#4bloggerperunautore,

Quattro blogger per un autore - Alexandra Christo

martedì, luglio 30, 2024 Baba Desperate Bookswife 0 Comments


Buongiorno signori, come state? Siamo finalmente giunti in estate e il calore che tardava tanto ad arrivare adesso non si nega! Adesso perĂ² è tempo di leggere la nostra rubrica bimestrale!
Chi siamo? Ecco qui:
ChiaraChicca,  Ombretta e io: ogni due mesi leggeremo libri di uno stesso autore deciso precedentemente. Un modo per ampliare i nostri orizzonti, per imbatterci in letture che magari non avremmo preso in considerazione, dandoci la possibilitĂ  di innamorarci ancora, in maniera inaspettata (oppure di detestare fortemente qualcosa che non vorremmo piĂ¹ riavere tra le mani).

Questa volta lo scettro è per Alexandra Christo, che  ha deciso di scrivere libri all’etĂ  di quattro anni, nel momento in cui la sua insegnante le disse che non poteva essere una fata. Quando non è impegnata a inventare storie la si puĂ² trovare a organizzare tour gastronomici in giro per Londra o a divorare drama coreani. Ha una laurea in Scrittura creativa e attualmente vive in Inghilterra con molti cactus (le uniche piante che riesce a mantenere in vita). Dopo La regina delle sirene e La principessa delle anime, L’ultima degli immortali è il terzo romanzo pubblicato per Fanucci Editore.


Selestra ha sedici anni, vive in una torre all'interno di un castello, ha i capelli lunghi e verdi, gli occhi da serpente e un dono speciale:attraverso le mani lei predice il futuro. La sua vita è particolare, trascorre le sue giornate dentro ad una prigione dorata, ma dice di non essere costretta, lo ripete continuamente. Le sue uscite perĂ² sono clandestine e nessuno puĂ² avvicinarsi a lei a meno che non si tratti di motivi ufficiali a corte. Avete letto bene, a corte. Sua madre è la strega del Re e lei prenderĂ  il suo posto quando avverrĂ  lo switch.
Nox è un soldato, combatte per il Re e fa parte di una delle Isole sotto il comando reale. Una di queste perĂ² resiste e non si piega alla Corte: immaginerete l'ira del sovrano che a tutti i costi vuole avere sotto il suo potere tutto il territorio, niente e nessuno esclusi. 

Durante la Festa delle Predizioni Selestra puĂ² uscire dal suo cantuccio e recarsi con la madre e il Re a Palazzo: i richiedenti vogliono che si predica loro il futuro, ma ogni cosa ha il suo prezzo. E se fosse l'anima? Nel giorno dell'ultima festa Nox si reca a corte per chiedere una predizione e sarĂ  proprio la giovane apprendista strega a fargliela. Da quel momento, dal tocco reciproco della loro pelle i due giovano saranno legati e chissĂ  quali avventure dovranno affrontare. Entrambi portano ricordi indelebili nella mente e il loro cuore è segnato da perdite inaspettate e alquanto sospette...

Questa storia mi ha lasciata abbastanza perplessa, sia per la sua struttura, sia per la trama. Lo stile non vince a mani basse, semplicemente scorre senza infamia e senza lode, come un articolo presente all'interno di una rivista. 
I personaggi sono piatti, non creano nessuna aspettativa e non coinvolgono il lettore: poche emozioni per uno scarso risultato finale. 
La trama scorre via come acqua tra le dita, tutto accade troppo velocemente e alcuni personaggi ci si chiede quale rilievo abbiano e perchĂ© esistano. 
La protagonista, va bene che è un'aspirante strega, va bene che ha solo sedici anni, per la miseria perĂ², un po' di sicurezza in piĂ¹...strappi la vita alle persone figlia mia, predici il futuro, hai gli occhi da serpente, non puoi camminare sulle uova di quaglia! 
Nox è prevedibile, scontato e noioso: quello che dice lo potevo predire giĂ  durante la lettura della pagina precedente e io non ho i capelli verdi e nemmeno strani poteri ereditati dagli antenati. 
Insomma, una storia per giovani che non convince, una sorta di romanzo ispirato a Rapunzel ( ma dove???) e mi dicono anche molto simile ad un altro libro di un'autrice famosissima tra i fantareaders. 
Bocciato ( per me almeno), ma sono quasi certa che se lo leggesse mia figlia lo adorerebbe. 
Voglio perĂ² provare a spezzare una lancia in suo favore: non ci sono scene hot, il linguaggio è pulito e semplice. Forse finalmente un romanzo young a tutti gli effetti! 

Adesso non ci resta che scoprire cosa hanno letto le mie compagne di avventura! 

You Might Also Like

0 commenti: