#Recensione,

Recensione di Baba #6 - Molto amore per nulla di Anna Premoli

giovedì, febbraio 02, 2023 Baba Desperate Bookswife 0 Comments



 Il libro
Molto amore per nulla di Anna Premoli
Editore: Newton| Pagine: 319| Pubblicazione: 2020| Prezzo 9,90€| Trama:Qui
Genere: romantico


Notizie sull'autrice
È nata nel 1980 in Croazia; vive a Milano dove si è laureata alla Bocconi. Il suo romanzo d’esordio, Ti prego lasciati odiare, è stato un libro fenomeno: per mesi ai primi posti nella classifica, ha vinto il Premio Bancarella. Con la Newton Compton ha pubblicato anche Come inciampare nel principe azzurro, Finché amore non ci separi, Tutti i difetti che amo di te, Un giorno perfetto per innamorarsi, L’amore non è mai una cosa semplice, L’importanza di chiamarti amore, È solo una storia d’amore, Un imprevisto chiamato amore, Non ho tempo per amarti, L’amore è sempre in ritardo, Questo amore sarà un disastro, Molto amore per nulla, Tutto a posto tranne l’amore, Non sono una signora, Sfida all’ultimo bacio e Un amore sulla neve. Tutti bestseller, tradotti in diversi Paesi.

 Recensione di Baba

Cari lettori, ancora una volta decido di uscire dalla mia zona confortevole e volo su di un romance. La Premoli non la conosco, è una novità per me...ma sono pronta. Dopo la Kinsley cosa sarà mai la Premoli? Almeno questa è italiana e anche fosse uno pseudonimo il suo...italiano è!
Viola è la protagonista, un avvocato di successo che per motivi vari decide di abbandonare lo sua carriera all'interno di uno studio molto ben avviato e decide di mettersi in proprio. Una donna che definiremo mascolina: capelli corti e biondi, tailleur sempre scuri e monocromatici, nessun tipo di gingillo, solo occhialoni appoggiati sul naso a renderla ancora più algida e austera.
Lui invece è il socio del fidanzato della migliore amica di Viola, un donnaiolo bellissimo e gettonatissimo, amante del buon vino e delle belle donne. È molto convinto di se stesso e diciamo che non cerca nemmeno di nasconderlo.
Per colpa di Elena ( la migliore amica della protagonista) i due si ritroveranno fianco a fianco a lavorare insieme. Cosa li unisce? Entrambi hanno la passione per l'enogastronomia con un accento sulla parte alcolica.
Riusciranno due persone apparentemente incompatibili a trovarsi e ad andare d'accordo senza rovinare il lato "business"?
Non credo di dovervi dare io la risposta...ma tant'è che l'ho letto e ho potuto apprezzare la crescita di entrambi i protagonisti, che in qualche modo ce la mettono tutta per migliorare se stessi. Tra i due quello con un carattere più morbido sembra quasi Lorenzo, nonostante la spocchia!
Viola è davvero rigida, con se stessa e con gli altri, ma nonostante tutto mi ha strappato un sorriso. La mia preferita in assoluto però è la signora Fumagalli, ovvero una signora ottuagenaria appassionata di cocktail e dalla quale Viola e Elena si recano per trascorrere qualche momento in leggerezza.
Cosa posso aggiungere? Ah l'ambientazione! Mi è molto piaciuta la parte in Valpolicella, all'inizio del romanzo infatti i due protagonisti partono per andare a vedere un vigneto ( per lavoro ovviamente) e si fermano in un classico agriturismo a mangiare e a bere, infine in un b&b a trascorrere la notte poiché nonostante Milano non sia chissà dove...diciamo che l'alcol assunto non era trascurabile! Le descrizioni proprio in quel luogo le ho trovate molto realistiche e allettanti.
Mi è piaciuto? Una lettura scorrevole e a tratti divertente. Non mi sono mai sentita infastidita nonostante si tratti di una piacevole favola e ho apprezzato la leggera ironia dell'autrice, che mai ha calcato la mano sui personaggi, lasciandoli quasi reali e non caricature di se stessi. È stata dunque una piacevole scoperta.

You Might Also Like

0 commenti: