#Recensione,

Recensione di Baba - E Leda inventò il mondo di Daniela Carelli

sabato, dicembre 16, 2023 Baba Desperate Bookswife 1 Comments


Desperate Bookswife

Il libro
E Leda inventò il mondo di Daniela Carelli
Editore: Independently Published| Pagine: 196| Pubblicazione: 2023| Prezzo 13,90€| Trama:Qui
Genere: narrativa


Notizie sull'autrice
Daniela Carelli è nata a Napoli e vive a Milano dal 2000.
Laureata all'Accademia di Belle Arti, ama da sempre la lettura e la scrittura, la musica e l'arte. Nasce come cantante e collabora con artisti quali Edoardo ed Eugenio Bennato, Peppino di Capri, Bocelli, Audio 2, e tanti altri.
Creativa a 360° ha lavorato nella grafica pubblicitaria come art director, video editor e copyrighter.
Attualmente è scrittrice, blogger, compostitrice e vocal coach.

Recensione di Baba

Buongiorno lettori, vi spero bene, sopratutto perché  siamo al termine di un altro anno, il Natale si avvicina e dovremmo essere tutti più buoni mentre io vado contro corrente e l’acidità trasuda copiosamente dalla mia pelle. Proprio per questo motivo sentivo la necessità di parlare di qualcosa di BELLO e chiedo anticipatamente perdono all’autrice per averci messo tanto: avevo bisogno di TEMPO e quest’anno, ancora una volta, i minuti sono mancati. 
E Leda inventò il mondo è il quinto romanzo dell’autrice napoletana, per me però è come se fosse il suo esordio. 
Leda ha terminato le scuole superiori e decide di prendersi il classico anno sabbatico, vuole girare il mondo in compagnia del suo ukulele e della sua cagnolina Milly. Come vivrà? Sua madre, che è una musicista, le ha trasmesso l’amore per la musica  e lei si dedicherà alla sua passione suonando per strada e sperando nella bontà dei passanti che qualche manciata di secondi diventano spettatori casuali. 
Tra un flashback e una tappa del viaggio scopriamo la storia di questa ragazza buona e forte, che ha il dono della resilienza.  Se dalla madre ha acquisito l’orecchio e la predilezione per gli strumenti che non suonano ma che bisogna far suonare, dalla cara nonna ha imparato l’amore per i viaggi e le scoperte, infine dal padre medico che si dedica al volontariato forse ha preso la sua curiosità e bontà.
Il viaggio è da sempre un modo per riflettere, cambiare aria e pensare a cosa resta e conta e cosa invece si potrebbe trovare di nuovo e potrebbe permettere una svolta. 
Tra nuovi incontri, suonate e pensieri dolci dedicati agli amici di casa, la Carelli ci porta a spasso per alcune  città europee permettendoci di goderci questa lettura, rivivere luoghi noti e immaginare quelli ancora da noi inesplorati. Chi non avrebbe voluto avere il coraggio di mollare tutto e andare? La difficoltà non è nel “fare” ma nel prendere quella decisione che comporta il riempire un’agile valigia. 
La scrittura dell’autrice é scorrevole ma ricercata, i termini sono molteplici e pregiati , le frasi si mostrano ricche  e non si può non notare la passione di chi scrive: usa il cuore e la mente.  
Se con molte probabilità di romanzi incentrati sul viaggio interiore e fisico ne abbiamo incontrati parecchi, il finale sorprende, spiazza e forse fa un po’ riflettere anche quello: dopo lo stupore iniziale rende la storia davvero ancora più particolare. 
Non posso non consigliarvi la lettura di questa storia, Leda, Milly e gli altri numerosi personaggi vi insegneranno qualcosa, vi faranno tornare ragazzi e potrete viaggiare al loro fianco alla ricerca di qualcosa, qualunque essa sia. 
I precedenti romanzi di Daniela sono: 
-  Lo chiamarono Gigi  Potter
- Mosaico napoletano
- Vado a Napoli e poi…muoio
- Volevo fare la segretaria

You Might Also Like

1 commento: