#4bloggerperunautore,

Quattro blogger per un autore - Paola Chiozza

lunedì, settembre 30, 2024 Baba Desperate Bookswife 0 Comments



Buongiorno signori, come state? Siamo arrivati all'autunno e  i colori iniziano a farsi spazio, che bella stagione! Speriamo solo non faccia troppo freddo e non troppo in fretta. Adesso però è tempo di leggere la nostra rubrica bimestrale!
Chi siamo? Ecco qui:
ChiaraChicca,  Ombretta e io: ogni due mesi leggeremo libri di uno stesso autore deciso precedentemente. Un modo per ampliare i nostri orizzonti, per imbatterci in letture che magari non avremmo preso in considerazione, dandoci la possibilità di innamorarci ancora, in maniera inaspettata (oppure di detestare fortemente qualcosa che non vorremmo più riavere tra le mani).

Questa volta ha vinto la corona Paola Chiozza, una scrittrice di romanzi di narrativa femminile che ha raggiunto il successo in Italia grazie all'autopubblicazione su Amazon. Da sempre amante della lettura, scrive il suo primo libro a soli diciassette anni e nel 2013 inizia a condividere le proprie opere sulla piattaforma di Wattpad. Tra i suoi romanzi di maggior successo: Punizione Divina, Conflitto di interessi e La serie dei Goldsmiths. Ferrarista sfegatata e amante della Formula Uno, non si perde mai un Gran Premio ed è per questo che ha deciso di scrivere uno sport romance ambientato nel mondo che più ama. Faster. Il brivido dell'amore è il primo romanzo dell'autrice a essere pubblicato con Always Publishing.

Fonte Google

Come sicuramente immaginerete dalla foto qui sopra...io ho letto "nessuno mi può giudicare" ovvero un libro che ha pubblicato in maniera indipendente. Adesso vi racconto il mio pensiero. 

Purtroppo anche questa volta non è andata benissimo, forse nemmeno bene, insomma è andata così. La protagonista di questa commedia compie 30 anni, è una giornalista di successo e aspetta una promozione che crede di avere in tasca. Proprio nel momento in cui è convinta di avere la vittoria in tasca prende sul muso una secchiata di acqua gelida e si ritrova con il sedere per terra. Le sue migliori amiche la convincono a scrivere l'articolo più pazzo mai pubblicato: riuscire a convincere la grande capa a non buttarla in mezzo alla strada non sarà semplice e bisogna osare. Si parlerà di differenza di età, così dovrà scrivere le sue esperienze personali uscendo con un ragazzino di vent'anni e un uomo più vecchio di lei di dieci. 

Cosa dire amici lettori? Un romanzo che probabilmente qualche anno fa avrei trovato entusiasmante e divertente ma oggi invece non mi ha provocato nessuna emozione particolare. Lo stile della Chiozza è frizzante e scorre velocemente però la storia non ha fatto al caso mio. La protagonista non mi è molto simpatica e alcune volte mi è sembrata poco sveglia: una via di mezzo tra una Bridget Jones e una Rebecca Blomwood, ma non in senso positivo, nonostante a suo tempo abbia amato entrambe le protagoniste da poco citate. 

Interessante però la tematica della differenza d'età, anche se credo che alcuni modi di pensare delle persone faticheranno a cambiare purtroppo (forse anche per la maturità precoce femminile e l'immaturità che spesso contraddistingue alcuni appartenenti del genere maschile). Anche l'idea della Instagrammer che soffia il lavoro a colpi di follower l'ho trovata carina, attuale e purtroppo vera. 
Mi ha infastidito il buonismo di molti personaggi che si respira in una buona parte della storia, forse anche l'impossibilità di diversi accadimenti e l'inserimento di situazioni assolutamente assurde: va bene che il romance deve fare sognare, ma un minimo veritiero santo cielo...altrimenti scriviamo un romance fantascientifico e ok!  

Ho letto quest'estate un altro libro scritto dall'autrice, l'ho trovato carino e scorrevole, tanto da voler iniziare il secondo volume. Questa volta invece non è andata così e chissà se ancora affronterò qualcosa di suo, staremo a vedere! 

Non ci resta che andare a scoprire cosa hanno letto Ombretta, Chiara e Chicca. Correte sui loro blog. 

You Might Also Like

0 commenti: