto la trama, non riuscivo a distogliere lo sguardo dagli occhi di quella ragazza. Poi ho letto la recensione di Laura del blog La biblioteca di Eliza e mi sono convinta, dovevo averlo a tutti costi.


Janie è una ragazza di ventisette anni, che è appena stata assolta dopo dieci anni di carcere, accusata di aver assassinato sua madre Marion e scarcerata per mancanza di prove reali. La stessa Janie non ricorda cosa sia successo quella notte, la sua memoria vacilla e lei stessa non è certa di essere innocente; per tutti  è un mostro che ha ucciso la genitrice per ereditare proprietà e denaro.

Un romanzo intrigante, che si lascia leggere tutto d'un fiato, una storia basata su bugie, dettagli non rivelati, segreti dei quali vergognarsi e uno cambio di identità.
Janie Jackins cerca sopratutto Janie Jackins , rivuole la sua memoria, perché per scagionarsi davanti agli altri deve prima credere in se stessa; l'unico ad avere la certezza della sua innocenza  è il giovane avvocato Noah, il solo a non essere scappato da lei, colui che la stima nonostante tutto ed è riuscito a tirarla fuori da quel buco di galera.
Janie vuole stanare l'assassino per potersi finalmente liberare da un grosso peso, ma sopratutto è curiosa di scoprire chi era realmente la donna che l'ha cresciuta ma poco amata, che l'ha fatta sempre sentire un oggetto ingombrante, nonostante le avesse dato tutto. Un viaggio per conoscere le sue origini, da sempre tenute nascoste.
La protagonista cade letteralmente dalle stelle alle stalle, dall'essere sempre sulle prime pagine delle riviste più alla moda, all'esilio forzato per non farsi trovare da un blogger di cronaca nera che ha addirittura messo una taglia su di lei.
Questa non è la storia di una ragazza amabile, di una persona innocente alla quale hanno rubato gli affetti più cari, non è la protagonista che vorremmo per la storia perché tutto in lei sembra negativo: una giovane donna cattiva, imbruttita ancora di più da dieci anni di carcere,  con un pessimo rapporto con la madre ormai defunta e anaffettiva ( ma d'altronde quale adolescente ama i propri genitori?). Due donne bugiarde, tagliate solo per la notorietà e l'accumulo di denaro, ma che per quanto non ci piacciano, sono fatte l'una per l'altra, perché ognuno ha ciò che si merita.




Cosa ho maggiormente apprezzato:


  • Mi sono piaciuti da matti gli approfondimenti situati tra un capitolo e l'altro: ritagli di giornale, lettere inedite, stralci del processo, o semplicemente ricordi rubati ad un diario segreto. 
  • La protagonista è odiosa, ma è il punto di forza del romanzo stesso
  • il mistero che aleggia intorno a questa famiglia è stato stimolante, le ultime pagine le ho divorate.
Cosa mi è piaciuto meno:

  • forse avrei sperato in un po' più di azione, il grosso c'è stato sopratutto alla fine.
Salvia

You Might Also Like

5 commenti:

  1. Anche questo è da tempo in WL, spero di leggerlo al più presto!

    RispondiElimina
  2. La Biblioteca di Eliza mi aveva convinta con la sua recensione, La Libridinosa mi ha tolto un pizzico di decisione, ora tu lo rilanci...dovrei proprio leggerlo per farmi una mia idea!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Cuore sono certa che Laura, se lo avesse letto in meno tempo lo avrebbe apprezzato di più :-), ma farsi una propria idea...non ha prezzo!

      Elimina
  3. Sono stato sposato con mio marito per 8 anni e siamo stati entrambi benedetti con due figli, vivendo insieme come un amore, fino al 2010, quando le cose non erano più le sue. Ma quando dopo tre mesi ottiene un nuovo lavoro, ha iniziato a dormire fuori dalla nostra casa matrimoniale. Solo per me scoprire che stava avendo una relazione con la signora che gli ha dato il lavoro. Da quel giorno, quando l'ho chiamato, non riesce più a prendere le mie chiamate e lui non ha finito per uscire bene. Eppure i miei mariti continuano a vedere la signora, quindi decido di cercare una soluzione in Internet, perché lo amo davvero e non posso permettermi di perdermi per nessuna donna. Trovo un articolo su internet su come uno spirituale Il medico riesce a riportare qualcuno dietro il contatto è stato allegato sulla linea di storia. Non ho potuto esprimere la possibilità di riflettere su di esso, copiare la posta e il numero di telefono e ho contattato il medico spirituale che ho fatto quello che mi ha chiesto di fare mi invia materiali nativi da utilizzare per 7 giorni dopo 7 giorni credere a me Mio marito mi ha chiamato e mi scuso con me ei miei figli e ho iniziato a dormire a casa ora ... voglio usare questa grande opportunità per ringraziare il dottor Oje per il suo grande lavoro. Potete contattarlo via e-mail o whatsapp drojespiritualtemple@gmail.com + 2348149277967 .. Può anche aiutarti con il seguente ..... Peso allentato e corpo incantesimo ... Talish uomo Anello ..... magia marraige. ... Amore Incantesimo .... ingrandimento del pene ....

    RispondiElimina