#Recensione,
Recensione di Baba #7 - Nevernight Mai dimenticare diJ. Kristoff
Il libro
Nevernight. Mai dimenticare di Jay Kristoff
Editore: Mondadori| Pagine: 462| Pubblicazione: 2019| Prezzo 20,00€| Trama:Qui
Genere: fantasy
Notizie sull'autore
Jay Kristoff è autore di bestseller internazionali di fantasy e fantascienza. Ha vinto otto Aurealis Awards e un ABIA ed è pubblicato in oltre 35 paesi, la maggior parte dei quali non ha mai visto. È stupito da tutto questo quanto voi. È alto più di due metri e gli mancano circa 11.500 giorni da vivere.
Non crede nel lieto fine.
Recensione di Baba
Ho deciso di affrontare questo libro per svariati motivi: ho acquistato la serie cartacea anni fa, iniziai questo libro due anni fa, lessi le prime cento pagine e poi abbandonai, la mia cara amica Ombretta mi stalkerizza, ho terminato il mese scorso "l'impero del Vampiro" dello stesso autore, ho assimilato lo stile un po' difficile da digerire quindi non potevo non proseguire, dovevo leggere altro di suo!
Come già mi capitato per lo scorso libro dell'autore, scrivere una recensione è per quasi impossibile. Accadono talmente tante cose che elencarle senza risultare noiosa o senza spoilerare è complesso. Cercherò di farvi un quadro piccino piccino.
Mia Corvere é la giovane protagonista di questa storia che ad un certo punto, quando era solo una bambina, ha perso tutto, ed è stato straziante. Lei ha giurato che avrebbe fatto qualcosa, che si sarebbe vendicata, così, all'età di 16 anni parte per questa sorta di Accademia degli assassini insieme al suo Messer Cortese, un metagatto che è la sua ombra. L'accademia, che in realtà è la Chiesa Rossa, è una scuola per assassini, e a me ha ricordato quella dell'Impero del Vampiro che appunto ho appena letto, o semplicemente mi ha ricordato una versione più horror e più sboccata di Hogwarts. Nonostante ciò non mi ha dato fastidio per niente.
Mia è una protagonista molto facile da amare, tutto ciò che vive sulla sua pelle la forma e le permette di diventare adulta, nel bene o nel male. Gli insegnanti sono strani, addirittura una insegna seduzione, la parte dedicata a lei l'ho trovata quasi comica e ho riso molto.
Un grande insegnamento sul "non perdere le parti di noi a cui teniamo", cambiare sì, ma custodendo con gelosia piccole cose che fanno parte di noi. Come facciamo a distinguerci dagli altri? Se veniamo modellati a piacimento, se ci viene insegnato come comportarci, come fare vedere chi siamo davvero?
Un libro che nonostante non sia il mio genere preferito ho letto con piacere provando una certa dose di godimento. Una storia dark ( anche qui la luce del sole non c'è ) davvero fantastica. Mia Corvere mi è piaciuta, mi ha convinto e forse finalmente riuscirò a leggere i due successivi.
0 commenti: