#Recensione,

Recensione di Baba - Le aquile della notte di A. Basso

martedì, settembre 10, 2024 Baba Desperate Bookswife 2 Comments

 

Desperate Bookswife

 Il libro
Le aquile della notte di Alice Basso
Editore: Garzanti| Pagine: 360| Pubblicazione: 2023| Prezzo 16,90€| Trama:Qui
Genere: narrativa


Notizie sull'autrice
ALICE BASSO è nata nel 1979 a Milano e ora vive in un ridente borgo medievale fuori Torino. Lavora per diverse case editrici come redattrice, traduttrice, valutatrice di proposte editoriali. Nel tempo libero finge di avere ancora vent’anni, canta e scrive canzoni per un paio di rock band. Suona il sassofono, ama disegnare, cucina male, guida ancora peggio e di sport nemmeno a parlarne.

Recensione di Baba

Amici eccomi tornata con la recensione del quarto libro della serie "Le indagini di Anita", scrivo e leggo poco ma cerco di scegliere bene!  Sapete quanta ammirazione abbia per questa autrice Lombarda trapiantata in Piemonte, sapete che leggerei anche un romanzi di fantascienza se scritto da lei! Ebbene no, ancora non ci ha pensato, quindi nel frattempo mi dedico a terminare questa fantastica serie. 
Sappiamo che Anita Bo e Sebastiano lavorano insieme (ancora per poco visto che le nozze di entrambi potrebbero essere alle porte), sappiamo anche che non sono proprio indifferenti ai rispettivi fascini, sappiamo anche che la vita privata li dividerà presto e che quindi devono concentrarsi a risolvere più casi possibili e nasconderli tra le pagine del loro protagonista inventato, un certo Smith, che pare sappia il fatto suo. 
Questa volta ci spostiamo nelle Langhe, poiché l'autrice ha deciso di parlare un po' di questa zona meravigliosa, terra di buon vino e tartufi niente male. Siamo nel 1935, i due colleghi devono spostarsi in zona di vigneti per poter proseguire il loro lavoro e per Anita è un'occasione unica: non si sposta frequentemente, è periodo di vendemmia e i paesaggi sono mozzafiato! La visita alle cantine non può mancare, è una tappa quasi obbligata. Se da una parte la sua devozione al lavoro è inversamente proporzionale alla voglia che ha di sposarsi, questa gita in campagna permette a tutti di staccare un po' la spina, anche solo per l'aria che si respira. Ma... c'è sempre un ma quando i due protagonisti sono insieme, infatti arriva il morto. Ovviamente fa scalpore, si tratta di un giovane ragazzo conosciuto dalla comunità, quindi bisogna iniziare a capire chi sia il colpevole. Per Anita e Sebastiano è un colpo duro da digerire, avevano appena conosciuto un gruppo di giovani aquile...e booom. Il fattaccio. Se da una parte le loro forze sono impiegate per scoprire la verità e con la scusa stare tutto il tempo insieme, dall'altra i due rispettivi fidanzati sono molto ingenui: Mavi vuole essere la migliore amica di Anita (sperando che Clara non lo scopra), Corrado Leone ammira Sebastiano come se fosse la statua di un martire. Eh sì, avete letto bene, Corrado sarà presente per una buona parte del romanzo, lui e la sua postura fiera e impettita! Raggiungerà l'allegra combriccola e nemmeno si accorgerà di tutti i mosconi che ronzano intorno alla sua futura sposa. Che tipo. 
Un romanzo che riempie il tempo con il giusto ingombro, Alice Basso non passa inosservata e nemmeno Anita, Santa Polenta al Sugo! Una storia narrata magistralmente, un'ambientazione diversa dal solito ufficio, dei personaggi in crescita e un epilogo che si avvicina come una mannaia: che zucche! Una storia gialla, tinta di rosa, inzuppata nella storia: che mix esplosivo. Apprezzabile la ricerca storica, di non poco conto, la scelta della campagna piemontese con descrizioni assolutamente adeguate rendono questo libro ancora più ricco e immagino che faccia proprio venir voglia di andare in giro per cantine (io condivido la casa con un sommelier quindi non faccio testo). 
E adesso non ci resta che scoprire cosa accadrà nell'ultimo episodio. 

In ordine di lettura ecco i precedenti volumi della serie:
- Il morso della vipera (2020)
- Il grido della rosa (2021)
- Una stella senza luce (2022)

You Might Also Like

2 commenti:

  1. Qualche anno fa lessi la saga di Anita Blake, e mi piacque molto! Chissà se l'esperienza con questa lettura sarebbe medesima :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Mi sa che si chiamano Anita...ma sono moooooolto diverse!! Chissà, speriamo ti piaccia.

      Elimina