#Recensione,
Recensione di Baba #3 - Greenlights, larte di correre in discesa di Matthew McConaughey
Il libro
Greenlights l'arte di correre in discesa di Matthew McConaughey
Editore: Baldini+Castoldi | Pagine: 320| Pubblicazione: 2021| Prezzo 23,00€| Trama:Qui
Genere: autobiografie
Notizie sull'autore
L’attore premio Oscar Matthew McConaughey è sposato, padre di tre figli, nonché figlio e fratello leale. Si considera un narratore di professione, crede che non ci sia niente di male a farsi una birra prima di andare in chiesa, apprezza il duro lavoro e sogna di diventare direttore d’orchestra.
Nel 2009, Matthew e sua moglie Camila hanno fondato la j. k. livin Foundation, che aiuta liceali
a rischio a condurre una vita sana e sicura. Nel 2019, McConaughey è diventato professore presso la University of Texas, a Austin, e Minister of Culture per la stessa università e per la città di Austin.
È inoltre Brand Ambassador della Lincoln Motor Company, proprietario dell’Austin F.C. e co-creatore del suo bourbon preferito in assoluto, il Wild Turkey Longbranch.
Recensione di Baba
Premetto con lo scrivere che non sono una grandissima appassionata di biografie, ne ho letta qualcuna ma senza andare a cercare chissà quale personaggio. Ho letto quella di Marilyn Monroe perché per me è stata una donna pazzesca dalla fine incerta, posseggo quella di Jobs ( anche se non so bene il perché) e infine quella della signora Obama, grazie alla Eli che me l'ha caldamente consigliata. Il caro Matthew è vivo e vegeto, sono anni che non guardo un suo film e questo libro mi è capitato tra le mani per puro caso.
Ho sempre e solo immaginato questo attore come un gran bel pezzo di ragazzo che ha fatto sognare una buona parte di donne ( ragazzine degli anni 2000) che semplicemente fantasticavano ad occhi aperti davanti a quel fisico mozzafiato e quegli occhi birbanti ma un po' tristi. Non sapevo che avesse girato film più impegnativi e grazie a questo libro l'ho scoperto.
Lui esordisce dicendo che viene da una famiglia dove i suoi genitori hanno divorziato due volte e si sono sposati tre...sempre tra loro. Ottimo .
Una famiglia semplice, umile, molto credente e basata su sani principi. Forse un po' squinternata se penso alle "violenze" verbali e leggermente corporali che si infliggevano per poi abbracciarsi subito dopo...ma nulla di grave, era il loro modo di volersi bene, magari spaccandosi a vicenda il dito medio, ma poi i genitori facevano l'amore sul tappeto!
Il caro e bel Matteo prima di diventare un super attore era iscritto alla facoltà di legge ed era anche un bel secchione. Ha sempre avuto la passione per la scrittura e per questo ha sognato di fare il regista e lo sceneggiatore prima ancora di diventare attore. Ecco che si comprende l'amore per questo suo libro.
Ha avuto una vita pazzesca e se l'è sudata tutta, senza dare niente per scontato. È riuscito a trasformare un sacco di semafori rossi in semafori verdi grazie al suo spirito combattivo o grazie al suo modo di porsi. Non ha mai preso la vita controvento ma ha capito cosa doveva fare e quando. Sembra quasi che ci voglia insegnare qualcosa senza volerlo davvero fare. Non è un self-help ma un pochino ci si avvicina.
Ho apprezzato tantissimo il suo modo di governarsi, le sue esperienze senza limiti, il suo scoprire il mondo in maniera assurda, la sua vita in camper, il non aver bisogno di qualcuno che gli stirasse i pantaloni solo perché ad un certo punto è diventato ricco. La conquista di una donna non famosa che poi è diventata sua moglie e che porta con sé ovunque, perché è la sua vita insieme ai suoi figli. La lotta per i ruoli lavorativi che gli piacciono davvero, il suo immergersi completamente nel personaggio, il suo essere attore completo non solo per soldi ma quasi per necessità esistenziale. Greenlight. Lo ripete di continuo.
Un libro che credevo mi lasciasse poco e che invece ricorderò con moltissimo piacere. Insomma...figo dentro e fuori!
0 commenti: